LE MIE RACCOLTE →
Ragù alla siciliana

Ragù alla siciliana

Il ragù alla siciliana è facile da preparare e costituisce la base per la preparazione di molti primi piatti. Ecco la ricetta passo passo
Ragù alla siciliana
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
90 minuti
Bassa

Il ragù alla siciliana è una preparazione di base, un ragù con piselli perfetto per la preparazione di tanti primi piatti.

E’ facile da preparare ma davvero super gustoso e buono. Con alcuni piccoli accorgimenti otterrete un risultato davvero perfetto.

Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 500 g di carne di vitello macinato
  • q.b. di soffritto (1/2 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano)
  • 1 foglia di alloro
  • 700 ml di passata di pomodoro
  • 250 g di pisellini
  • q.b. di concentrato di pomodoro
  • q.b. di sale
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
ragù siciliano

Come fare il ragù alla siciliana

1. La prima cosa da fare per realizzare il ragù alla siciliana è partire dal soffritto. Dovrete, infatti, tritare finemente 1/2 cipolla bianca, 1 carota e una costa di sedano e versare il tutto all’interno di una pentola con dell’olio extravergine d’oliva.

2. Aggiungete ora una foglia di alloro e fate andare per un paio di minuti mescolando costantemente con un cucchiaio di legno.

3. E’ il momento di aggiungere la carne macinata.

4. Aggiustate di sale a piacere e iniziate a mescolare con il cucchiaio fino a quando la carne inizierà a diventare più bianca.

Soffritto e carne
Soffritto e macinato

5. Aggiungete ora della noce moscata e fate proseguire la cottura della carne.

6. Sfumate quindi con il vino rosso facendolo evaporare completamente.

7. A questo punto potete aggiungere il concentrato di pomodoro e mescolare così da incorporarlo bene al ragù.

8. Versate la passata di pomodoro.

vino e passata di pomodoro
Vino e passata di pomodoro

9. – 10. Aggiustate con del sale a piacere e quindi coprite con il coperchio. Farete cuocere a fiamma bassa per almeno un’ora o fino a quando il vostro sugo inizierà a prendere consistenza.

11. Solo a questo punto potete rimuovere la foglia di alloro e aggiungere i pisellini. Mescolate così da incorporarli bene e coprite nuovamente con il coperchio. Fate cuocere ancora, sempre a fiamma bassa, fino a quando i pisellini saranno cotti.

12. A quel punto il vostro ragù siciliano avrà preso ancora più consistenza e sarà pronto per essere utilizzato. Sarà ideale per preparare tantissimi primi piatti, come i famosi anelletti alla palermitana o per realizzare una lasagna. Con un buon sugo alla siciliana, però, potrete anche semplicemente condire della pasta e portare direttamente a tavola!

cottura del ragù e pisellini
Cottura del ragù e pisellini
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Al posto del solo macinato di vitello potete usare metà macinato di vitello e metà macinato di suino. In questo modo donerete un sapore ancora più intenso al vostro ragù.

Il ragù alla siciliana si conserva in frigorifero per 2-3 giorni al massimo.

ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU