LE MIE RACCOLTE →
Ventagli di sfoglia salati con patè di olive nere

Ventagli di sfoglia salati con patè di olive nere

Veloci e facilissimi da preparare, i ventagli di sfoglia salati con patè di olive nere saranno un'ottima idea per un aperitivo o un antipasto, anche nei giorni di festa. Scopriamo insieme la ricetta.
ventagli-di-sfoglia-conpate-di-olive-nere
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
15 minuti
Bassa

Cercate delle idee per antipasti con la sfoglia semplici e veloci da preparare? I ventagli di sfoglia salati con patè di olive nere faranno davvero al caso vostro!

Saranno ideali per un buffet di antipasti, per un aperitivo o per gli antipasti nei giorni di festa. Sono facilissimi da preparare e davvero buonissimi.

La ricetta è estremamente semplice ma può essere ulteriormente semplificata e velocizzata se utilizzate del patè di olive nere già pronto. Io, invece, in questo caso ho realizzato in casa il patè di olive…il profumo è incredibile!

Scopriamo insieme la ricetta per portare a tavola questi ventagli salati.

Ingredienti per 12 ventagli

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 150 g di olive nere
  • 35 ml di olio extravergine d’oliva
ventagli-di-sfoglia

Come preparare i ventagli di sfoglia salati

Per preparare i ventagli di sfoglia salati dovete partire dalla preparazione del patè.

Denocciolate le olive nere ed aggiungetele all’interno di un mixer insieme all’olio extravergine d’oliva. Frullate così da ottenere un patè ben fine.

Prendete ora un rotolo di pasta sfoglia, tenetelo una decina di minuti fuori dal frigorifero e poi apritelo sul piano di lavoro.

Versate il patè e con un cucchiaio create uno strato omogeneo. Non esagerate con la quantità altrimenti il patè fuoriuscirebbe dalla sfoglia quando la arrotolate.

Arrotolate ora la pasta sfoglia da un’estremità e fermatevi al centro. Fate la stessa cosa dall’estremità opposta fino a quando i due rotoli si uniranno al centro.

Avvolgete ora il rotolo così formato nella carta forno e fate riposare in freezer per 30 minuti. In questo modo, infatti, la sfoglia si compatterà e risulterà più semplice realòizzare i ventagli senza che questi perdano la loro forma.

Terminato il periodo di riposo riprendete le sfoglia e con un coltello realizzate delle fette dello spessore di circa 1-1/2 cm.

I ventagli così ottenuti andranno disposti su una teglia foderata con carta da forno. Fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 15 minuti o fino a doratura. Saranno ottimi da servire ben caldi o a temperatura ambiente.

Ventagli di sfoglia con il patè Bimby

Se avete il Bimby questo potrà esservi utile nella preparazione del patè di olive.

Potrete, infatti, aggiungere le olive denocciolate all’interno del boccale insieme all’olio extravergine d’oliva e quindi far andare a Velocità Turbo per 10 secondi o fino a quando avrete ottenuto il risultato desiderato.

Procedete quindi alla realizzazione dei ventagli come descritto prima.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Il ripieno di questi ventagli di sfoglia può variare in tanti modi diversi. Potete, ad esempio, aggiungere dei salumi e del formaggio e procedere poi alla chiusura della sfoglia nello stesso modo. Il risultato sarà davvero ottimo.

Al posto del patè di olive nere potete usare anche del patè di salmone o di tonno. Il risultato sarà davvero strepitoso!

I ventagli salati di sfoglia si conserva per un giorno chiusi in un contenitore ermetico o coperto con pellicola.

ventagli-di-sfoglia-salati
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU