LE MIE RACCOLTE →
Barchette di peperoni con spinaci

Barchette di peperoni con spinaci

Le barchette di peperoni e spinaci sono un secondo piatto completo, gustoso e colorato. Ecco la ricetta passo dopo passo
barchette di peperoni e spinaci
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
60 minuti
Bassa

Le barchette di peperoni sono un’ottima idea per un secondo diverso dal solito. In particolare le barchette di peperoni con spinaci sono un vero piatto unico perfetto per la cena.

E’ un piatto così colorato e gustoso che difficilmente sarà possibile resistere.  Inoltre, prepararle sarà facilissimo. Si potranno anche preparare in anticipo, tenere in frigo e infornare solo al momento di portarle a tavola.

Insieme alle barchette di peperoni con le patate sono tra le mie ricette preferite con i peperoni.

Ingredienti

  • 3 peperoni (rossi e gialli)
  • 500 g di spinaci
  • 300 g di salsiccia
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di mozzarella o provola
  • q.b. di besciamella
  • q.b. di parmigiano reggiano grattugiato
barchette di peperoni e spinaci

Come fare le barchette di peperoni con spinaci

1. Per preparare le barchette di peperoni con spinaci dovete partire proprio dai peperoni. Eliminate il picciolo, semi e filamenti interni e quindi lavateli sotto acqua fredda corrente e mettete momentaneamente da parte.

2. All’interno di una padella fate dorare uno spicchio d’aglio con dell’olio extravergine d’oliva per un paio di minuti.

3. Aggiungete ora la salsiccia, precedentemente sgranata, e mescolate con un cucchiaio di legno così da farla cuocere in modo omogeneo.

4. Solo a questo punto potete aggiungere gli spinaci, precedentemente lessati e ben strizzati.

preparazione del ripieno
Preparazione del ripieno

5. Amalgamati anche gli spinaci potete aggiungere della besciamella, nella quantità che più preferite.

6. Cospargete ora con del parmigiano reggiano grattugiato e fate saltare ancora per un paio di minuti. A questo punto il condimento è pronto.

7. – 8. Disponete le barchette di patate all’interno di una pirofila e quindi procedete alla farcitura. Dovrete, infatti, riempirle con il condimento che avete preparato.

Ripieno
Ripieno

9. In ogni barchetta aggiungete ora qualche cubetto di mozzarella o di provola, facendo un po’ di pressione per inserirli all’interno del ripieno.

10. – 11. Cospargete le barchette con del parmigiano reggiano grattugiato ed un filo d’olio extravergine d’oliva.

12. Fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180°C per 45 minuti. Se la superficie dei peperoni dovesse scurirsi troppo velocemente coprite con un foglio di carta alluminio. Quando saranno pronte sfornate e servite a tavola ben calde.

farcitura barchette di peperoni
Farcitura e cottura barchette di peperoni
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Potete usare al posto della mozzarella qualsiasi altro formaggio a pasta filata a vostra scelta. 

Gli spinaci, invece, possono essere sostituiti da altre verdure, come dei funghi o delle zucchine. Ripassatele in padella insieme alla salsiccia. 

Le barchette di patate con spinaci si conservano per al massimo 2 giorni in frigorifero chiuse all’interno di un contenitore ermetico. Andranno scaldate prima di essere servite nuovamente.

barchette di patate
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU