LE MIE RACCOLTE →
Pan brioche sofficissimo all’arancia

Pan brioche sofficissimo all’arancia

Profumato e golosissimo, il pan brioche sofficissimo all'arancia sarà perfetto per la colazione e la merenda di grandi e bambini. Ecco la ricetta ed alcune varianti
Play Video
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
55 minuti
Bassa

Che sia per colazione o per merenda, un pan brioche sofficissimo e super profumato è sempre un’ottima idea!

La ricetta è semplice, perfetta da preparare anche con il Bimby e da aromatizzare in tanti modi diversi, ma mette d’accordo davvero tutti! Questo pan brioche sarà ottimo da mangiare anche semplicemente con dello zucchero a velo oppure con delle creme spalmabili o della marmellata..

Scopriamo insieme la ricetta e tanti consigli per prepararlo al meglio.

Ingredienti

  • 400 g di farina 00
  • 200 g di farina Manitoba
  • 250 ml di latte
  • 3 uova
  • 170 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 3-4 cucchiaini di pasta di arance ( o scorza di 1 arancia bia e 1 cucchiaio di succo d’arancia)

Ingredienti per spennellare

  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di latte
pan-brioche-sofficissimo

Come preparare il pan brioche

La prima cosa da fare quando decidete di preparare il pan brioche è tenere a temperatura ambiente gli ingredienti da frigo.

All’interno di una ciotola aggiungete il latte a temperatura ambiente e scioglieteci il lievito di birra. Aggiungete, quindi, anche le uova.

Aggiungete, quindi, anche lo zucchero e la pasta di arance nella quantità che più preferite, a seconda di quanto intenso volete che sia il gusto ed il profumo delle arance.

E’ il momento di aggiungere le farine. Iniziate, quindi, ad impastare ed a formare un panetto. Aggiungete ora il burro, che deve essere morbido e ben lavorabile.

Continuate a lavorare all’interno della ciotola e successivamente sul piano di lavoro infarinato. Una volta ottenuta una palla di impasto ben compatta e morbida potete formare una palla ed aggiungere all’interno di una ciotola. Coprite con pellicola trasparente e fate cuocere in forno spento ma con luce accesa per circa 3 ore.

Una volta lievitato l’impasto potete riprenderlo e dividerlo in tocchetti da 140 g ciascuno circa. Ne otterrete 8.

Ogni tocchetto di impasto andrà pirlato sul piano di lavoro e ridotto in una palla. Fate la stessa cosa con tutti i tocchetti a disposizione.

Disponete ora le palline all’interno di uno stampo per ciambellone da 24 cm precedentemente oleato e cosparso con della farina. Una volta disposte tutte le palline potete rimettere in forno spento ma con luce accesa per altre 2 ore.

A questo punto il pan brioche è pronto per la cottura. Spennellatene la superficie con un mix di tuorlo ed un cucchiaio di latte. Fate ora cuocere in forno preriscaldato statico a 170°C per circa 55 minuti.

Una volta cotto, sfornatelo e fatelo intiepidire prima di toglierlo dallo stampo.

Pan brioche Bimby

Aggiungete all’interno del boccale il latte ed il lievito e fate andare per 2 minuti a 37°C. Aggiungete ora le uova, la pasta di arance e lo zucchero e fate lavorare a velocità 2 per 40 secondi.

Potete ora aggiungere gli ingredienti secchi e lavorare con Funzione Spiga per 2 minuti.

Aggiungete dal foro del boccale il burro, poco per volta, mentre il Bimby continua a lavorare sempre con funzione Spiga. Una volta ottenuto un panetto morbido e compatto potete trasferirlo sul piano di lavoro, formare una palla e fare lievitare per 3 ore. Proseguite ora come da ricetta.

Pan Brioche treccia

Per un effetto ancora più d’effetto potete dare al vostro pan brioche la forma di una treccia!

Per un pan brioche treccia, infatti, dovrete dapprima fare lievitare l’impasto per tre ore, poi dividerlo in tre parti uguali, creare tre cordoncini e quindi unirli alla base. Iniziate ad intrecciare i tre cordoncini di pasta così da formare una treccia e chiudete all’estremità. Sistemate, quindi, in uno stampo per plumcake e fate lievitare per altre 2 ore. Spennellate e quindi procedete alla cottura.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Se non avete la pasta di arance potete utilizzare in sostituzione la scorza di un’arancia bio ed un cucchiaio di succo d’arancia. Ottima alternativa anche l’uso di scorza e succo di limone.

Per una variante ancora più golosa potete aggiungere all’impasto, come ultimo ingrediente, delle gocce di cioccolato fondente. Proseguite poi come da ricette.

Il pan brioche si conserva per al massimo 4-5 giorni in un contenitore ermetico o in un sacchetto per alimenti.

pan-brioche-sofficissimo-allarancia
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU