Crema al limone senza uova e senza latte
1. Per preparare la crema al limone senza uova e senza latte dovete partire dall’ingrediente principale di questa ricetta, ovvero dal succo di limone, che dovrete estrarre da dei limoni freschi. Se notate la presenza di polpa o semi filtratelo con un colino a maglie strette.
2. – 3. All’interno di un pentolino aggiungete l’amido di mais e lo zucchero semolato.
4. Mescolate questi primi ingredienti con una frusta e quindi iniziate a versare l’acqua a temperatura ambiente. Continuate a mescolare con la frusta.
5. Versate anche il succo di limone e continuate a mescolare fino a quando avrete ottenuto un composto liscio e senza grumi in cui l’amido e lo zucchero si sono sciolti completamente.
6. Solo a quel punto potete spostarvi sulla fiamma e far andare a fiamma media, mescolando costantemente.
7. Per donare un colore più intenso alla vostra crema potete aggiungere giusto un pizzico di zafferano o di curcuma. Si tratta di un ingrediente opzionale che potete tranquillamente omettere.
8. Continuate a mescolare per alcuni minuti fino a quando la vostra crema inizierà a prendere consistenza. A quel punto potete spegnere la fiamma.
9. – 10. Non resta che versare la vostra crema all’interno di una ciotola e coprire con pellicola a contatto in modo tale da non far formare una spiacevole pellicina sulla superficie. Fate freddare completamente la crema a temperatura ambiente e quindi riponetela in frigorifero fino all’uso.
Crema al limone senza uova Bimby
Questa crema al limone senza latte e uova potete prepararla facilmente anche utilizzando il Bimby.
Aggiungete all’interno del boccale lo zucchero e polverizzate con Funzione Turbo per qualche secondo. Aggiungete ora l’amido di mais e lavorate ancora per qualche secondo. Potete ora versare acqua e succo di limone ed un pizzico di zafferano e quindi fate andare per 30 secondi a velocità 4.
Ottenuto un composto liscio fate cuocere per 5 minuti ad 80°C Velocità 4. La vostra crema è pronta per cui non resta che versarla all’interno di una ciotola, coprire con pellicola a contatto e far freddare completamente.