
Come preparare la torta salata con carciofi
Preparare la torta salata carciofi, patate e provola è davvero facilissimo.
Partite dai carciofi, che vanno ripuliti e ridotte in fette. Dovete dapprima accorciare il gambo e poi eliminare le foglie esterne, che sono anche più dure.
Tagliate a metà le foglie rimaste così da eliminare le spine. Ora con un coltello ben affilato ripulite il gambo. Dividete, quindi, i carciofi a metà e successivamente in quarti. Eliminate la barba e le foglie più piccole, che contengono ancora delle spine.
Dividete i quarti in piccole fette, che dovrete immergere in un mix di acqua e limone. In questo modo, infatti, i carciofi non si ossideranno e rimarranno ben bianchi.
Ora dedicatevi alle patate, che vanno pelate, lavate e quindi ridotte in piccoli cubetti.
Affettate ora la cipolla bianca oppure tritatela finemente, a seconda dei vostri gusti. Riducete in cubetti anche la provola.
Spostatevi ora all’interno di una padella dove dovrete far soffriggere la cipolla con dell’olio extravergine d’oliva. Aggiungete ora i carciofi e fate andare per qualche minuto. Aggiungete ora anche le patate e quindi aggiungete del brodo vegetale. Coprite quindi con un coperchio e proseguite la cottura fino a quando le patate ed i carciofi saranno pronti.
A questo punto spegnete la fiamma e quindi tenete da parte a freddare. All’interno di una ciotola unite le uova, il latte, il formaggio grattugiato ed aggiustate di sale e se lo volete anche di pepe. Mescolate con una forchetta.
Ora potete aggiungere i carciofi e le patate ormai freddi. Aggiungete anche i cubetti di provola e mescolate tutto così da ottenere un composto omogeneo.
Prendete ora la pasta sfoglia e usatela per foderare una teglia. Bucherellate con i rebbi di una forchetta e versate il composto appena preparato.
Ripiegate ora i bordi e spennellateli poi con dell’uovo sbattuto e decorate quindi con i semi di sesamo.
A questo punto la nostra torta salata con carciofi può essere messa in forno preriscaldato a 180°C ventilato per circa 40 minuti o fino a quando la pasta sfoglia inizierà a dorarsi.
Sfornate e quindi servite caldo o a temperatura ambiente.Torta salata carciofi e pancetta
Per donare un gusto ancora più intenso alla vostra torta salata potete aggiungere anche dei cubetti di pancetta o in alternativa di speck. Dovrete farli dorare in padella e poi aggiungerli al ripieno della torta salata.