Come fare la torta marmorizzata in friggitrice ad aria
1. Per preparare la torta marmorizzata in friggitrice ad aria dovete partire dal burro. Lasciatelo a temperatura ambiente per almeno un’ora prima di iniziare la lavorazione così che sia ben morbido. Disponetelo all’interno di una ciotola.
2. – 3. Aggiungete ora lo zucchero e quindi iniziate a lavorare con le fruste elettriche fino a quando avrete ottenuto una crema ben montata e liscia.
4. Solo a questo punto potete aggiungere le uova, una alla volta continuando a lavorare con le fruste elettriche.
5. Incorporate tutte le uova aggiungete anche il latte, anche questo a temperatura ambiente. Versatelo a filo continuando a montare con le fruste.
6. E’ il momento di incorporare 210 g di farina 00, un cucchiaio alla volta, sempre lavorando. Continuate in questo modo fino a quando avrete aggiunto tutta la farina.
7. Non resta, quindi, che aggiungere il lievito vanigliato per dolci. Lavorate per un altro minuto così da incorporare questo nuovo ingrediente.
8. A questo punto iniziate a preriscaldare la vostra friggitrice ad aria così da portarla ad una temperatura di 160°C.
9. – 10. Dividete l’impasto in due parti uguali. In una metà dell’impasto aggiungete i 30 g di farina messi da parte inizialmente.
11. Aggiungete anche una bustina di vanillina o due cucchiaini di estratto di vaniglia.
12. Mescolate con una spatola così da incorporare questi nuovi ingredienti ed ottenere un composto liscio e senza grumi.
13. Nell’altra metà di impasto aggiungete il cacao amaro in polvere e lavorate con la spatola così da incorporarlo. Anche in questo caso dovrete ottenere un composto liscio e senza grumi.
14. Versate ora delle cucchiaiate di impasto bianco e al cacao all’interno della tortiera precedentemente imburrata e infarinata alternando tra loro i due impasti. Continuate in questo modo fino a quando avrete terminate gli impasti.
15. Usando i rebbi di una forchetta fate dei movimenti circolari così da mischiare i due impasti e dare vita all’effetto marmorizzato tipico di questo dolce.
16. Non resta che mettere la tortiera all’interno del cestello e far cuocere a 160°C per circa 35 minuti. Se, invece, state utilizzando il forno cuocete a 180°C per 40 minuti. Una volta pronta sfornatela, fate intiepidire e quindi togliete dallo stampo.