Come preparare i biscotti di cachi
1. Per preparare i biscotti di cachi dovete partire proprio dai cachi, l’ingrediente principale di questa ricetta. Dovrete, infatti, privarli del picciolo, dividerli a metà e ricavarne la polpa aiutandovi con un cucchiaino.
2. La polpa andrà ora lavorata con una forchetta così da renderla più fine ed evitare che ci siano dei pezzi troppo grandi che risulterebbero poi fastidiosi durante la lavorazione.
3. Mettete momentaneamente da parte la polpa di loti e dedicatevi alla preparazione del composto. All’interno di una ciotola ben capiente aggiungete il burro a temperatura ambiente, quindi ben lavorabile.
4. Aggiungete anche lo zucchero semolato.
5. Aggiungete ora la scorza grattugiata di un’arancia bio. E’ importante che la scorza della vostra arancia sia edibile. Fate attenzione a non grattugiare la parte bianca sottostante perchè questa donerebbe un retrogusto amaro ai vostri biscotti.
6. Lavorate ora questi primi ingredienti con una forchetta fino a formare una crema.
7. Aggiungete ora l’uovo, anche questo a temperatura ambiente. Incorporate ancora con la forchetta
8. E’ il momento di versare la polpa di cachi, che avete preparato inizialmente.
9. – 10. Versate ora il lievito vanigliato per dolci e successivamente la farina 00, un cucchiaio alla volta e sempre continuando a lavorare con la forchetta.
11. Aggiunta tutta la farina potete iniziare a lavorare con le mani, dapprima all’intenno della ciotola e successivamente sul piano di lavoro infarinato fino a formare un panetto.
12. Formato un panetto morbido ma non più appiccicoso avvolgete nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
13. Riprendete ora ora il panetto e dividetelo in tocchetti da circa 30 g ciascuno.
14. Ogni tocchetto andrà lavorato tra le mani così da formare una pallina e passato dapprima nello zucchero semolato.
15. Successivamente passate anche nello zucchero a velo così da ricoprirle abbondantemente. Parte dello zucchero a velo, infatti, si scioglierà in cottura per cui, affinchè ne rimanga sul vostro biscotto, dovete essere molto generosi in questa fase.
16. Disponete ora i biscotti su una teglia e fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 15 minuti. Una volta sfornati i vostri biscotti risulteranno ancora morbidi, ma quando inizieranno a freddarsi prenderanno consistenza. Non resta che portarli a tavola.
Biscotti di cachi Bimby
Se volete preparare questi biscotti con il Bimby sarà davvero facilissimo. Aggiungete all’interno del boccale la scorza d’arancia in pezzi (evitando di intaccare la parte bianca) e lo zucchero e polverizzate a Velocità Turbo per qualche secondo. Aggiungete ora il burro morbido e lavorate a velocità 4 per qualche secondo. Aggiungete anche l’uovo e continuate a lavorare ancora qualche secondo.
Potete ora versare il lievito e la farina e lavorare a velocità 2 fino a quando si sarà formato un composto morbido ed omogeneo. A quel punto versate sul piano di lavoro infarinato, formate un panetto, avvolgete con la pellicola e fate riposare in frigorifero. Procederete poi, come abbiamo visto insieme, con la formazione e la cottura dei biscotti con i cachi.