LE MIE RACCOLTE →
Ventagli di pasta sfoglia

Ventagli di pasta sfoglia

I ventagli di pasta sfoglia sono dei dolci di pasta sfoglia deliziosi, facilissimi da preparare e davvero versatili perchè si possono preparare in tante varianti, decorarli in mille modi e realizzarli anche in versione salata. Scopriamo insieme come.
Play Video
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
15 minuti
Bassa

Dette anche prussiane, i ventagli di pasta sfoglia sono dei dolci di pasta sfoglia davvero facilissimi da preparare ma super golosi!

I ventagli di sfoglia, infatit, saranno pronti in pochissimo tempo, conquistano sempre tutti! Sono tra i biscotti con pasta sfoglia più conosciuti e amati di sempre.

Questi biscotti di pasta sfoglia sono perfetti per accompagnare un tè o un caffè ma saranno anche ottimi da regalare. Inoltre, sono un ottimo asso nella manica per dei dolci da preparare da preparare quando si hanno ospiti inattesi. Andranno sempre a ruba!

vediamo, quindi, come preparare questi deliziosi dolci con la pasta sfoglia.

Ingredienti per 25 prussiane

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • q.b. di zucchero di canna
  • q.b. di cioccolato fondente
  • q.b. di granella di pistacchi
  • q.b. di codette colorate
  • q.b. di cocco grattugiato
prussiane dolci

Come fare i ventagli di pasta sfoglia

1. La prima cosa da fare quando volete preparare i ventagli di pasta sfoglia è prendere un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, lasciarlo per una decina di minuti a temperatura ambiente e poi aprirlo sul piano di lavoro. Cospargete con dello zucchero di canna, cercando di creare uno strato omogeneo non eccessivamente abbondante.

2. Adesso aprite anche un altro rotolo di pasta sfoglia e sovrapponetelo al primo, cercando di far combaciare al meglio i bordi.

3. Cospargete nuovamente con dello zucchero di canna, sempre cercando di creare uno strato omogeneo.

4. Iniziate ora ad arrotolare la pasta sfoglia. Cercare di fare dei giri ben fitti e continuate fino ad arrivare a metà della pasta sfoglia.

Preparazione dei ventagli di pasta sfoglia
Preparazione dei ventagli di pasta sfoglia

5. Ruotiamo, quindi, la pasta sfoglia e procediamo ad arrotolare la pasta anche dall’altra parte. In questo modo i due rotoli si uniranno al centro.

6. Coprite ora con la carta da forno e riponete in freezer per almeno mezz’ora.

7. Riprendete adesso il rotolo e, con un coltello ben affilato, ricavate delle fette dello spessore di circa 1 cm.

8. Ogni ventaglio così formato andrà passato nello zucchero di canna così da cospargerne tutta la superficie.

realizzazione dei ventagli di sfoglia
Realizzazione dei ventagli di sfoglia

9. I dolci con pasta sfoglia così formati andranno disposti su una teglia foderata con carta da forno. Potrete, quindi, cuocerli in forno preriscaldato statico a 220°C per circa 15 minuti o fino a quando avrete raggiunto la doratura desiderata.

dolci di pasta sfoglia
Dolci di pasta sfoglia pronti per la cottura

10.Le nostre prossiane sono quindi pronte per essere decorate. Potrete intingerne una estremità nel cioccolato fondente fuso. Potete, però, utilizzare il tipo di cioccolato che preferite.

11. – 12. – 13. Una volta cosparsi con il cioccolato potete decorare con del cocco grattugiato, della granella di pistacchi o delle codette colorate. Una volta decorate, non vi resta che lasciarle ad asciugare su della carta da forno. Quando saranno ben asciutte potrete servirle ai vostri ospiti.

decorazione dei ventagli di sfoglia
Decorazione delle prussiane

I nostri ventaglietti di pasta sfoglia sono quindi pronti per essere serviti, magari insieme ad un caffè o ad un tè.

Ventagli di pasta sfoglia salati

I ventagli di pasta sfoglia salati saranno un’alternativa sfiziosa e golosa a questi dolcetti e costituiranno un’ottima idea per degli antipasti veloci ma molto sfiziosi.

In questo caso, al posto dello zucchero di canna potrete utilizzare del formaggio grattugiato. Potrete anche farcire i due strati di pasta sfoglia, però, con del pesto alla genovese o del formaggio spalmabile. Potrete realizzare tantissime combinazioni diverse. Saranno ottimi anche dei ventagli di pasta sfoglia salati con patè di olive! Le possibilità sono davvero tantissime!

I consigli di Flo

E’ importante far riposare in freezer per fare in modo tale che la pasta sfoglia sia ben soda e sia possibile realizzare dei ventagli di sfoglia senza che la pasta si deformi.

Al posto dello zucchero di canna potete utilizzare anche dello zucchero semolato.

Le prussiane dolci si conservano per al massimo 3-4 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

ventagli di pasta sfoglia
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU