Come preparare la torta con crema al limone
1. Per preparare la torta con crema al limone dovete partire dalla base, ovvero dalla torta. All’interno di una ciotola aggiungete le uova a temperatura ambiente ed iniziate a lavorarle con le fruste elettriche.
2. Quando inizieranno a prendere consistenza aggiungete lo zucchero, poco per volta e sempre lavorando con le fruste.
3. – 4. Incorporato tutto lo zucchero aggiungete l’olio di semi a filo e successivamente il latte a temperatura ambiente.
5. Incorporati tutti gli ingredienti liquidi potete passare a quelli secchi, partendo dalla farina 00. Anche in questo caso procedete un cucchiaio alla volta, dando il tempo al composto di incorporare questo nuovo ingrediente.
6. Non resta che aggiungere una bustina di lievito vanigliato per dolci. Continuate a lavorare per qualche secondo.
7. Come ultimo ingrediente aggiungete la scorza grattugiata di un limone bio ed incorporate con una spatola.
8. Il composto adesso è pronto per cui potete versarlo all’interno di uno stampo da 26 cm imburrato ed infarinato e foderato sul fondo con un foglio di carta da forno. Fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 30-35 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare la torta. Fate freddare.
9. Una volta fredda la torta andrà divisa in due parti, aiutandovi con un tagliatorte o con un coltello.
10. Spostate la torta sul piatto da portata e versate sulla base la crema al limone senza uova. Livellate con il dorso di un cucchiaio.
11. Disponete la seconda metà della torta facendo combaciare bene i bordi.
12. Non resta che spolverizzare con zucchero a velo e la vostra torta alla crema di limoni è pronta da portare a tavola.