Come fare le zucchine in carpione
1. Per preparare le zucchine in carpione dovete partire dalle zucchine, che andranno private lavate accuratamente, private delle due estremità e quindi ridotte a metà. A questo punto, iniziate a tagliare le zucchine così da ricavare delle fettine.
2. Una volta realizzate tutte le fettine potete procedere alla frittura in abbondante olio di semi ben caldo. Salate e rigirate di tanto in tanto le zucchine così da farle dorare in modo omogeneo. Una volta pronte, scolatele e disponetele su un foglio di carta assorbente.
3. Cotte le zucchine, dedicatevi alla cipolla bianca, che andrà tritata finemente.
4. – 5. Dedicatevi, quindi, agli spicchi d’aglio che andranno tritati più o meno finemente, a seconda dei vostri gusti. Tritate anche la menta.
.6. Spostatevi ora all’interno di una padella dove dovrete far soffriggere la cipolla e l’aglio con dell’olio extravergine d’oliva. Aggiungete anche lamenta e fate procedere la cottura per un paio di minuti circa.
7. Sfumate ora con del vino bianco e fate evaporare completamente.
8. Potete aggiungere ora anche l’aceto di vino e far proseguire la cottura per un altro minuto circa. A questo punto il condimento delle vostre zucchine è pronto.
9. – 10. Versate il condimento sulle zucchine disposte all’interno di una ciotola. Dovrete, quindi, mescolare così da cospargere tutte le zucchine con il condimento.
Le zucchine in carpione andranno, quindi, lasciati a riposare per almeno un’ora prima di consumarle. In questo modo le zucchine si insaporiranno per bene e saranno davvero profumatissime e soprattutto super buone!
Zucchine in carpione non fritte
Se volete rendere questo piatto più leggero potete evitare la frittura cuocendo le zucchine direttamente in padella semplicemente con dell’olio ed uno spicchio d’aglio. A parte preparate il condimento e versatelo poi sulle zucchine.