LE MIE RACCOLTE →
Albero della vita di brioche

Albero della vita di brioche

L'albero della vita di brioche è un dolce soffice, goloso e d'impatto perfetto per la Festa della mamma, una comunione o una nascita. Decorato con degli ovetti colorati sarà anche un ottimo dolce pasquale. Scopriamo insieme come si prepara.
albero-della-vita-di-brioche
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
30 minuti
20 minuti
Media

A volte stupire i nostri amici, i nostri familiari o le persone a cui vogliamo bene è davvero semplice e basta proprio poco. Questo albero della vita di brioche, ad esempio, sarà perfetto per celebrare tanti avvenimenti diversi. Sarà ottimo, infatti, per festeggiare una comunione o una nascita, per celebrare la Festa della Mamma ricordando il grande dono della vita che le mamme fanno oppure potrà essere anche un dolce pasquale decorandolo con degli ovetti colorati.

Vi potrete divertire a realizzare la chioma del vostro albero come preferite, giocando con i cordoncini di impasto che ricaverete. Io ne ho realizzato una versione semplice, da farcire al momento ma potete anche decidere di aggiungere una farcitura in fase di preparazione.

Scopriamo, quindi, insieme come realizzare questo albero della vita.

Ingredienti

  • 420 g di farina 00
  • 180 ml di latte
  • 60 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • 1 uovo
  • 7 g di lievito fresco
  • 5 g di sale

Ingredienti per decorare

  • 2 tuorli
  • q.b. di zucchero a velo
  • q.b. di confetti colorati

Come fare l’albero della vita di brioche

1. La prima cosa che bisogna fare per realizzare l’albero della vita di brioche è sciogliere il lievito di birra fresco nel latte a temperatura ambiente o leggermente intiepidito.

2. Mescolate bene con una forchetta così da far sciogliere completamente il lievito ed a questo punto aggiungete, poco per volta lo zucchero, continuando a lavorare.

3. A questo punto potete aggiungere anche l’uovo, che avrete tenuto a temperatura ambiente per almeno mezz’ora.

4. Una volta incorporato anche l’uovo potete aggiungere anche la farina. Aggiungetela tutta in una volta.

preparazione-impasto
Preparazione impasto

5. E’ il momento di aggiungere il burro, che avrete tenuto per circa un’ora a temperatura ambiente così che risulti morbido e ben lavorabile.

6. Potete ora iniziare a lavorare con le mani concentrandovi dapprima sul burro e sulla farina. Dovrete, infatti, sbriciolare il burro pizzicando con le dita.

7. A questo punto potete iniziare ad impastare più energicamente incorporando tutti gli ingredienti. Iniziate a lavorare all’interno della ciotola così da formare un panetto.Aggiungete quindi il sale e continuate ad impastare così da incorporarlo completamente.

8. Spostatevi, quindi, sul piano di lavoro e continuate ad impastare energicamente per circa 10 minuti. Dovrete ottenere un panetto compatto ed elastico.

impasto pronto
Impasto pronto

9. Iniziate a pirlare l’impasto così da formare una palla ben liscia.

10. Spostate la palla di impasto all’interno di una ciotola, coprite con della pellicola trasparente e quindi fate lievitare per 3 ore in forno spento ma con luce accesa.

11. Terminata la lievitazione, riprendete l’impasto e spostatelo delicatamente sul piano di lavoro. Dovrete formare un disco.

12. Dividete ora l’impasto in 8 pezzi più o meno uguali. Questo passaggio potrete gestirlo come preferite. La dimensione dei cordoncini, infatti, può variare a seconda di come volete “disegnare” il vostro albero della vita. I cordoncini, infatti, potranno essere più o meno grandi o lunghi, in base ai vostri gusti.

divisione dell'impasto in tocchetti
Divisione dell’impasto

13. Ogni tocchetto così realizzato andrà allungato sul piano di lavoro a formare un cordoncino. Inizialmente dedicatevi a 3 tocchetti di impasto che andranno ridotti in cordoncini uguali, della stessa lunghezza perchè dovremo poi intrecciarli per formare il tronco del nostro albero della vita.

14. I tre cordoncini andranno disposti uno accanto all’altro, uniti al centro e quindi potrete iniziare ad intrecciarli fermandovi quando avrete intrecciato poco più della metà dei cordoncini.

15. Spostate ora la treccia su una teglia foderata con carta da forno e formate in questo modo il tronco del vostro albero. Le estremità dei tre cordoncini rimanenti andranno disposti a formare dei rami della nostra chioma. Prendete ora un altro cordoncino e quindi formate un altro ramo, attaccandolo come preferite a quelli già formati.

16. Divertitevi ora con i tocchetti di impasto rimanenti, ridotti sempre in cordoncini e disposti poi sulla teglia intrecciandoli come meglio preferite. Non esiste una tecnica univoca, date quindi libero sfogo alla vostra fantasia! Lasciate a lievitare per un’ora in forno spento ma con luce accesa.

realizzazione dell'albero della vita di brioche
Realizzazione dell’albero della vita di brioche

17. Terminata la seconda lievitazione non vi resta che riprendere il vostro albero e quindi spennellare con un tuorlo utilizzando un pennello. Potrete, quindi, cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 20 minuti o fino a doratura.

18. Una volta pronto e freddato spolverizzate leggermente con dello zucchero a velo e decorate con dei confetti colorati.

albero della vita decorato
Albero della vita decorato

Non vi resta che portare a tavola!

Albero della vita di brioche farcito

Se volete rendere il vostro dolce ancora più goloso, potete farcire i cordoncini con una crema spalmabile o della marmellata, ad esempio. In questo caso ogni tocchetto di impasto andrà allungato a formare un cordoncino, steso e quindi farcito. Richiudete, sigillando bene i lembi e riformate i cordoncini. Continuerete poi a disegnare i rami del vostro albero in base ai vostri gusti.

Albero della vita di brioche senza burro

Potete preparare questa brioche anche senza burro, sostituendo questo ingrediente con dell’olio. In questo caso basteranno 35 ml di olio di semi a vostra scelta. L’olio andrà aggiunto al resto degli ingredienti esattamente al posto del burro. Se preferite una pasta senza burro sarà ottimo anche un danubio alla Nutella.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Al posto del lievito fresco potete utilizzare mezza bustina di lievito disidratato. Io ho usato poco lievito ed ho preferito una lievitazione più lunga. Se volete velocizzare i tempi potete usare 15 g di lievito fresco o una bustina di lievito secco.

Potete decorare in tanti modi diversi, ad esempio con delle codette colorate, con degli ovetti colorati o con confetti colorati a vostra scelta.

L’albero della vita di brioche si conserva per al massimo 3-4 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro. Se volete farlo tornare soffice potete scaldarlo per qualche secondo al microonde.

albero della vita di brioche
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU