Come preparare i biscotti ripieni di pasta reale di pistacchi
1. Per preparare i biscotti ripieni di pasta reale di pistacchi dovete partire dalle due preparazioni di base che vi servono. Iniziate dalla pasta frolla. All’interno di una ciotola ben capiente versate la farina 00 e lo zucchero semolato.
2. Aggiungete anche due cucchiaini di lievito vanigliato per dolci.
3. – 4. Versate, quindi, il burro, che deve essere ben freddo, ed un pizzico di sale.
5. Iniziate a lavorare questi primi ingredienti sbriciolando il burro con la punta delle dita. Dovrete continuare in questo modo fino a quando avrete ottenut un composto sabbioso.
6. Solo a questo punto potete aggiungere un uovo ed un tuorlo e continuare a lavorare all’interno della ciotola.
7. Quando inizierà a prendere forma un panetto potete trasferirvi sul piano di lavoro e lavorare ancora qualche secondo, fino a quando il vostro panetto sarà omogeneo, morbido ma non più appiccicoso.
8. Avvolgete con pellicola trasparente e fate quindi riposare in frigorifero per almeno un’ora.
9. – 10. Dedicatevi ora alla preparazione della pasta reale di pistacchi. All’interno di una ciotola versate la farina di pistacchi e lo zucchero a velo.
11. – 12. Versate anche il glucosio e l’acqua
13. Non resta che aggiungere anche una bustina di vanillina e potete iniziare a lavorare all’interno della ciotola.
14. Dovrete fare un po’ di pressione così da far fuoriuscire l’olio dalla farina di mandorle. Piano piano vedrete il composto bagnarsi e trasformarsi in un panetto.
15. Spostatevi ora sul piano di lavoro, lavorate ancora fino ad ottenere un panetto compatto e morbido.
16. Avvolgete nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero fino all’uso.
17. E’ il momento di formare i biscotti! Prendete la pasta reale di pistacchi e dividetela in tocchetti da 20 g ciascuno. Ogni tocchetto andrà lavorato velocemente così da formare una pallina. Procedete in questo modo con tutti i tocchetti.
18. La pasta frolla, invece, andrà dividsa in tocchetti da 40 g. Ogni tocchetto di frolla andrà appiattito sul palmo della mano per posizionare al centro una pallina di pasta reale. Richiudete la frolla così da inglobare la pasta reale all’interno.
19. Fate ruotare tra le mani così da formare una pallina leggermente schiacciata.
20 Disponete su una teglia via via che i vostri biscotti saranno pronti. Non resta che cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 15-20 minuti. Una volta dorati i biscotti andranno sfornati, fatti freddare e quindi cosparsi con zucchero a velo prima di portarli a tavola. Saranno super apprezzati! Se li farete riposare un giorno prima di consumarli saranno ancora più buoni!
Biscotti con pasta reale di pistacchi Bimby
Se avete il Bimby potete preparare ancora più velocemente questi biscottini!
Dedicatevi dapprima alla frolla. Vi basterà aggiungere all’interno del boccale tutti gli ingredienti e lavorare per 1 minuto a velocità 2. Radunate l’impasto, formate una palla, avvolgete con pellicola e fate riposare in frigorifero.
Per la pasta reale di pistacchi aggiungete sempre tutti gli ingredienti all’interno del boccale e lavorate a velocità 4 per 30 secondi o fino a quando avrete un impasto morbido. Non proseguite troppo la lavorazione per evitare che fuoriesca tropo olio dalla farina. Se questo dovesse accadere avvolgete con pellicola e mettete l’impasto in frigo per almeno un’ora così che si rapprenda e diventi lavorabile.