LE MIE RACCOLTE →
Treccia pan brioche con metodo Tang Zhong

Treccia pan brioche con metodo Tang Zhong

Questa treccia pan brioche con metodo Tang Zhong ti stupirà con la sua incredibile morbidezza che si mantiene per giorni. Scopriamo insieme la ricetta passo passo.
treccia pan brioche
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
35 minuti
Media

Adoro i pan brioche! Mi piace portarli a tavola a colazione o per merenda! Ecco perchè questa treccia pan brioche è uno di quei lievitati che preparo spesso.

A renderla particolare il metodo Tang Zhong che rende l’impasto super soffice e soprattutto si mantiene così per giorni!

Scopriamo insieme come prepararlo.

Ingredienti per il tang zhong

  • 100 g di latte
  • 20 g di farina Manitoba

Per l’impasto

  • tang zhong
  • 340 g di farina Manitoba
  • 130 g di latte
  • 1 uovo
  • 60 g di burro
  • 60 g di zucchero semolato
  • 7 g di lievito di birra disidratato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 cucchiaino di sale

Per spennellare e decorare

  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di latte
  • q.b. di granella di zucchero
treccia pan brioche

Come preparare la treccia pan brioche

1. Per preparare la treccia pan brioche con metodo Tang Zhong dovete partire proprio da ciò che caratterizza questa prepreparazione, quindi il Tang Zhong! Questo metodo prevede la preparazione del water roux o del milk roux. Dal momento che stiamo realizzando un pan brioche utilizzeremo il milk roux. Versiamo, quindi, all’interno di una pentola ben capiente il latte.

2. A fiamma spenta versiamo anche la farina Manitoba. Mescolate con la frusta così da incorporare bene la farina.

3. Accendete la fiamma e fate andare mescolando costantemente. Nel giro di pochi secondi il composto inizierà a prendere cosistenza. Continuate a mescolare fino a quando avrete un composto dalla consistenza più densa di un purè.

4. Radunate il composto e quindi versatelo all’interno di una ciotola. Dovrete lasciarlo freddare completamente a temperatura ambiente.

Tang Zhong
Tang Zhong

5. Ora potete passare alla realizzazione vera e propria dell’impasto. All’interno di una ciotola ben capiente versate la farina Manitoba.

6. – 7. Verste ance i lievito di birra disidratato e lo zucchero semolato. Mescolate con una forchetta questi primi ingredienti.

8. Potete ora aggiungere l’uovo, che avrete tenuto a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di iniziare la preparazione.

Primi ingredienti dell'impasto
Primi ingredienti dell’impasto

9. Mescolando con una forchetta versate a filo i latte, anche questo tenuto a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

10. Ora potete riprendere il vostro tang zhong e versarlo all’interno della ciotola. Impastate con le mani così da iniziare a raccogliere la farina.

11. Diamo una spinta di profumo e gusto aggiungendo anche una bustina di vanillina. Continuate a impastare così da raccogliere per bene tutta la farina.

12. Ci vorranno solo pochi minuti e vedrete formarsi un panetto. Dovrete continuare a lavorare fino a quando il panetto risulterà liscio ed omogeneo.

Ultimi ingredienti
Ultimi ingredienti

13. Potete ora incorporare il burro. E’ importante che il burro sia ben morbido e lavorabile in modo tale da incorporarlo alla perfezione ed in poco tempo. Tenetelo, quindi, a temperatura ambiente per almeno mezz’ora o fino quando risulterà morbidissimo. Aggiungete un cubetto alla volta al vostro panetto e riprendete a impastare sempre all’interno della ciotola. Continuate in questo modo fino a quando avrete incorporato tutto il burro.

14. Non resta che incorporare il sale. Continuate a lavorare all’interno della ciotola fino a quando avrete assorbito tutto il sale.

15. Spostatevi ora sul piano di lavoro e continuate a impastare ancora per qualche minuto.

16. Formate una palla e versate all’interno di una ciotola. Coprite con pellicola trasparente e mettete in forno spento con luce accesa a lievitare per 2 ore o fino al raddoppio del volume iniziale.

Burro e sale
Burro e sale

17. Riprendete ora il vostro impasto, spostatelo sul piano di lavoro leggermente infarinato e con l’aiuto di un tarocco date una forma leggermente allungata così da dividere facilmente in 3 parti uguali.

18. Ogni tocchetto andrà allungato a formare un cordoncino. Disponeteli uno accanto all’altro e siete pronti per iniziare a formare la vostra treccia.

19. Unite le estremità dei cordoncini ed iniziate a intrecciare. Chiudete la pasta anche all’estremità opposto così da sigillare bene e mantenere la forma della vostra treccia.

20. Spostatela all’interno di una teglia foderata con carta da forno. Fate lievitare per un’altra ora o fino al raddoppio del volume iniziale sempre nel forno spento ma con luce accesa.

Formazione della treccia e seconda lievitazione
Formazione della treccia e seconda lievitazione

21. Terminata anche la seconda lievitazione potete decorare e passare alla cottura in forno. Create un mix di un tuorlo ed un cucchiaio di latte. Sbattete con una forchetta e con un pennello spennellate tutta la superficie della vostra treccia.

22. Decorate ora con della granella di zucchero. E’ ingrediente opzionale, che volendo potreste omettere. Io adoro, però, il tocco di colore e d il gusto ce dona a questa treccia pan brioche.

23. Non resta che cuocere in forno preriscaldato statico per circa 25 minuti o fino a doratura.

24. Una volta pronta sfornate, fate freddare sarà pronta da portare a tavola. Vedrete quanto è soffice!

Decorazione e cottura
Decorazione e cottura

Treccia pan brioche Bimby

Per preparare la treccia pan brioche Bimby dovete partire sempre dal milk roux. Versate all’interno del boccale il latte e la farina, mescolate per 10 secondi a velocità 3. Quindi azionate per 3 minuti a 65°C Velocità 3. Trasferite all’interno di una ciotola e fate freddare.

Potete ora aggiungere tutti gli ingredienti tranne burro e sale. Lavorate per 2 minuti Modalità Spiga. Incorporate ora, con il Bimby in azione, il burro morbido dal foro del boccale. Procedete sempre incorporando un cubetto alla volta. Per ultimo il sale. Lavora te ancora qualche secondo.

Trasferite l’impasto sul piano di lavoro, formate una palle e procedete alla prima lievitazione poi come abbiamo visto prima.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Io preferisco dolcificare poco questo pan brioche così da poterlo farcire poi in mille modi senza che risulti troppo dolce. Se preferite gustarlo così potete aggiungere altri 20-30 g di zucchero o spolverizzare con zucchero a velo prima di portarlo a tavola.

Questa treccia pan brioche si conserva per 5-6 giorni all’interno di una busta così da mantenerlo morbido.

treccia pan brioche
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU