Come preparare i ventagli di sfoglia salati
Per preparare i ventagli di sfoglia salati dovete partire dalla preparazione del patè.
Denocciolate le olive nere ed aggiungetele all’interno di un mixer insieme all’olio extravergine d’oliva. Frullate così da ottenere un patè ben fine.
Prendete ora un rotolo di pasta sfoglia, tenetelo una decina di minuti fuori dal frigorifero e poi apritelo sul piano di lavoro.
Versate il patè e con un cucchiaio create uno strato omogeneo. Non esagerate con la quantità altrimenti il patè fuoriuscirebbe dalla sfoglia quando la arrotolate.
Arrotolate ora la pasta sfoglia da un’estremità e fermatevi al centro. Fate la stessa cosa dall’estremità opposta fino a quando i due rotoli si uniranno al centro.
Avvolgete ora il rotolo così formato nella carta forno e fate riposare in freezer per 30 minuti. In questo modo, infatti, la sfoglia si compatterà e risulterà più semplice realòizzare i ventagli senza che questi perdano la loro forma.
Terminato il periodo di riposo riprendete le sfoglia e con un coltello realizzate delle fette dello spessore di circa 1-1/2 cm.
I ventagli così ottenuti andranno disposti su una teglia foderata con carta da forno. Fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 15 minuti o fino a doratura. Saranno ottimi da servire ben caldi o a temperatura ambiente.
Ventagli di sfoglia con il patè Bimby
Se avete il Bimby questo potrà esservi utile nella preparazione del patè di olive.
Potrete, infatti, aggiungere le olive denocciolate all’interno del boccale insieme all’olio extravergine d’oliva e quindi far andare a Velocità Turbo per 10 secondi o fino a quando avrete ottenuto il risultato desiderato.
Procedete quindi alla realizzazione dei ventagli come descritto prima.