Come preparare la torta senza lievito alla zucca
1. Per preparare la torta senza lievito alla zucca dovete partire proprio dalla zucca. Dovrete dapprima eliminare la buccia esterna e quindi semi e filamenti interni prima di ridurla in cubetti. Potete versare i cubetti direttamente all’interno di un mixer o di un frullatore.
2. Versate ora anche l’olio di semi e iniziate a frullare.
3. Dovrete ottenere una polpa fine e liscia. Continuate, quindi, a frullare fino a quando avrete ottenuto questo risultato.
4. Solo a quel punto potete fermarvi e mettere momentaneamente da parte.
5. All’interno di una ciotola ben capiente versate le uova a temperatura ambiente e fate andare per un paio di minuti con le fruste elettriche.
6. Quando inizieranno a prendere volume iniziate a versare, in più riprese, lo zucchero semolato. Continuate a lavorare.
7. Ottenuto un composto spumoso ed areato versate la purea di zucca preparata inizialmente.
8. Potete ora versare, una cucchiaiata alla volta, la farina 00. Continuate a versare ed a lavorare con le fruste elettriche.
9. Non resta che aggiungere una bustina di vanillina o, in alternativa, qualche cucchiaino di estratto di vaniglia.
10. E ora non resta che dedicarsi ai due ingredienti che insieme faranno la magia e faranno lievitare la vostra torta. All’interno di una brocca o un contenitore dai bordi alti versate il succo di limone e sopra il bicarbonato.
11. Mescolate velocemente e vedrete formarsi subito una schiuma, che dovrete versare sul composto appena preparato. Incorporato velocemente.
12. Il composto è ora pronto per cui non resta che versarlo all’interno di uno stampo da 18 cm unto e infarinato e far cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 50 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare la vostra torta. A quel punto fate intiepidire e cospargete con zucchero a velo e potrete portarla a tavola.
Torta senza lievito al cioccolato
In questo caso abbiamo preparato una torta senza lievito e burro con la zucca ma potete tranquillamente declinare questa ricetta in altre versioni, ad esempio sostituendo la zucca con delle carote.
Un’altra alternativa consiste in una versione al cioccolato. In questo caso aggiungete sempre l’olio e successivamente 120 g di cioccolato fondente fuso.
Il resto della preparazione rimarrà invariato. Tra le torte senza lievito questa sarà sicuramente tra le più golose.
Torta senza lievito Bimby
Potete realizzare facilmente questo dolce senza lievito usando il Bimby. In questo caso versate all’interno del boccale la zucca e l’olio e frullate a velocità 6 per 30 secondi. Mettete da parte. All’interno del boccale versate ora le uova e lo zucchero a lavorate a velocità 3 per 50 secondi. Versate il compsoto di zucca e olio e lavorate per altri 30 secondi.
Potete ora versare, dal foro del boccale, la farina e la vanillina lavorando a velocità 2. Non resta che mischiare succo di limone e bicarbonato, far formare la schiuma e quindi versare all’interno del boccale. Lavorate ancora per altri 20 secondi. Il composto è ora pronto per cui non resta che passare alla cottura, esattamente come abbiamo visto prima.