LE MIE RACCOLTE →
Danubio alla nutella sofficissimo

Danubio alla nutella sofficissimo

Soffice come una nuvola e dal ripieno super goloso, il danubio alla Nutella è ideale per feste, anche di compleanno visto che si può realizzare a forma di numero!
danubio-alla-nutella-per-compleanno
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
25 minuti
Media

Il danubio alla Nutella è uno dei dolci preferiti di mia figlia Julie, che adoro fin da bambina. Proprio per questo motivo decido spesso di prepararglielo per la merenda o per le feste con i suoi amici.

E’ un’ottima idea anche come dolce per feste di compleanno perchè le varie palline possono essere disposte sulla teglia foderata con carta forno in modo da formare il numero degli anni che compie il festeggiato!

Un’idea semplice e carica che solitamente viene molto apprezzata dai più piccoli e che non è troppo complessa da mettere in pratica. Vediamo insieme come fare

Ingredienti

  • 320 g di farina Manitoba
  • 220 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 60 g di zucchero
  • 60 ml di olio di semi
  • 230 ml di latte
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • q.b. di Nutella
  • q.b. di zucchero a velo
danubio-alla-nutella-a-forma-di-numero-per-compleanno

Come fare il danubio alla Nutella

Per preparare il danubio alla nutella dovete per prima cosa dovete tenere a temperatura ambiente per almeno mezz’ora sia il latte che l’uovo, così che siano alla giusta temperatura quando andrete ad usarli nell’impasto.

All’interno di una ciotola aggiungete le due farina e sbriciolate il lievito di birra fresco. In alternativa potete sciogliere il lievito in un po’ di latte tiepido ed aggiungerlo in questa fase.

lievito-sbriciolato
Lievito sbriciolato nella farina

Aggiungete ora lo zucchero, il latte, l’olio e il latte ed iniziate ad impastare con le mani all’interno della ciotola.

olio-di-semi
Olio di semi
impastare-nella-ciotola
Impastare nella ciotola

Quando l’impasto inizierà a prendere forma potete spostarvi sul piano di lavoro e continuare a lavorare fino a quando avrete ottenuto un impasto liscio ed elastico.

Adagiate, quindi, l’impasto in una ciotola, coprite con pellicola e fate lievitare per circa 2 ore nel forno spento ma con luce accesa.

impasto-a-lievitare
Impasto a lievitare

Adesso che l’impasto è ben lievitato, allungatelo velocemente sul piano di lavoro e con un tarocco realizzate dei tocchetti da 70 g ciascuno. Il peso delle palline può variare in base al risultato finale che volete ottenere.

impasto-in-tocchetti
Impasto in tocchetti

Ogni tocchetto andrà lavorato sul piano di lavoro così da realizzare una palline che poi andrà spianata con un mattarello. Non stendetela troppo sottile. Aggiungete un cucchiaino circa di Nutella al centro del disco ottenuto.

ripieno-con-nutella
Ripieno con la nutella

Portate i lembi del disco verso il centro e pinzate con le dita in modo tale da sigillare la pasta e dare forma alla pallina.

palline-sulla-teglia
Palline sulla teglia

Disponete ora le palline su una teglia foderata con carta da forno. Io in questo caso ho disposto le palline così da formare il numero uno perchè ho preparato questo dolce in occasione del compleanno di mia figlia, che compiva appunto 11 anni. Fate lievitare per altri 20 minuti circa.

spennellare-con-il-latte
Spennellare con il latte

Il danubio è ora pronto per essere messo in forno quindi spennellate la superficie con del latte. Mettete a cuocere in forno preriscaldato statico a 200°C per 10 minuti e poi proseguite per altri 15 minuti a 180°C. Sfornate, fate intiepidire qualche minuto e servite!

Danubio alla Nutella Bimby

Con il Bimby preparare questo dolce sarà ancora più semplice!

Dovrete aggiungere tutti gli ingredienti all’interno del boccale, sciogliendo il lievito fresco nel latte tiepido, ed azionate il Bimby con Funzione Spiga per 2 minuti.

Otterrete così un panetto ben morbido che dovrete, quindi, riporre nella ciotola coprendo con pellicola e far lievitare come da ricetta. Potrete procedere poi alla formazione delle palline ed eventualmente del vostro numero, se come me preparate questo dolce in occasione di una festa di compleanno.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Per il ripieno potete usare la crema spalmabile che preferite, ma anche della marmellata oppure della crema pasticcera.

Al posto del lievito di birra fresco potete usare quello disidratato: in questo caso ne servirà una bustina.

Il danubio alla Nutella si conserva per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Potete scaldarlo per qualche secondo al microonde per farlo tornare soffice come quando l’avete sfornato.

danubio-alla-nutella-sofficissimo
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU