LE MIE RACCOLTE →
Uova in purgatorio

Uova in purgatorio

Le uova in purgatorio sono un secondo piatto semplice della tradizione contadina. Una ricetta economica che mette d'accordo tutti. Accompagnato con del pane fresco è davvero un'ottima idea per la cena.
uova in purgatorio
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
15 minuti
Bassa

Cercate un’idea veloce, facile ed economica per la cena in famiglia? Le uova in purgatorio, dette anche ova ‘mpriatorio o uova alla contadina, sono un piato tipico della cucina napoletana e saranno davvero perfette!

Si tratta di uova al sugo pronte in pochi minuti ma che costituiscono un vero e proprio piatto da scarpetta.

Scopriamo insieme come prepararle passo passo.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 500 g di polpa di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • q.b. di basilico
Uova al purgatorio

Come preparare le uova in purgatorio

1. Per preparare le uova in purgatorio dovete partire dal sugo. All’interno di una padella aggiungete l’olio extravergine d’oliva, fate scaldare un minuto circa ed aggiungete lo spicchio d’aglio intero. A questo punto fate dorare per qualche minuto.

2. Aggiungete ora la polpa di pomodoro. In alternativa potete utilizzare dei pelati da ridurre in pezzi o della passata di pomodoro.

3. – 4. Aggiustate con sale e pepe in base ai vostri gusti.

Cottura del sugo
Cottura del sugo

5. Coprite con un coperchio e fate cuocere per una decina di minuti circa, mescolando di tanto in tanto.

6. Iniziate ad aprire unuovo e versatelo all’interno di una ciotolina. Potreste aprire l’uovo direttamente nel sugo ma io preferisco sempre controllare l’uovo prima di aggiungerlo. Inoltre, utilizzando la ciotola riuscirete più velocemente a farlo scivolare nella conca che creerete nel sugo.

7. – 8. Quando il sugo avrà raggiunto la giusta consistenza fate una conca e versate l’uovo. Procedete in questo modo così da aggiungere tutte le uova.

Uova nel sugo
Uova nel sugo

9. Adesso non resta che coprire nuovamente con il coperchio e far cuocere ancora. Quanto? Il tempo dipende dal risultato che volete ottenere, ovvero se volete un tuorlo sodo o ancora morbido. Io preferisco tenere il tuorlo un po’ morbido così il piatto è ancora di più da scarpetta!

10. – 11. Quando l’albume avrà iniziato a prendere consistenza potete condire con del sale e del pepe nero macinato nelle quantità che più preferite.

12. Terminate con delle foglie di basilico spezzettato con le dita. Non resta che portare a tavola le vostre uova al sugo quando sono ancora ben calde.

Cottura delle uova nel sugo
Cottura delle uova nel sugo

Uova in purgatorio con cipolla

Io solitamente preparo questo piatto facendo cuocere il pomodoro con dell’aglio ma volendo potreste scegliere di usare della cipolla.

Tritate finemente la cipolla e quindi aggiungetela in padella con dell’olio. Fate soffriggere e poi aggiungete un po’ di acqua così da farla cuocere. A quel punto versate il pomodoro e fate cuocere con il coperchio fino a quando avrà la giusta consistenza. Le vostre uova al purgatorio saranno comunque buonissime.

Perchè si chiamano uova in purgatorio?

Vi starete chiedendo sicuramente il perchè di questo nome così particolare.

Si racconta che il nome derivi dall’aspetto finale del piatto. Il bianco dell’uovo, infatti, che si contrappone al rosso acceso del pomodoro rievoca l’immagine delle anime del purgatorio avvolte dalle fiamme.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Per questa quantità di sugo potreste aggiungere fino a 4 uova. Dipende dalla quantità di sugo che volete riservare ad ogni uovo. Regolatevi, quindi, di conseguenza.

Per una nota piccante più intensa potete sostituire il pepe nero macinato con del peperoncino; per un gusto più intenso, invece, aggiungete del formaggio grattugiato a fine cottura.

Le uova in purgatorio si conservano per 2 giorni al massimo in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Andranno scaldate ripassandole in padella per qualche minuto prima di portarle a tavola.

Uova al purgatorio
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU