LE MIE RACCOLTE →
Taralle all’arancia

Taralle all’arancia

Le taralle all'arancia sono così profumate, morbide e con una glassa all'arancia che si scioglie in bocca che resistere sarà praticamente impossibile! Scopriamo insieme la ricetta.
taralle all'arancia
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
20 minuti
Media

Le taralle all’arancia sono una variante golosissima delle classiche taralle siciliane.

Fa parte di quei dolci che si preparano per il 2 Novembre in Sicilia e che si usano per arricchire il Cannistru che si realizza per i più piccoli.

Sono davvero buonissime, morbide e con una glassa all’arancia che si scioglie letteralmente in bocca.

Scopriamo insieme la ricetta passo passo.

Ingredienti per 9 taralle

  • 500 g di farina 00
  • 2 uova
  • 70 ml di latte
  • 120 g di strutto
  • 110 g di zucchero
  • 50 ml di succo d’arancia
  • scorza di 2 arance
  • 10 g di ammoniaca per dolci
  • q.b. di semi di anice

Per la glassa

  • 375 g di zucchero semolato
  • 95 g di acqua
  • scorza di 1 arancia bio
  • q.b. di estratto d’arancia
taralle all'arancia

Come preparare le taralle all’arancia

1. Per preparare le taralle all’arancia dovete partire dalla realizzazione dell’impasto base da cui ricavarle. Come prima cosa versate lo strutto morbido, che avrete tenuto a temperatura ambiente per almeno mezz’ora, all’interno di una ciotola ben capiente perchè è lì che lavorerete tutti gli ingredienti.

2. – 3. Aggiungete ora lo zucchero semolato e le uova, anche queste a temperatura ambiente, e iniziate a lavorare con una forchetta.

4. Potete ora versare il latte. Anche questo ingrediente deve essere a temperatura ambiente.

Primi ingredienti impasto
Primi ingredienti impasto

5. Aggiungete anche i semi di anice. Dosatene la quantità in base ai vostri gusti.

6. Grattugiate la scorza di 2 arance bio ed aggiungete anche questo ingrediente all’interno della ciotola.

7. Dalle stesse arance ricavate ora 50 g di succo e versatelo sul composto. Mescolate ancora con la forchetta così da amalgamare questi ingredienti.

8. Non resta che iniziare a versare la farina 00. Aggiungetene qualche cucchiata alla volta fino a versarne circa la metà e lavorate con la forchetta.

Ultimi ingredienti
Ultimi ingredienti

9. Potete ora aggiungere anche l’ammoniaca per dolci e lavorare ancora con la forchetta così da incorporarla completamente.

10. Non resta che versare la farina rimasta e lavorare con le mani all’interno della ciotola così che si formi un panetto.

11. A quel punto potete spostarvi su piano di lavoro dovete continuerete e lavorare per qualche altro minuto fino ad ottenere un impasto liscio e non più appiccicoso.

12. Il panetto così formato andrà avvolto nella pellicola trasparente e messo a riposare in frigorifero per 2 ore.

Impasto pronto
Impasto pronto

13. – 14. Terminato il riposo riprendete l’impasto e dividetelo in tocchetti da 100 g ciascuno. Ogni tocchetto andrà lavorato sul piano di lavoro così da formare un cordoncino.

15. Ripiegate il cordoncino a ferro di cavallo, intrecciate le due parti e quindi richiudete ad anello. Per far combaciare le due parti. Esercitate un po’ di pressione così da far aderire i due lembi. Ecco formata la taralla.

16. Spostatele ora sul piano di lavoro e continuate così fino a formare tutte le taralle. Disponetele su una teglia e fate cuocere in forno preriscaldato statico a 200°C per circa 15 minuti. Una volta pronte sfornatele e fatele freddare.

Formazione e cottura delle taralle
Formazione e cottura delle taralle

17. – 18. Dedicatevi ora alla glassa. Versate lo zucchero semolato e l’acqua all’interno di una pentola. fate andare a fiamma media.

19. – 20. Nel frattempo all’interno di una ciotoal ben capiente dove poi glasserete i biscotti versate la scorza grattugiata di un’arancia bio e dell’estratto d’arancia nella quantità che più preferite.

Glassa all'arancia
Glassa all’arancia

21. Quando lo sciroppo di acqua e zucchero raggiungerà i 110°C potete spegnere la fiamma. Se non avete un termometro da cucina capirete di essere arrivati alla giusta temperatura quando inizieranno a formarsi delle bolle.

22. Subito quando arriva a temperatura lo sciroppo va versato all’interno della ciotola con gli aromi.

23. Dovrete mescolare con una frusta così da far scendere la temperatura, che deve arrivare intorno ai 60°C. Anche in questo caso, se non avete il termometro da cucina capirete che la glassa è pronta per essere utilizzata perchè da trasparente inizia a diventare opaca e più corposa e quindi coprente.

24. Immergete ora la taralla nella glassa, rigiratela così da cospargerla completamente. Fate colare la glassa in eccesso e disponete ora su una gratella dove farete freddare completamente a temperatura ambiente. Quando la glassa sarà ben asciutta le vostre taralle siciliane all’arancia sono pronte da portare a tavola.

Taralle all'arancia pronte
Taralle all’arancia pronte

Taralle all’arancia Bimby

All’interno del boccale versate strutto morbido, zucchero, uova e lavorate per 30 secondi a velocità 3. Versate ora latte e semi d’anice, scorza e succo d’arancia e lavorate ancora altri 20 secondi.

E’ il momento di aggiungere ammoniaca per dolci e farina e lavorare ancora per 1 minuto Funzione Spiga. Ottenuto impasto morbido e non appiccicoso potete compattare, formare un panetto, avvolgere con pellicola e quindi far riposare in frigo per due ore. Procederete poi ala formazione delle taralle come abbiamo visto prima.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Se la glassa dovesse scendere troppo di temperatura, diventando quindi troppo densa, potete scaldarla per qualche secondo al microonde. In questo modo la temperatura salirà e la glassa tornerà nuovamente liquida. potrete riportarla alla giusta consistenza per continuare a glassare.

Le taralle all’arancia si conservano fino ad una settimana in un contenitore ermetico.

taralle siciliane all'arancia
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU