LE MIE RACCOLTE →
Taralle al cioccolato

Taralle al cioccolato

Le taralle al cioccolato sono una variante delle classiche al limone e saranno davvero perfette per i più golosi! Ecco la ricetta passo passo
taralle al cioccolato
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
20 minuti
Media

Per il 2 Novembre in Sicilia si preparano tantissimi dolci, i cosiddetti dolci dei morti, che vengono poi usati per comporre il cannistru che si prepara ai bambini per questa occasione. Le taralle al cioccolato sono una variante ancora più golosa delle più classiche taralle al limone.

Sono morbide dentro e con una glassa esterna al cacao che le rende davvero irresistibili. Si conservano per diversi giorni e conquistano sempre con il loro sapore intenso di cacao.

Scopriamo insieme come prepararle passo passo.

Ingredienti per 9 taralle

  • 450 g di farina 00
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 2 uova
  • 120 ml di latte
  • 120 g di strutto
  • 130 g di zucchero
  • 1 bustina di ammoniaca per dolci (10 g)
  • q.b. di semi di anice

Ingredienti per la glassa

  • 375 g di zucchero semolato
  • 95 g di acqua
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
taralle al cioccolato

Come preparare le taralle al cioccolato

1. Per preparare le taralle al cioccolato dovete partire dalla realizzazione dell’impasto da ci ricaverete i vostri biscotti. All’interno di una ciotola aggiungete lo strutto a temperatura ambiente, così che sia facilmente lavorabile.

2. Aggiungete anche lo zucchero e iniziate a lavorare così da formare una crema ben morbida.

3. A questo punto potete versare le uova e continuare a lavorare.

4. E’ il momento di versare il latte, anche a questo a temperatura ambiente.

preparazione dell'impasto
Preparazione dell’impasto

5. Aggiungete anche i semi di anice e mescolate velocemente.

6. E’ il momento di introdurre gli ingredienti secchi. Partite dal cacao amaro in polvere.

7. Potete ora aggiungere, poco per volta, la farina 00 e continuare a lavorare con le mani all’interno della ciotola.

8. Non resta che aggiungere anche l’ammoniaca per dolci Continuate a lavorare fino a quando si sarà formato un panetto.

ingredienti secchi
Ingredienti secchi

9. Spostatevi ora sul piano di lavoro leggermente infarinato, lavorate ancora velocemente l’impasto e riducetelo in un panetto compatto.

10. Avvolgete nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per circa 2 ore. In questo modo prenderà consistenza e sarà più facile lavorarlo successivamente.

11. Terminato il riposo riprendete l’impasto, dividetelo in tocchetti più piccoli e allungate sul piano di lavoro a formar eun cordoncino.

12. Ripiegate a ferro di cavallo e iniziate ad intrecciare le estremità. Chiudete ad anello e fate aderire i due lembi facendo un po’ di pressione. Ecco formata la vostra taralla. Proseguite in questo modo fino a formare tutte le taralle possibili. Con tocchetti da 110 g otterrete 9 taralle.

formazione delle taralle
Formazione delle taralle

13. Disponete le taralle s una teglia foderata con carta da forno e fate cuocere in forno preriscaldato statico a 200°C per circa 15 minuti.

14. Terminata la cottura sfornate e fate freddare completamente prima di procedere alla glassatura.

15. – 16. Per preparare la glassa aggiungete all’interno di un pentolino lo zucchero semolato e l’acqua e fate andare a fiamma media mescolando con un cucchiaio.

cottura delle taralle
cottura delle taralle

17. Lo sciroppo che si formerà dovrà raggiungere una temperatura di 110°C. Se non avete un termometro da cucina vi renderete conto di essere arrivati alla giusta temperatura perchè lo sciroppo diventerà trasparente e si formeranno delle grandi bolle. A quel punto potete spegnere la fiamma.

18. Versate metà dello sciroppo all’interno di una ciotola insieme ad un cucchiaio di cacao amaro in polvere e lavorate con una frusta così da far scendere la temperatura fino a 60°C. Anche in questo caso, se non avete un termometro da cucina potete regolarmi in base alla consistenza. La glassa, infatti, diventerà più consistente e densa e di conseguenza coprente.

19. A questo punto potete glassare le taralle immergendole una alla volta e rigirandole così che la glassa le cosparge completamente.

20. Fate colare la glassa in eccesso e disponete le taralle su una gratella ad asciugare completamente. A quel punto saranno pronte da servire.

glassa per taralle
Glassa per taralle

Taralle al cioccolato Bimby

Se avete il Bimby potete realizzare l’impasto ancora più facilmente. Aggiungete dapprima strutto, zucchero, uova, latte e semi di anice e lavorate a velocità 2 Senso Antiorario.

Versate, quindi, gli ingredienti secchi e fate lavorare ancora a velocità 2 fino a quando si sarà formato un panetto. Trasferitelo sul piano di lavoro infarinato, formate un panetto compatto e fate riposare in frigo coprendo con pellicola trasparente.

Non resta, quindi, che procedere come da ricetta.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Non fate cuocere troppo a lungo le taralle per evitare che perdano la loro caratteristica morbidezza.

Fate riposare un giorno prima di servirle e saranno ancora più buone.

Io preferisco avvertire un contrasto tra la parte interna e la glassa, avvertendo di più il cacao amaro. Se, però, volete un biscotto più dolce potete portare a 150 g la quantità di zucchero semolato.

Le taralle al cioccolato si conservano per al massimo una settimana chiuse in un contenitore ermetico.

taralle al cioccolato
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU