Come preparare le uova in purgatorio
1. Per preparare le uova in purgatorio dovete partire dal sugo. All’interno di una padella aggiungete l’olio extravergine d’oliva, fate scaldare un minuto circa ed aggiungete lo spicchio d’aglio intero. A questo punto fate dorare per qualche minuto.
2. Aggiungete ora la polpa di pomodoro. In alternativa potete utilizzare dei pelati da ridurre in pezzi o della passata di pomodoro.
3. – 4. Aggiustate con sale e pepe in base ai vostri gusti.
5. Coprite con un coperchio e fate cuocere per una decina di minuti circa, mescolando di tanto in tanto.
6. Iniziate ad aprire unuovo e versatelo all’interno di una ciotolina. Potreste aprire l’uovo direttamente nel sugo ma io preferisco sempre controllare l’uovo prima di aggiungerlo. Inoltre, utilizzando la ciotola riuscirete più velocemente a farlo scivolare nella conca che creerete nel sugo.
7. – 8. Quando il sugo avrà raggiunto la giusta consistenza fate una conca e versate l’uovo. Procedete in questo modo così da aggiungere tutte le uova.
9. Adesso non resta che coprire nuovamente con il coperchio e far cuocere ancora. Quanto? Il tempo dipende dal risultato che volete ottenere, ovvero se volete un tuorlo sodo o ancora morbido. Io preferisco tenere il tuorlo un po’ morbido così il piatto è ancora di più da scarpetta!
10. – 11. Quando l’albume avrà iniziato a prendere consistenza potete condire con del sale e del pepe nero macinato nelle quantità che più preferite.
12. Terminate con delle foglie di basilico spezzettato con le dita. Non resta che portare a tavola le vostre uova al sugo quando sono ancora ben calde.
Uova in purgatorio con cipolla
Io solitamente preparo questo piatto facendo cuocere il pomodoro con dell’aglio ma volendo potreste scegliere di usare della cipolla.
Tritate finemente la cipolla e quindi aggiungetela in padella con dell’olio. Fate soffriggere e poi aggiungete un po’ di acqua così da farla cuocere. A quel punto versate il pomodoro e fate cuocere con il coperchio fino a quando avrà la giusta consistenza. Le vostre uova al purgatorio saranno comunque buonissime.
Perchè si chiamano uova in purgatorio?
Vi starete chiedendo sicuramente il perchè di questo nome così particolare.
Si racconta che il nome derivi dall’aspetto finale del piatto. Il bianco dell’uovo, infatti, che si contrappone al rosso acceso del pomodoro rievoca l’immagine delle anime del purgatorio avvolte dalle fiamme.