LE MIE RACCOLTE →
Torta di colomba alle fragole

Torta di colomba alle fragole

La torta di colomba alle fragole è una perfetta idea per riciclare le colombe avanzate dalla Pasqua o per proporre questo classico in modo più particolare e fresco. Scopriamo insieme come prepararla
torta di colomba alle fragole
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
Bassa

Vi è avanzata della colomba dalle festività o volete portare questo classico dolce pasquale in modo diverso dal solito? La torta di colomba alle fragole sarà davvero un’ottima idea.

Un dolce fresco, goloso e soprattutto buonissimo che porterà una ventata di gusto ma anche di freschezza sulla vostra tavola. In più, è così bella che farete sicuramente un figurone.

Scopriamo, quindi, insieme come prepararla al meglio.

Ingredienti

  • 1/2 colomba
  • 250 g di panna liquida da montare
  • 250 g di yogurt alle fragole
  • 60 g di zucchero a velo
  • 500 g di fragole
  • 4 fogli di gelatina
  • q.b. di gelatina per torte
Torta di colomba alle fragole

Come fare la torta di colomba alle fragole

1. Per preparare la torta di colomba alle fragole dovete mettere intanto in ammollo 4 fogli di gelatina in acqua fredda per una decina di minuti. In questo modo si ammorbidirà bene.

2. Versate ora la panna liquida all’interno di una ciotola ben capiente e iniziate a montare a neve con uno sbattitore elettrico.

3. Quando la panna inizierà a prendere consistenza potete iniziare ad aggiungere lo zucchero a velo, poco per volta e continuando a montare con le fruste.

4. Strizzate i fogli di gelatina e scioglieteli in un po’ di panna tenuta da parte e intiepidita. Mescolate con un cucchiaino così da farli sciogliere completamente.

Panna montata
Panna montata

5. Versate la panna con i fogli di gelatina ormai ben sciolti sulla panna. Continuate a lavorare con le fruste.

6. A questo punto potete aggiungere lo yogurt. Io ho utilizzato uno yogurt alle fragole ma andrà bene anche uno yogurt bianco o uno yogurt greco.

7. Dedicatevi ora alle fragole. Lavatele, eliminate il peduncolo e riducete in piccoli pezzi.

8. Incorporateli alla crema lavorando con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto così da continuare a incorporare aria all’interno della crema.

Crema allo yogurt
Crema allo yogurt

9. Prendete ora la colomba e dividetela in fette più o meno dello stesso spessore.

10. Foderate sul fondo con della carta da forno una tortiera con apertura a cerniera del diametro di 24 cm. Ripiegate sul fondo la carta forno in eccesso: in questo modo sarà più facile trasferire il dolce sul piatto da portata quando sarà pronto. Aggiungete le fette di colomba più lunghe sui bordi della tortiera così da foderarli completamente.

11. Foderate anche il fondo con le fette più piccole e quindi create un primo strato di crema allo yogurt.

12. Aggiungete delle altre fette di colomba così da formare un altro strato.

Composizione della torta di colomba
Composizione della torta di colomba

13. Create ora un secondo strato di crema allo yogurt e livellate con la spatola così da creare uno strato ben omogeneo.

14. Non resta, quindi, che decorare con uno strato di fragole. Partite dall’esterno fino ad arrivare al centro del dolce.

15. Utilizzando della gelatina per torte spennellate tutte le fettine di fragole. In questo modo renderete la frutta ben lucida e donerete un aspetto ancora più invitante al vostro dolce.

16. Terminata la decorazione non resta che far riposare la torta in frigorifero per 1-2 ore circa prima di portarla a tavola.

Decorazione
Decorazione
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Se la colomba è ben morbida non sarà necessario aggiungere una bagna. Se, invece, fosse un po’ secca o se lo preferite potete bagnare gli strati di colomba con una bagna al liquore o con il succo stesso delle fragole. In questo caso tenete le fragole in pezzi con dello zucchero per 2-3 ore. Usate il succo per la bagna e le fragole per arricchire la crema allo yogurt.

La torta di colomba si conserva per 2-3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.

torta di colomba alle fragole
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU