
Come fare i ventagli di pasta sfoglia
1. La prima cosa da fare quando volete preparare i ventagli di pasta sfoglia è prendere un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, lasciarlo per una decina di minuti a temperatura ambiente e poi aprirlo sul piano di lavoro. Cospargete con dello zucchero di canna, cercando di creare uno strato omogeneo non eccessivamente abbondante.
2. Adesso aprite anche un altro rotolo di pasta sfoglia e sovrapponetelo al primo, cercando di far combaciare al meglio i bordi.
3. Cospargete nuovamente con dello zucchero di canna, sempre cercando di creare uno strato omogeneo.
4. Iniziate ora ad arrotolare la pasta sfoglia. Cercare di fare dei giri ben fitti e continuate fino ad arrivare a metà della pasta sfoglia.

5. Ruotiamo, quindi, la pasta sfoglia e procediamo ad arrotolare la pasta anche dall’altra parte. In questo modo i due rotoli si uniranno al centro.
6. Coprite ora con la carta da forno e riponete in freezer per almeno mezz’ora.
7. Riprendete adesso il rotolo e, con un coltello ben affilato, ricavate delle fette dello spessore di circa 1 cm.
8. Ogni ventaglio così formato andrà passato nello zucchero di canna così da cospargerne tutta la superficie.

9. I dolci con pasta sfoglia così formati andranno disposti su una teglia foderata con carta da forno. Potrete, quindi, cuocerli in forno preriscaldato statico a 220°C per circa 15 minuti o fino a quando avrete raggiunto la doratura desiderata.

10.Le nostre prossiane sono quindi pronte per essere decorate. Potrete intingerne una estremità nel cioccolato fondente fuso. Potete, però, utilizzare il tipo di cioccolato che preferite.
11. – 12. – 13. Una volta cosparsi con il cioccolato potete decorare con del cocco grattugiato, della granella di pistacchi o delle codette colorate. Una volta decorate, non vi resta che lasciarle ad asciugare su della carta da forno. Quando saranno ben asciutte potrete servirle ai vostri ospiti.

I nostri ventaglietti di pasta sfoglia sono quindi pronti per essere serviti, magari insieme ad un caffè o ad un tè.
Ventagli di pasta sfoglia salati
I ventagli di pasta sfoglia salati saranno un’alternativa sfiziosa e golosa a questi dolcetti e costituiranno un’ottima idea per degli antipasti veloci ma molto sfiziosi.
In questo caso, al posto dello zucchero di canna potrete utilizzare del formaggio grattugiato. Potrete anche farcire i due strati di pasta sfoglia, però, con del pesto alla genovese o del formaggio spalmabile. Potrete realizzare tantissime combinazioni diverse. Saranno ottimi anche dei ventagli di pasta sfoglia salati con patè di olive! Le possibilità sono davvero tantissime!