Come preparare la verza gratinata al forno
La prima cosa da fare per preparare la verza gratinata al forno è realizzare il composto che andrà a formare la gratinatura superficiale.
All’interno di un mixer, aggiungete il prosciutto, la provola ed il prezzemolo. Frullate fino ad ottenere un composto sbriciolato. fate scatti brevi che si susseguono uno dietro l’altro. Se volete aggiustate di sale.
Dedicatevi ora alla verza, che dovrà essere tagliata a metà. Rimuovete la parte centrale più dura e quindi tagliate a listarelle. Sciacquate sotto acqua fredda corrente.
Ora potete scaldare dell’acqua calda e salarla. Aggiungete la verza, coprite con un coperchio e fate cuocere per 5 minuti. Terminata la cottura scolatela per eliminare tutta l’acqua.
All’interno di ua pirofila ungete il fondo con dell’olio extravergine d’oliva e verste la verza. Create uno strato omogeneo.
Condite con dell’altro olio e se lo volete con del sale e quindi versate il composto sbriciolato che avete preparato inizialmente. Mettete, quindi, in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 20 minuti.
Nel frattempo aromatizziamo il pangrattato aggiungendo il formaggio grattugiato, del pepe nero e dell’olio extravergine d’oliva. Mescolate così da formare un composto sabbioso ed umido.
Sfornata la verza cospargete la superficie con il pangrattato e infornate nuovamente per altri 5 minuti circa o fino a doratura.
La verza al forno gratinata è ora pronta per essere servita ai vostri ospiti.