LE MIE RACCOLTE →
Toast di patate in padella

Toast di patate in padella

Golosi, facili da preparare e con un'anima filante davvero irresistibile! I toast di patate in padella andranno davvero a ruba! Scopriamo insieme la ricetta e tante varianti.
toast di patate ricetta
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
40 minuti
Facile

Per una cena diversa dal solito i toast di patate in padella saranno davvero il massimo! Si preparano facilmente, sono molto versatili perchè si possono realizzare con mille farciture diverse ma soprattutto vanno sempre a ruba!

Io solitamente li farcisco con del prosciutto e della provola ma potrete realizzare questo piatto in modo sempre diverso, non solo cambiando la farcitura ma anche aggiungendo altri ingredienti all’impasto. Potete, ad esempio, realizzare dei toast di patate e zucchine! Saranno un ottimo modo per far mangiare anche ai più piccoli le verdure!

Scopriamo insieme la ricetta per prepararli.

Ingredienti per 4 toast

  • 1 kg di patate
  • 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 uovo
  • q.b. di sale
  • q.b. di prezzemolo
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 150 g di provola
  • q.b. di pangrattato
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
toast-di-patate

Come fare i toast di patate

1. Per preparare i toast di patate dovete intanto dedicarvi alle patate. Dovrete lessarle in acqua calda salata oppure cuocerle al microonde per qualche minuto. Una volta pronte, quando sono ben calde, le dovrete ridurre in purea con uno schiacciapatate.

2. – 3. Aggiungete ora alle patate un uovo e del prezzemolo tritato.

4. Non resta che aggiungere anche il formaggio grattugiato.

preparazione-della-purea-di-patate
Impasto

5. Aggiustate ora con del sale e, se lo gradite anche con del pepe nero, in base ai vostri gusti.

6. Amalgamate tutti gli ingredienti con una forchetta così da formare un composto compatto ed omogeneo.

7. Spostate metà del composto così ottenuto su un foglio di carta forno ed appiattitelo con le mani così da formare un rettangolo. Fate attenzione allo spessore del composto che deve essere omogeneo.

8. A questo punto non vi resta che formare dei tagli e dare forma a quattro quadrati uguali. Per avere un risultato più preciso potete utilizzare una fetta di pancarrè come modello. Potete, però, anche fare dei tagli ad occhio. Rimuovete quindi le parti che non servono così da avere sul foglio di carta da forno s oltanto i quattro quadrati.

preparazione-dei-toast-di-patate
Preparazione dei toast di patate

9. – 10. Su due dei quadrati ottenuti aggiungete del prosciutto cotto e delle fette di provola. Fate attenzione a non esagerare con le quantità per evitare che il ripieno fuoriesca in fase di cottura.

11. I due quadrati senza condimenti andranno spostati sopra i due appena farciti. Aiutatevi con una spatola in questa fase.

12. Non resta, quindi, che sigillare bene i bordi facendo pressione con le dita. In questo modo il ripieno verrà inglobato ben all’interno del toast.

formazione-dei-toast-di-patate
Formazione dei toast di patate

13. Ogni toast andrà cosparso con dell’olio extravergine d’oliva su entrambi i lati. Fate, quindi, sgocciolare.

14. Non vi resta, quindi, che cospargere tutta la superficie con del pangrattato. Eliminate, quindi, il pangrattato in eccesso.

15. I vostri toast di patate sono pronti per essere cotti su una piastra unta con dell’olio. Cuoceteli a fiamma moderata per evitare che il pangrattato si colori subito. Il calore, infatti, dovrà arrivare al centro dei toast colorando dolcemente la panatura esterna.

16. Dovrete far cuocere circa 4-5 minuti per lato. Girateli a metà cottura delicatamente per evitare di romperli. Una volta ben dorati su entrambi i lati potrete servirli.

panatura-e-cottura
Panatura e cottura

Non vi resta, quindi, che servire i vostri toast di patate quando sono ben caldi così da apprezzarne l’anima filante.

Toast di patate al forno

In questo caso noi abbiamo preparato dei toast di patate in padella ma nulla vieta di cucoerli anche al forno.

In questo caso, dopo averli formati e panati dovremo disporli su una teglia foderata con carta forno, cospargerli con un po’ d’olio e quindi cuocere a 180°C per circa 15-20 minuti o fino a doratura. Capovolgeteli a metà cottura così da essere certi di avere una doratura ben omogenea.

I toast di patate al forno andranno serviti ben caldi.

Toast di patate dolci

Io in questo caso ho utilizzato delle patate a pasta gialla ma potrete anche sostituirle con delle patate dolci. Il procedimento rimarrà sempre le stesso. Le patate dolci andranno lessate o cotte al forno e poi ridotte in purea e condite. Costituiranno in questo modo il composto base da cui ricavare i vostri toast.

Toast di zucchine e patate

Volete arricchire la preparazione? Potete aggiungere al composto delle zucchine precedentemente grattugiate con una grattugia a fori larghi e successivamente messe a riposare con del sale. Dopo circa 30 minuti andranno strizzate con un canovaccio così che perdano il loro liquido di vegetazione, che bagnerebbe troppo il composto.

Le zucchine andranno, quindi, aggiunte alle patate lesse già ridotte in purea. Procederete, poi, come da ricetta.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Potete farcire i toast in mille modi diversi. Al posto del prosciutto cotto potete utilizzare altri salumi così come potete usare il tipo di formaggio che gradite di più.

Potete anche decidere di preparare una quantità maggiore di toast rispetto a quelli che intendete consumare e congelarli subito dopo la panatura. In questo modo li avrete sempre a disposizione quando deciderete di consumarli. Vi basterà tenerli a temperatura ambiente per circa 2-3 ore e poi cuocerli in padella o in forno.

I toast di patate si conservano per al massimo 2-3 giorni in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico oppure coperti con pellicola trasparente. In freezer, invece, si conservano per diverse settimane.

toast-di-patate
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU