LE MIE RACCOLTE →
Biscotti cuor di mela

Biscotti cuor di mela

I biscotti cuor di mela sono dei biscotti ripieni di mele perfetti da concedersi a colazione ma anche per accompagnare un tè o un caffè. Una piccola coccola dolce! Scopriamo insieme la ricetta passo passo.
biscotti cuor di mela
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
30 minuti
Bassa

Amate i biscotti con le mele? Allora non potete assolutamente perdervi questi biscotti cuor di mela!

Un guscio di frolla, infatti, avvolge un ripieno a base di mele e cannella davvero eccezionale. Una piccola coccola dolce da potersi concedere in vari momenti della giornata.

Questi biscotti alle mele, infatti, saranno perfetti da consumare a colazione ma anche da concedersi con una tazza di tè caldo o un caffè.

Scopriamo insieme come procedere passo passo.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 100 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato per dolci
  • 1 bustina di vanillina

Per il ripieno

  • 2 mele
  • 40 g di zucchero semolato
  • succo e scorza di 1 limone
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 bustina di vanillina
  • 40 g di acqua

Per cospargere

  • q.b. di zucchero a velo
biscotti ripieni di mele

Come preparare i biscotti cuor di mela

1. – 2. Per preparare i biscotti cuor di mela dovete partire dalla realizzazione della frolla, che deve riposare in frigorifero. Prendete una ciotola ben capiente, perchè vi servirà per lavorare tutti gli ingredienti, e versate intanto la farina 00 e lo zucchero semolato.

3. – 4. Versate ora il lievito vanigliato per dolci ed una bustina di vanillina.

Preparazione della frolla
Preparazione della frolla

5. E’ il momento di aggiungere il burro, che deve essere ben freddo di frigo e ridotto in tocchetto. Questo è un aspetto molto importante perchè dovrete, infatti, sabbiare il composto.

6. Pizzicate con la punta delle dita il burro così da sbriciolarlo. Proseguite in questo modo fino a quando avrete un composto uniforme e ben sabbioso.

7. Solo a questo punto potete aggiungere un uovo ed un tuorlo, che avrete lasciato a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

8. Aggiungete ora anche un pizzico di sale e iniziate ad impastare così da raccogliere tutti gli ingredienti.

Ultimi ingredienti
Ultimi ingredienti

9. Piano piano prenderà forma un panetto. A quel punto potete spostarvi sul piano di lavoro e continuare ancora a lavorare qualche secondo fino a quando avrete formato un panetto liscio, morbido, ma non più appiccicoso.

10. Avvolgete ora nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per un’ora almeno.

11. Nel frattempo dedicatevi al limone. Dovrete, infatti, grattugiare la scorza facendo però attenzione a non intaccare la parte bianca sottostante perchè questa darebbe al vostro dolce un fastidioso retrogusto amaro

12. Dallo stesso limone ricavate ora anche il succo. Scorza e succo andranno tenuti momentaneamente da parte.

Pasta frolla pronta per il riposo
Pasta frolla pronta per il riposo

13. Potete ora dedicarvi alle mele, ingrediente principale di questa ricetta. Dovrete, infatti, sbucciarle, ridurle in quarti e privare quindi di buccia e torsolo centrale. Le mele andranno ora ridotte in piccoli tocchetti.

14. Versate sulle mele il succo di limone e mescolate con un cucchiaio. Dovrete, infatti, cospargere con il succo tutte le mele. In questo modo, infatti, rimarranno ben bianche e non si ossideranno.

15. – 16. All’interno di un pentolino aggiungete ora l’acqua e lo zucchero semolato e successivamente le mele appena preparate.

Cottura delle mele
Cottura delle mele

17. – 18. Aggiungete della cannella, nella quantità che più preferite in base ai vostri gusti, e una bustina di vanillina.

19. Non resta che aggiungere anche la scorza di limone grattugiata. Mescolate con un cucchiaio di legno ed a questo punto fate andare a fiamma media continuando a mescolare.

20. Dovrete far proseguire la cottura fino a quando le mele saranno perfettamente cotte. A quel punto spegnete la fiamma e trasferitele all’interno di una ciotola dove le farete freddare completamente. Potrete utilizzare questo stesso ripieno anche per dei flauti di sfoglia con le mele.

Cottura delle mele
Cottura delle mele

21. Terminato il riposo riprendete ora la pasta frolla, ammorbiditela un po’ e iniziate a stenderla sul piano di lavoro leggermente infarinato.

22. Utilizzando un coppa pasta create dei dischi.

23. Tutto ora è pronto per passare alla formazione dei vostri biscotti con le mele. Su metà dei dischi ottenuti dovrete aggiungere un paio di cucchiaini delle mele preparate prima. Cercate di disporle bene al centro e di non bagnare i bordi. Questo sarà importante per evitare che i biscotti possano aprirsi in cottura.

24. Gli altri dischi serviranno per formare questi biscotti mele e cannella. Ogni disco, infatti, andrà sovrapposto ad un altro su cui avete disposto le mele. Fate pressione sui bordi e pinzate bene per evitare fuoriuscite in cottura. In questo modo il ripieno rimarrà ben sigillato all’interno del biscotto.

Formazione dei biscotti cuor di mela
Formazione dei biscotti cuor di mela

25. I biscotti alle mele così formati andranno disposti su una teglia. Se avete una teglia in alluminio o forata come la mia non sarà necessario aggiungere della carta forno. In caso contrario foderatela prima di adagiare i biscotti. Con la punta di un coltello fate ora un piccolo taglio al centro di ogni biscotto.

26. I vostri biscotti con mele e cannella sono ora pronti per essere cotti in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 20 minuti o fino a leggera doratura. Fate intiepidire e potrete portarli a tavola spolverizzando con zucchero a velo.

Biscotti mele e cannella in cottura
Biscotti mele e cannella in cottura

Biscotti cuor di mela Bimby

Preparare questi biscotti cuor di mela con il Bimby sarà davvero facilissimo. All’interno del boccale aggiungete dapprima farina, lievito, vanillina e mescolate a velocità 2 per 20 secondi. Aggiungete il burro e fate andare per 50 secondi a velocità 3. Aggiungete ora l’uovo ed il tuorlo ed un pizzico di sale e fate lavorare ancora, sempre a velocità 2 per altri 50 secondi. Radunate le molliche di frolla che si saranno formate e quindi date forma ad un panetto. Avvolgete con pellicola e fate riposare in frigo.

Dedicatevi ora alle mele. Dovrete dividerle in piccoli cubetti e cospargere con il succo di limone. All’interno del boccale ripulito versate ora acqua, zucchero, le mele, cannella e vanillina e fate andare per 5 minuti a 80°C velocità 2. Quando le mele saranno pronte fate freddare completamente.

Riprendete, quindi, la frolla, stendete e coppate e formate i biscotti cuor di mela come abbiamo appena visto insieme.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Per una frolla meno rustica potete sostituire lo zucchero semolato con dello zucchero a velo.

La quantità di cannella e vanillina può variare in base ai vostri gusti.

I biscotti cuor di mela si conservano per 4-5 giorni all’interno di un contenitore ermetico.

biscotti mele e cannella
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU