Come fare il ciambellone al cioccolato
1. Per preparare questa ciambella al cioccolato dovete per prima cosa partire dalle uova. Vi serviranno 4 uova a temperatura ambiente, che dovrete aggiungere all’interno di una ciotola ed iniziare a montare con le fruste elettriche.
2. Quando le uova avranno iniziato ad aumentare un po’ il loro volume potete aggiungere lo zucchero, poco per volta, continuando a montare con le fruste. Continuerete csì fino a quando lo zucchero sarà stato completamente incorporato e le uova avranno aumentato il loro volume iniziale.
3. A filo ora aggiungete il latte, anche questo a temperatura ambiente. Lo aggiungerete poco per volta continuando a lavorare con le fruste elettriche così che il composto non si smonti.
4. E’ il momento di aggiungere il burro fuso, che avrete tenuto un po’ da parte ad intiepidire. Esattamente come fatto con il latte, anche il burro andrà aggiunto a filo e poco per volta.
5. Prendete ora il cioccolato fondente e scioglietelo al microonde. Aggiungetelo poco per volta al composto, sempre lavorando con le fruste.
6. – 7. Aggiungete quindi il cacao amaro in polvere e successivamente la farina, sempre poco per volta e continuando a lavorare con le fruste elettriche.
8. Come ultimo ingrediente aggiungete una bustina di lievito vanigliato per dolci e continuate a montare con le fruste per un altro minuto circa o fino a quando avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo.
9. Il composto così ottenuto andrà versato in uno stampo per ciambellone del diametro di 24 cm imburrato e cosparso con del cacao amaro in polvere. fate quindi cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 50 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare il dolce.
Ciambellone al cioccolato Bimby
Questo ciambellone al cioccolato fondente può essere preparato anche con il Bimby. Iniziate inserendo all’interno del boccale le uova e lo zucchero e lavorate a velocità 2 per 40 secondi. Aggiungete quindi gli ingredienti liquidi, dal foro del boccale, continuando a lavorare sempre alla stessa velocità.
Potete ora aggiungere gli ingredienti secchi e lavorare tutti gli ingredienti per 2 minuti a velocità 3. Il composto così ottenuto andrà aggiunto all’interno dello stampo per ciambellone imburrato e cosparso con il cacao. Fate cuocere come indicato.
Ciambellone variegato al cioccolato
Se volete preparare un ciambellone al cioccolato soffice ma anche più particolare potete realizzarne uno variegato al cioccolato.
In questo caso aggiungete il cacao ed il cioccolato fondente solo in metà dell’impasto. Otterrete, quindi, un impasto bianco ed uno scuro. Disponete all’interno dello stampo il composto bianco e poi sopra quello al cioccolato. Aiutandovi con uno stuzzicadenti create delle righe così che i due composti formino delle variegature che renderanno questa ciambella al cioccolato fondente ancora più bella da vedere.
Ciambellone al cioccolato senza burro
Volete preparare questo ciambellone al cioccolato senza burro sostituendo questo ingrediente con 120 ml di olio di semi. Dovrete inserire questo ingrediente sempre a filo, continuando a lavorare con le fruste. Procederete poi con gli altri ingredienti come da ricetta.
Ciambellone al cioccolato bianco
Questo dolce sarà ottimo anche sostituendo il cioccolato fondente con del cioccolato bianco. In questo caso omettete anche il cacao amaro e sostituite con pari quantità di maizena o fecola di patate. Otterrete un risultato davvero straordinario, un ciambellone soffice al cioccolato che lascerà tutti senza parole.
Ciambellone al cioccolato senza uova
Se non volete o non potete utilizzare le uova potete sostituire questo ingrediente con dello yogurt. Aggiungete, quindi, un vasetto di yogurt come prima ingrediente e lavorate aggiungendo lo zucchero. Procedete poi con l’inserimento degli ingredienti liquidi, del cioccolato e quindi degli ingredienti secchi.
Ciambellone al cacao
Potete realizzare questo ciambellone anche senza utilizzare il cioccolato fondente ma solo del cacao amaro in polvere. Aggiungete in questo caso in totale 90 g di cacao amaro in polvere e 20 ml di latte in più. Otterrete in questo modo un dolce soffice, compatto e davvero super buono, con un gusto intenso di cacao.