Come preparare la torta amandier
1. Per preparare la torta amandier dovete partire dalle uova, che devono essere a temperatura ambiente. Rompetele all’interno di una ciotola ben capiente e iniziate a lavorare con le fruste elettriche.
2. Quando inizieranno a prendere volume potete versare lo zucchero semolato, poco per volta e sempre lavorando con le fruste.
3. Incorporato tutto lo zucchero continuate a lavorare con le fruste così da ottenere un composto ben areato e gonfio, che vedrete risulterà più chiaro rispetto al colore iniziale. Dal momento, infatti, che la nostro torta, come vedrete, non contiene lievito è importante incorporare aria in questa fase.
4. Solo quando avrete un composto spumoso potete versare il burro, che avrete sciolto e lasciato a freddare. Andrà aggiunto a filo al composto, sempre incorporando con le fruste. Questi particolari sono fondamentali per non smontare le uova che abbiamo appena montato.
5. Aggiungete ora delle gocce di aroma di mandorle amare, che doneranno non solo un sapore ma anche un profumo più intenso al vostro dolce.
6. Non resta che iniziare ad incorporare la farina di mandorle. Ne aggiungeremo un paio di cucchiai alla volta e questa volta incorporeremo con la frusta a mano. Dovrete procedere con delicatezza, con movimenti dal basso verso l’alto sempre per non correre il rischio di smontare il composto.
7. Incorporata tutta la farina non resta che versare il composto all’interno di uno stampo da 20 cm imburrato e cosparso con amido di mais. Livellate con la spatola.
8. Cospargete tutta la superficie con delle lamelle di mandorla ed a questo punto potete far cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare. Fate intiepidire e sformate. Fate freddare completamente prima di spolverizzare con zucchero a velo e portarla a tavola.
Torta amandier Bimby
L’amandier si può preparare anche con il Bimby. In questo caso dovete montare la farfalla all’interno del boccale e versare le uova a temperatura ambiente e lo zucchero. Montate per 2 minuti a velocità 3.
Versate ora dal foro del boccale il burro fuso, sempre freddo e poco alla volta, e successivamente le gocce di aroma di mandorle amare e la farina di mandorla. In questa fase lavorate a velocità 2 e continuate a versare gli ingredienti dal foro del boccale, poco alla volta.
Non resta che versare il composto ottenuto all’interno dello stampo già pronto, cospargere con le lamelle di mandorla e procedere alla cottura come visto prima.