Come fare il torrone dei morti napoletano
1. Per preparare il torrone dei morti dovete partire da uno dei suoi ingredienti principali, ovvero dalle nocciole. Le dovrete aggiungere all’interno di una teglia e tostare in forno a 200°C per circa 10 minuti. Potete tostarle anche in padella, se lo preferite. Anche in questo caso serviranno una decina di minuti. Una volta tostate, le nocciole andranno messe momentaneamente da parte. Se le vostre nocciole fossero già tostate saltate questo passaggio.
2. Dedicatevi ora al cioccolato fondente, che andrà tritato grossolanamente al coltello e poi sciolto al microonde o a bagnomaria. In questa fase ne useremo i 2/3 della dose indicata. La parte restante servirà successivamente.
3. Aiutandovi con un pennello foderate uno stampo in silicone (nel mio caso grande 24×13 cm) sia sul fondo che sui bordi. In questa fase fate attenzione a non lasciare delle parti scoperte a non stendere troppo sottile il cioccolato.
4. Terminata questa operazione lo stampo andrà messo in freezer per 30 minuti così che lo strato di cioccolato si solidifichi completamente.
5. Dedicatevi ora al cioccolato bianco, che andrà anche in questo caso tritato grossolanamente al coltello e fuso al microonde o a bagnomaria. Utilizzate una ciotola ben capiente perchè è qui che lavorerete tutti gli ingredienti necessari per il ripieno.
6. Al cioccolato bianco fuso aggiungete ora la crema di nocciole o, se l’avete a disposizione, la crema Alba. Lavorate con una spatola così da amalgamare questi due ingredienti.
7. Aggiungete ora le nocciole e continuate a lavorare con la spatola.
8. Il composto così ottenuto andrà versato all’interno dello stampo in silicone. Livellate bene con la spatola.
9. A questo punto dovrete mettere lo stampo in freezer per 4-5 ore.
10. Quando il composto si sarà ben freddato ed indurito potete versare il cioccolato fondente rimasto, anche questo fuso. Livellate con un cucchiaino così da creare uno strato omogeneo e coprire completamente il ripieno.
11. Lo stampo andrà rimesso in freezer per altri 30 minuti. Dopo lo conserverete in frigorifero fino a quando lo porterete a tavola.
12. Solo a quel punto potete togliere il torrone dallo stampo. fate dapprima un po’ di pressione sui bordi così da staccarli dal cioccolato, poi capovolgete lo stampo su un tagliere e sfilatelo. Ecco pronto il vostro torrone napoletano! Non resta che portarlo a tavola e gustarlo!
Torrone dei morti al pistacchio
Una variante altrettanto golosa può essere quella al pistacchio! In questo caso al posto delle nocciole potete usare dei pistacchi non salati.
Il resto della preparazione rimane invariata.