LE MIE RACCOLTE →
Torta con crema di ciliegie

Torta con crema di ciliegie

La torta con crema di ciliegie è un dolce soffice, fresco e davvero super buono! Scopriamo insieme come prepararla
torta con crema di ciliegie
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
35 minuti
Bassa

La torta con crema di ciliegie è un dolce soffice, super buono e fresco e quindi perfetto per le giornate primaverili.

Una base morbida al profumo di limone e una crema semplice a base di frutta di stagione, le ciliegie. Insieme danno vita ad un dolce ideale per la colazione o la merenda ma che sarà perfetto anche da servire a fine pasto.

Scopriamo insieme, passo passo, come prepararla.

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 2 uova
  • 100 g di zucchero
  • 80 ml di succo di limone
  • 50 ml di latte
  • 60 ml di olio di semi
  • scorza grattugiata di un limone bio
  • mezza bustina di lievito vanigliato per dolci

Per la crema di ciliegie

  • 150 g di ciliegie denocciolate
  • 20 g di amido di mais
  • 80 g di zucchero semolato

Per decorare

  • q.b. di zucchero a velo
torta soffice con crema di ciliegie

Come fare la torta con crema di ciliegie

1. Per preparare la torta con crema di ciliegie dovete partire dalle uova. tenetele a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di iniziare la preparazione. Aggiungetele, quindi, all’interno di una ciotola.

2. Grattugiate la scorza di limoni bio ed aggiungetela alle uova.

3. Estraete ora il succo di limone e tenetelo momentaneamente da parte perchè servirà tra poco per la preparazione della base.

4. Iniziate a lavorare le uova con le fruste elettriche e dopo un minuto circa iniziate ad aggiungere lo zucchero semolato, poco per volta e continuando a montare con le fruste.

preparazione della base
Preparazione della base

5. Quando le uova saranno ben montate e risulteranno gonfie ed areate potete aggiungere l’olio di semi, anche in questo caso poco per volta.

6. Aggiunto tutto l’olio potete versare il latte, sempre a filo ed a temperatura ambiente.

7. Versate anche il succo di limone che avete tenuto da parte inizialmente.

8. Non resta che passare agli ingredienti secchi. Aggiungete la farina, sempre poco per volta dando il tempo al composto di incorporare bene questo nuovo ingrediente.

Ingredienti liquidi e secchi
Ingredienti liquidi e secchi

9. Non resta che aggiungere il lievito vanigliato per dolci. Lavorate con le fruste per un altro minuto ed il composto a questo punto sarà pronto.

10. Versatelo all’interno di uno stampo da 18 cm imburrato ed infarinato. Livellate se necessario e quindi mettete in forno preriscaldato statico a 170°C per 25 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare.

11. Adesso potete dedicarvi alla crema di ciliegie. Partite dalle ciliegie che andranno lavate, private del picciolo e del nocciolo interno.

12. Aggiungetele all’interno di un becker e quindi frullate con un frullatore ad immersione. Dovrete ottenere una purea.

base in cottura
base in cottura

13. La purea così ottenuta andrà filtrata con un colino a maglie strette se volete ottenere una crema più liscia e vellutata. Se preferite, invece, una crema più rustica potete saltare questo passaggio.

14. – 15. All’interno di un pentolino versate lo zucchero semolato e successivamente l’amido di mais.

16. Mescolate energicamente e fate andare a fiamma media fino a quando avrete un composto più denso. Spegnete la fiamma e fate freddare del tutto. Vedrete che la vostra crema prenderà ancora più consistenza freddandosi.

crema di ciliegie

17. Adesso che tutto è pronto potete farcire la vostra torte. Riprendete la base ormai fredda e dividetela in due dischi.

18. Sulla base vrsate la crema di ciliegie, anche questa ormai ben fredda e rappresa. Aiutandovi con un coltello o una spatola create uno strato omogeneo.

19. – 20. Disponete sulla crema il secondo disco ed a questo punto non vi resta che spolverizzare con dello zucchero a velo. Potete servire subito la vostra torta o farla riposare un’ora in frigorifero così che tutti i sapori si fondano alla perfezione.

farcitura
Farcitura

Torta con crema di ciliegie Bimby

Preparare questa torta con il Bimby è davvero facilissimo. Dapprima lavorate le uova e lo zucchero per 40 secondi a velocità 4. Aggiungete la scorza di limone e quindi gli ingredienti liquidi, aggiungendoli dal foro del boccale e lavorando a velocità 3.

Proseguite aggiungendo la farina, poco per volta, e infine il lievito. fate lavorare ancora altri 40 secondi a velocità 4. Versate nello stesso e infornate.

Ripulite il boccale ed aggiungete le ciliegie. Frullatele a velocità Turo fino a quando avrete ottenuto una purea liscia che, se volete, potete filtrare. Aggiungete la crema all’interno del boccale insieme a zucchero ed amido e fate andare ad 80°C per 5 minuti velocità 2. Versate all’interno di una ciotola e fate freddare.

Componete, quindi, la torta come mostrato prima.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Non fate cuocere troppo a lungo la base, altrimenti perderebbe la sua caratteristica morbidezza che rende questo dolce davvero irresistibile.

Al posto delle ciliegie potete utilizzare qualsiasi altro frutto preferiate.

La torta con crema di ciliegie si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

torta con crema di ciliegie
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU