LE MIE RACCOLTE →
Pasta con pomodorini e pesto

Pasta con pomodorini e pesto

Semplice da preparare ma dal gusto e dal profumo irresistibile, la pasta con pomodorini e pesto sarà sempre amatissima. Potrà essere servita calda, appena preparata, ma anche come idea di pasta fredda. Ecco la ricetta e tanti consigli.
pasta con pomodorini e pesto
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
15 minuti
Bassa

Tra i primi piatti facili e veloci che preparo più spesso c’è sicuramente la pasta con pomodorini e pesto, soprattutto in estate.

E’ un primo piatto che si prepara in pochi minuti e che può essere anche la base per tanti altri piatti. La pasta con i pomodorini, infatti, è così semplice che si può arricchire con altri ingredienti, come in questo caso il pesto alla genovese, ma ad esempio anche con zucchine, melanzane o tonno.

In questa variante con pomodorini freschi e pesto sarà perfetta anche come pasta fredda, ideale nelle giornate più calde dell’estate. Andrà sempre a ruba! Scopriamo insieme la ricetta e tante varianti diverse.

Ingredienti per 3 persone

  • 250 g di farfalle
  • 200 g di pomodorini
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale

Ingredienti per il pesto

  • 30 foglie di basilico
  • 55 ml di olio extravergine d’oliva
  • 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 20 g di pecorino
  • 10 g di pinoli
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. di sale
pasta con i pomodorini e pesto

Come fare la pasta con pomodorini freschi e pesto

1. La prima cosa a cui dedicarsi per preparare la pasta con pomodorini e pesto è realizzare il pesto. Lo prepareremo in modo veloce e più semplice utilizzando un frullatore o un mixer al posto del classico mortaio come vuole la tradizione. Laviamo le foglie di basilico sotto acqua fredda corrente e tamponiamole poi con un panno o un foglio di carta assorbente. Aggiungiamo quindi le foglie di basilico all’interno del mixer.

2. Aggiungeremo ora via via gli altri ingredienti necessari per preparare il pesto. Partiamo dall’olio extravergine d’oliva.

3. Aggiungiamo anche il formaggio grattugiato, ovvero del parmigiano reggiano e del pecorino.

4. Aggiungete anche i pinoli.

preparazione del pesto
Preparazione del pesto

5. – 6. Non ci resta che aggiungere uno spicchio d’aglio ed aggiustare con del sale.

7. Non vi resta che frullare il tutto. E’ importante che il composto non si surriscaldi quindi frullate con scatti brevi che si susseguono fino a quando avrete ottenuto la consistenza desiderata.

8. Potrete realizzare un pesto più fine e cremoso o più grossolano, a seconda dei vostri gusti.

pesto di basilico
Pesto pronto

9. Dedichiamoci ora ai pomodorini, che andranno lavati sotto acqua fredda corrente e quindi riduciamoli a metà. Se sono più grandi possiamo tagliarli anche in quarti.

10. Mettiamo a scaldare dell’acqua, salatela e quando raggiunge il bollore aggiungiamo le farfalle e facciamo cuocere fino a quando saranno al dente.

11. I pomodorini andranno aggiunti all’interno di una padella in cui avremo già fatto soffriggere uno spicchio d’aglio nell’olio extravergine d’oliva. Aggiustiamo con del sale e facciamo proseguire la cottura. Quando i pomodorini si saranno ben ammorbiditi possiamo rimuovere lo spicchio d’aglio.

12. La pasta andrà, quindi, scolata quando sarà al dente e versata in padella sui pomodorini. Mescoliamo così da cospargere bene la pasta.

cottura dei pomodorini
Cottura dei pomodorini

13. Spegniamo ora la fiamma ed aggiungiamo il pesto che abbiamo preparato inizialmente.

14. Aggiungiamo un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta, che avremo tenuto da parte e quindi mescoliamo il tutto, sempre a fiamma spenta. Dovremo ottenere una consistenza ben cremosa. Non ci resta che servire il piatto caldo oppure servirlo come pasta fredda.

pesto sulla pasta
Pesto sulla pasta con i pomodorini

Pasta con zucchine e pomodorini

Tra le ricette con pomodorini che potete preparare sicuramente c’è la pasta con pomodorini e zucchine. In questo caso al sugo con pomodorini aggiungerete anche delle zucchine genovesi ridotte in piccoli cubetti. Farete cuocere fino a quando pomodorini e zucchine saranno ben cotti. A quel punto non resterà che versare la pasta ormai scolata e quindi servire.

Anche in questo caso potete aggiungere del pesto oppure servire il piatto solitamente con le verdure.

Pasta con melanzane e pomodorini

La pasta con pomodorini freschi si sposa benissimo anche con le melanzane. Potrete, in questo caso, friggere i cubetti di melanzane a parte e poi aggiungerli ai pomodorini quando questi saranno ormai cotti. Otterrete un sugo strepitoso che renderà il vostro piatto un vero successone.

pasta con pomodorini freschi

Pasta con tonno e pomodorini

Un altro classico immancabile è la pasta con pomodorini e tonno! Potrete realizzarla con i pomodorini freschi ed in questo caso basterà aggiungere il tonno sgocciolato ai pomodorini una volta cotti oppure potrete fare una pasta con pomodorini secchi e tonno.

In questo caso, invece, i pomodorini secchi andranno reidratati e poi aggiungi in padella con dell’olio ed il tonno. Una parte, se volete, potete anche frullarla per donare più cremosità al piatto.

Pasta con pomodorini e mozzarella

Questo è un altro piatto che adoro e che non mi stancherei mai di mangiare! In questo caso dovrete cuocere i pomodorini, versare la pasta e quindi i cubetti di mozzarella. Aggiungete anche un po’ di origano e fate saltare il tutto a fiamma moderata fino a quando la mozzarella si sarà ben sciolta. Otterrete un piatto a dir poco eccezionale! Tra i sughi con pomodorini che potete preparare questo è uno di quelli che preferisco.

Potete anche decidere di utilizzare un formato di pasta lunga, preparando ad esempio degli spaghetti con pomodorini o delle linguine! Andranno sicuramente a ruba!

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Al posto dei pomodorini potete utilizzare anche dei datterini. Il piatto andrà un gusto ancora più dolce!

La pasta con pomodorini e pesto si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero. Se volete consumarla come piatto freddo, vi basterà lasciarla a temperatura ambiente per un’ora prima di servirla. In caso contrario, invece, potete passarla velocemente in padella.

pasta con pomodorini e pesto
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU