Come preparare la torta fredda senza glutine con mousse al limone
1. Per preparare la torta fredda senza glutine con mousse al limone dovete partire dalle basi. Iniziate, quindi a preparare il pan di Spagna senza glutine. Tenete le uova a temperatura ambiente per almeno mezz’ora e quindi aggiungetele all’interno della ciotola della planetaria.
2. – 3. Versate anche lo zucchero e una bustina di vanillina ed azionate la planetaria alla massima potenza.
4. Dovrete montare le uova a lungo, per circa 15 minuti così da ottenere le uova ben montate ed areate. E’ importante in questa fase incorporare tanta aria dal momento che non aggiungeremo del lievito al composto.
5. Ottenuto un composto ben spumoso potete fermare la planetaria ed aggiungere l’amido di mais, setacciandolo con un colino a maglie strette così da evitare la formazione di grumi.
6. Incorporate con la spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto. In questo modo continuerete ad incorporare aria all’interno del composto e correrete il rischio di smontarlo.
7. Prendete ora uno stampo da 18 cm, che avrete foderato sul fondo con della carta da forno e poi imburrato e cosparso con amido di mais. Lasciate la carta da forno abbondante oltre i bordi della tortiera perchè vi saranno utili quando dovrete sformare il pan di Spagna.
8. Versate nella tortiera il composto appena preparato. Livellate velocemente con la frusta e fate quindi cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per 25 minuti. Tenete una pallina di carta alluminio o di carta forno nello sportello così da creare uno spiffero durante tutta la cottura. Questo vi aiuterà ad avere una cottura uniforme ed a simulare quella dei forni professionali. A cottura ultimata sfornate e fate freddare completamente prima di togliere il pan di spagna dallo stampo.
9. – 10. Dedicatevi ora alla preparazione della mousse al limone. All’interno di un pentolino aggiungete lo zucchero semolato e l’amido di mais. Mescolate co una frusta così da eliminare eventuali grumi.
11. – 12. A fiamma spenta versate la scorza ed il succo di limone. Mescolate ancora con la frusta così da ottenere un composto omogeneo ed accendete quindi la fiamma.
13. Dovrete far andare a fiamma media, mescolando costantemente con la frusta fino a quando il composto inizierà a gelificare ed a prendere consistenza.
14. A quel punto spegnete la fiamma e trasferite il composto così ottenuto all’interno di una ciotolina. Fate freddare completamente.
15. Dedicatevi pra alla panna vegetale, che deve essere ben fredda e che dovrete montare con le frste elettriche.
16. Solo quando saranno ben areata e spumosa potete iniziare ad incorporare la crema a base di limone che avete preparato prima. La incorporerete poco alla volta, sempre lavorando con le fruste elettriche. Se non avete l’esigenza di realizzare un dolce anche senza lattosio potete preparare una mousse al limone con panna fresca.
17. E’ il momento di passare alla farcitura. Riprendete il pan di Spagna ormai ben freddo e dividetelo in tre dischi.
18. Posizionate la base del pan di Spagna sul piatto da portata in cui intendete servire il vostro dolce e farcite con uno primo strato di crema.
19. Posizionate l’altro disco e continuate con un altro strato di crema. Una volta posizionato il terzo disco non resta che coprire con la mousse anche la parte laterale della torta e spolverizzare con dello zucchero a velo. fate riposare in frigorifero per 2 ore circa prima di servire così tutti i sapori si fonderanno alla perfezione.