Torta di zucca e mandorle

Soffice, profumatissima e davvero super buona! La torta di zucca e mandorle è davvero eccezionale, perfetta per la colazione ma anche per la merenda di tutta la famiglia
PreparazioneCotturaDifficoltà
20 minuti40 minutiFacile

In autunno adoro le ricette con la zucca, sia in versione dolce sia salata. Tra i dolci con la zucca che preferisco c’è sicuramente le torta di zucca e mandorle.

E’ super soffice, facile da preparare, profumatissima e davvero buona! E’ perfetta da consumare in tanti momenti della giornata, sia a colazione che a merenda ma anche per un piccolo spuntino goloso durante la giornata.

Vediamo insieme come preparare questa torta di zucca dolce e tante varianti altrettanto golose.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 270 g di zucca
  • 4 uova
  • 120 ml di olio di semi
  • 80 ml di latte
  • 180 g di farina di mandorle
  • 180 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 2 cucchiaini di insaporitore all’arancia

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b. di zucchero a velo
torta allla zucca

Come preparare la torta di zucca e mandorle

1. La prima cosa da fare per preparare una buona torta di zucca e mandorle è partire dalla zucca. Dovrete, infatti, ripulirla della buccia e di semi e filamenti interni. Riducetela, quindi, in pezzi.

2.Una volta aggiunta la zucca all’interno di un mixer o di un frullatore versate anche l’olio di semi.

3. Per ultimo versate anche il latte e quindi frullate così da ottenere un composto omogeneo.

4. Dovrete ottenere un composto abbastanza liscio in cui non sono più evidenti pezzi di zucca.

zucca in purea
Zucca in purea

5. Mettete il composto così ottenuto da parte e dedicatevi alle uova. Dovrete, infatti, separare i tuorli dagli albumi.

6. Gli albumi andranno montati a neve con delle fruste elettriche. Quando saranno ben montate e sode potete mettere da parte e passare ai tuorli.

7. I tuorli, infatti, andranno lavorati in una ciotola ben capiente per chi è qui che andrete via via inserendo tutti gli ingredienti. Lavorate i tuorli con delle fruste elettriche.

8. Quando iniziano ad aumentare di volume potete aggiungere, poco per volta, lo zucchero. Dovrete montare fino a quando il composto si schiarirà.

preparazione della torta alla zucca
Preparazione della torta alla zucca

9. E’ il momento di aggiungere il composto con la zucca che avete preparato inizialmente continuando a lavorare.

10. Aggiungete ora la farina di mandorle, sempre poco per volta e continuando a lavorare con le fruste.

11. E’ il momento della farina 00. Anche in questo caso aggiungetela poco per volta mentre continuate a lavorare. In questo modo il composto avrà il tempo di incorporare questo nuovo ingrediente.

12. Aromatizzate ora l’impasto con due cucchiaini di insaporitore all’arancia. Se avete delle arance bio fresche potete utilizzarne la scorza in sostituzione.

altri ingredienti nel composto
Altri ingredienti nel composto

13. Aggiungete ora una bustina di lievito vanigliato per dolci e continuate a lavorare con le fruste. Potete setacciare la bustina di lievito per eliminare eventuali grumi.

14. Come ultimo ingrediente non resta che aggiungere gli albumi montati a neve inizialmente. Utilizzate in questa fase una spatola così da incorporare gli albumi con movimenti delicati dal basso verso l’alto e continuare ad incorporare aria all’interno del composto.

15. Versate il composto ormai pronto all’interno di uno stampo precedentemente imburrato e infarinato e coperto sul fondo con un disco di carta forno per agevolarvi nell’estrazione della torta. Fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 40 minuti o fino a doratura. Prima di sfornare fate sempre la prova stuzzicadenti per assicurarvi che la torta sia ben cotta anche all’interno.

16. Una volta pronta, sfornatela, fate intiepidire e toglietela dallo stampo e solo quando sarà ben fredda potrete spolverizzare con dello zucchero a velo e portare a tavola.

torta pronta per la cottura
Torta pronta per la cottura

Torta di zucca e cioccolato

Se volete rendere la vostra torta alla zucca ancora più golosa e invitante potete prepararne una versione al cioccolato!

Dovrete seguire sempre lo stesso procedimento ma potete aggiungere 100 g di cioccolato fondente fuso all’impasto ed aggiungere altri 20 g di farina 00. otterrete così una torta di zucca e cioccolato davvero deliziosa.

Altrettanto golosa anche una versione con il cacao. In questo caso vi basterà sostituire 70 g di farina 00 con 70 g di cacao amaro in polvere ed aggiungere altri 20 g di zucchero. La vostra torta con la zucca diventerà un piccolo capolavoro di bontà!

Torta alla zucca Bimby

Con il Bimby preparare questa torta sarà davvero facilissimo. Iniziate dalla zucca, che andrà frullata insieme a olio e latte per 30 secondi a velocità 6.

Mettete da parte il composto e quindi all’interno del bimby mettete gli albumi. Montateli per 50 secondi a velocità 4 utilizzando la farfalla.

Mettete da parte e quindi aggiungete all’interno del boccale le uova e lo zucchero e fate andare per 40 secondi a velocità 3. Aggiungete quindi il composto con la zucca mentre il Bimby continua a lavorare. Fate andare per altri 30 secondi.

E’ il momento di aggiungere la farina di mandorla e la farina 00. Potete farlo direttamente dal foro del boccale mentre il Bimby è in azione a velocità 2. Aggiungete per ultimo anche il lievito e lavorate per altri 20 secondi.

Per ultimo non vi resta che aggiungere anche gli albumi e lavorare per altri 30 secondi a velocità 3. Versate ora il composto così ottenuto all’interno della tortiera imburrata e infarinata e mettete in forno.

Torta di zucca e amaretti

Per una torta con zucca ancora più profumata e comunque buonissima potete optare per gli amaretti!

Una torta di zucca e amaretti, infatti, incanterà tutti ancora prima dell’assaggio già con il suo profumino delizioso. Gli amaretti andranno tritati con un mixer o un frullatore e quindi aggiunti in sostituzione della farina di mandorle. Il resto del procedimento rimarrà invariato.

torta di zucca e mandorle

∽  I CONSIGLI DI FLO ∽

All’impasto potete aggiungere anche delle gocce di cioccolato. Dovrete tenerle in freezer per alcune ore, infarinarle e poi aggiungerle al composto. In questo modo non finiranno sul fondo in cottura.

La torta di zucca e mandorle si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico. In questo modo manterrà la sua morbidezza.

torta di zucca dolce