LE MIE RACCOLTE →
Torrone morbido classico

Torrone morbido classico

Il torrone morbido classico è uno dei dolci più amati in assoluto. Prepararlo in casa è davvero facilissimo ma la soddisfazione di realizzarlo con le vostre mani sarà davvero impagabile. Scopriamo insieme come prepararlo.
torrone morbido
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
10 minuti
Media

Cosa c’è di più buono del torrone morbido! E’ delizioso, profumatissimo e quando lo si porta a tavola il successo è assicurato.

E’ ideale da preparare per le feste natalizie e non solo. E’, infatti, un’ottima idea per un dessert o come idea regalo tutto l’anno.

Scopriamo insieme la ricetta passo passo.

Ingredienti

  • 200 g di miele
  • 200 g di zucchero
  • 65 g di acqua
  • 1 bustina di vanillina
  • 80 g di albumi
  • 10 g di zucchero
  • scorza grattugiata di 2 arance
  • 2 fogli di ostia
torrone morbido fatto in casa

Come preparare il torrone morbido classico

1. Per preparare il torrone morbido per prima cosa dovete dedicarvi alla frutta secca. Io sto utilizzando nocciole e mandorle pelate e non pelate.

2. Aggiungetele all’interno della teglia e fatele tostare in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 10 minuti.

3. – 4. All’interno di un pentolino aggiungete ora il miele e versate la scorza grattugiata di due arance bio. Fate attenzione a non intaccare la parte bianca sottostante, che donerebbe un retrogusto amaro al vostro torrone. Mescolate e tenete momentaneamente da parte.

Frutta secca
Frutta secca

5. – 6. All’interno di un altro pentolino aggiungete lo zucchero semolato e versate l’acqua.

7. Aggiungete anche una bustina di vanillina. Mescolate e tenete anche in questo caso da parte.

8. Preparate ora la teglia che servirà per stendere il torrone. Foderate una teglia ( nel mio caso 20×30 cm) con della carta da forno e disponete sul fondo un foglio di ostia.

Miele e sciroppo di zucchero
Miele e sciroppo di zucchero

9. – 10. In planetaria versate gli albumi a temperatura ambiente e lo zucchero semolato. Azionate la planetaria e fate montare.

11. Disponete i due pentolini sul fuoco e fate andare a fiamma media. Quando il miele avrà raggiunto i 125°C spegnete la fiamma.

12. Versate il miele subito sugli albumi aggiungendolo a filo mentre la planetaria continua a montare.

Miele sugli albumi
Miele sugli albumi

13. Il composto a base di zucchero, acqua e vanillina invece dovrà essere portato a 145°C. A quel punto, anche in questo caso, dovrete subito versarlo a filo sugli albumi che ormai avranno ben incorporato il miele.

14. Lavorate altri 30 secondi dopo aver incorporato tutto lo sciroppo. Avrete a questo punto ottenuto una consistenza densa e gommosa.

15. – 16. Spostate il composto così ottenuto all’interno di una pentola ben capiente e quindi aggiungete la frutta secca tostata, che deve essere ancora calda. Mescolate con un cucchiaio.

composto in pentola
Composto in pentola

17. Dovrete fare andare a fiamma medio bassa fino a quando il composto inizierà a prendere consistenza ed a risultare più asciutto.

18. A quel punto potete versarlo all’interno della teglia preparata inizialmente.

19. Livellate con il dorso del cucchiaio così da ottenere uno strato omogeneo.

20. Disponete, quindi, il secondo foglio di ostia e continuate a livellare facendo pressione con le mani. Farete riposare ora a temperatura ambiente per un giorno.

Preparazione del torrone
Preparazione del torrone

21. Terminato il riposo il torrone si sarà compattato e potete ridurlo in pezzi. Munitevi di un coltello ben affilato ed ungetelo con dell’olio.

22. Fate dapprima un taglio più superficiale così da tagliare l’ostia e poi, esercitando un po’ di pressone, realizzate delle strisce. Potete realizzare la classica stecca di torrone, dividere in quadrotti o creare dei veri e propri torroncini. In questo modo potete davvero sbizzarrirvi. Non resta che consumare il vostro torrone bianco.

Torrone morbido pronto
Torrone morbido pronto
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Non fate cuocere troppo a lungo il composto nella pentola perchè se diventa troppo compatto e duro avrete un torrone duro e friabile e non più morbido.

Il passaggio in pentola è fondamentale per avere un torrone della giusta consistenza.

Il torrone morbido si conserva per settimane ben chiuso in un contenitore.

torrone classico morbido
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU