Come fare la torta con albumi
1. Per preparare la torta con albumi dovete partire proprio dagli albumi, che devono essere a temperatura ambiente prima di essere lavorati con le fruste elettriche.
2. Dovrete continuare a lavorarli, a velocità sostenuta, fino a quando saranno ben montati. Metteteli momentaneamente da parte.
3. – 4. In una ciotola aggiungete ora l’olio di semi ed il latte. Mescolate con una frusta o una forchetta.
5. Versate ora lo zucchero semolato ed incorporatelo mescolando con una frusta.
6. – 7. Aggiungete ora la farina 00, poco alla volta e lavorando sempre con la frusta, ed il lievito vanigliato per dolci.
8. Aggiungete a questo punto la scorza d’arancia grattugiata all’impasto ed incorporate a questo punto con la spatola così da distribuirla in maniera omogenea.
9. A questo punto, poco alla volta, aggiungete gli albumi ed amalgamate con movimenti dal basso verso l’alto utilizzando la spatola. Continuate in questo modo fino a quando avrete incorporato tutti gli albumi.
10. Foderate il fondo di una tortiera da 20 cm con della carta forno ed imburrate ed infarinate i bordi esterni.
11. Versate il composto ormai pronto all’interno della tortiera, livellate con la spatola e fate quindi cuocere in forno preriscaldato statico a 170°C per circa 35 minuti o fino a doratura.
12. Sfornate la torta, fatela freddare e quindi cospargete con zucchero a velo prima di portare a tavola.
Torta con albumi senza lattosio
Se voelte realizzare questa torta di albumi senza lattosio sostituite il latte con del latte vegetale o con dell’acqua.
In questo modo avrete una torta altrettanto soffice, areata e buona e perfetta davvero per tutti.
Torta con albumi e cacao
Cercate una versione al cacao? Sostituite circa 40 g di farina 00 con del cacao amaro in polvere o con del cacao dolce. Nel primo caso aggiungete 20 g di zucchero semolato in più rispetto a quello indicato.
Se volete, invece, realizzare una torta con albumi e cioccolato aggiungete del cioccolato fuso alla preparazione. La quantità varierà a seconda del gusto più o meno intenso che volete dare al vostro dolce con albumi.
Torta con albumi Bimby
Preparare questa torta di albumi sarà facilissimo utilizzando il Bimby.
Montate la farfalle e versate gli albumi. Montate a neve per 2 min Temperatura 37°C Velocità 4. mettete momentaneamente da parte.
All’interno di una ciotola aggiungete gli altri ingredienti ed incorporate, quindi, per ultimi gli albumi montati a neve. Non resta che versare il composto nella tortiera e cuocere come indicato prima.