LE MIE RACCOLTE →
Torta tenerina al cioccolato

Torta tenerina al cioccolato

La torta tenerina al cioccolato è un dolce ferrarese super goloso ma anche facile da preparare. Ideale per gli amanti del cioccolato. Scopriamo insieme la ricetta
torta tenerina al cioccolato
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
40 minuti
Bassa

La torta tenerina al cioccolato è un dolce tipico di Ferrara super cioccolatoso (spesso confuso con la torta cioccolatino), caratterizzato da una crosticina croccante in superficie ed un ripieno morbido e pastoso che si scioglie in bocca.

Gli amanti del cioccolato non potranno che andarne matti! E’ facilissima da preparare e conquista sempre tutti, al pari del classico ciambellone al cioccolato.

Vista la massiccia presenza di cioccolato può essere anche un’ottima idea per smaltire le uova di Pasqua avanzate.

Scopriamo insieme come prepararla passo dopo passo.

Ingredienti

  • 220 g di cioccolato fondente
  • 4 uova
  • 180 g di zucchero
  • 50 g di farina 00
  • 100 g di burro

Per cospargere

  • q.b. di zucchero a velo
torta tenerina al cioccolato

Come fare la torta tenerina al cioccolato

1. Per preparare la torta tenerina al cioccolato dovete partire proprio dal cioccolato, che andrà sciolto completamente, a bagnomaria o in microonde.

2. Al cioccolato fuso aggiungete il burro, tenuto a temperatura ambiente per almeno mezz’ora così che risulti morbido e lavorabile. In questo modo non rischierete di far scendere troppo la temperatura del cioccolato.

3. Mescolate, aggiungo un po’ di cubetti di burro alla volta, e continuate fino a quando avrete un composto ben liscio e vellutato. Mettete momentaneamente da parte.

4. Dedicatevi ora alle uova. Dovrete separare i tuorli dagli albumi e riporli in due ciotole diverse.

cioccolato e burro
Cioccolato e burro

5. Iniziate a montare gli albumi con le fruste elettriche. Quando inizieranno a prendere consistenza aggiungete metà dello zucchero, quindi circa 90 g. Una volta ottenuto un composto ben montato mettete da parte.

6. Dedicatevi quindi ai tuorli, che andranno sempre lavorati con le fruste. Anche in questo caos, appena i tuorli iniziano ad aumentare di volume potete aggiungere gli altri 90 g di zucchero semolato.

7. Ottenuto un composto areato e spumoso versate il cioccolato con il burro preparato inizialmente e continuate a lavorare con le fruste elettriche.

8. E’ il momento di incorporare gli albumi montati, aiutandovi con una spatola. Per non smontare gli albumi dovrete compiere dei movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Preparazione del composto
Preparazione del composto

9. Non resta che aggiungere la farina, che andrà prima setacciata così da evitare la formazione di grumi. Incorporate sempre con la spatola compiendo dei momenti delicati.

10. Preparate una tortiera di 24 cm imburrandola e infarinandola e ricoprendo sul fondo con della carta da forno. La carta forno in eccesso non tagliatela ma ripiegatela sul fondo. Vi sarà utile quando dovrete spostare la torta sul piatto da portata.

11. Versate ora il composto ottenuto all’interno della tortiera e livellate con una spatola.

12. Non resta che cuocere in forno preriscaldato statico a 170°C per circa 40 minuti. Una volta pronta sfornatela e fatela freddare completamente prima di servirla cospergendola con dello zucchero a velo.

Torta tenerina al cioccolato pronta per la cottura
Torta tenerina al cioccolato pronta per la cottura

Torta tenerina senza burro

La tenerina ferrarese può essere preparata anche senza burro, se avete necessità di sostituire questo ingrediente per questioni di gusto o di intolleranze.

Al posto del burro potete usare 80 g di olio di semi. Il risultato sarà comunque ottimo ed avrete una tenerina senza lattoso.

Torta Tenerina Bimby

Con il Bimby realizzare una torta tenerina sarà davvero facilissimo.

Montate la farfalla, aggiungete gli albumi e montate a 37°C per 2 minuti Velocità 4. Mettete da parte.

Rimuovete la farfalla ed aggiungete all’interno del boccale il cioccolato ed il burro e fate andare a 50°C per 2-3 minuti velocità 2. Quando cioccolato e burro si saranno sciolti completamente potete aggiungere i tuorli e lo zucchero e mescolare per 50 secondi Velocità 3.

E’ il momento di aggiungere gli albumi, sempre lavorando a velocità 3, e successivamente la farina, preferibilmente setacciata. Lavorate ancora qualche secondo ed il composto è pronto. Versatelo, quindi, nello stampo e procedete alla cottura come abbiamo visto prima.

Torta tenerina senza glutine

Volete, invece, preparare una tenera gluten free? Sostituite la farina con stessa quantità di amido di mais o di fecola di patate. Otterrete un dolce comunque ottimo ma senza glutine.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Prima di sfornare la torta fate sempre la prova stuzzicadenti, sia ai lati che al centro. Ai lati lo stuzzicadenti dovrà risultare completamente asciutto mentre al centro resta sempre un po’ umido. E’ normale. Quel che conta è che non sia bagnato con tracce di impasto ancora liquido.

La crosticina soprastante tende a creparsi in cottura o durante il raffreddamento. Anche questo è assolutamente normale e caratterizza questo dolce.

La torta tenerina si conserva per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o un contenitore ermetico.

tenerina al cioccolato
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU