Come preparare le taralle al cioccolato
1. Per preparare le taralle al cioccolato dovete partire dalla realizzazione dell’impasto da ci ricaverete i vostri biscotti. All’interno di una ciotola aggiungete lo strutto a temperatura ambiente, così che sia facilmente lavorabile.
2. Aggiungete anche lo zucchero e iniziate a lavorare così da formare una crema ben morbida.
3. A questo punto potete versare le uova e continuare a lavorare.
4. E’ il momento di versare il latte, anche a questo a temperatura ambiente.
5. Aggiungete anche i semi di anice e mescolate velocemente.
6. E’ il momento di introdurre gli ingredienti secchi. Partite dal cacao amaro in polvere.
7. Potete ora aggiungere, poco per volta, la farina 00 e continuare a lavorare con le mani all’interno della ciotola.
8. Non resta che aggiungere anche l’ammoniaca per dolci Continuate a lavorare fino a quando si sarà formato un panetto.
9. Spostatevi ora sul piano di lavoro leggermente infarinato, lavorate ancora velocemente l’impasto e riducetelo in un panetto compatto.
10. Avvolgete nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per circa 2 ore. In questo modo prenderà consistenza e sarà più facile lavorarlo successivamente.
11. Terminato il riposo riprendete l’impasto, dividetelo in tocchetti più piccoli e allungate sul piano di lavoro a formar eun cordoncino.
12. Ripiegate a ferro di cavallo e iniziate ad intrecciare le estremità. Chiudete ad anello e fate aderire i due lembi facendo un po’ di pressione. Ecco formata la vostra taralla. Proseguite in questo modo fino a formare tutte le taralle possibili. Con tocchetti da 110 g otterrete 9 taralle.
13. Disponete le taralle s una teglia foderata con carta da forno e fate cuocere in forno preriscaldato statico a 200°C per circa 15 minuti.
14. Terminata la cottura sfornate e fate freddare completamente prima di procedere alla glassatura.
15. – 16. Per preparare la glassa aggiungete all’interno di un pentolino lo zucchero semolato e l’acqua e fate andare a fiamma media mescolando con un cucchiaio.
17. Lo sciroppo che si formerà dovrà raggiungere una temperatura di 110°C. Se non avete un termometro da cucina vi renderete conto di essere arrivati alla giusta temperatura perchè lo sciroppo diventerà trasparente e si formeranno delle grandi bolle. A quel punto potete spegnere la fiamma.
18. Versate metà dello sciroppo all’interno di una ciotola insieme ad un cucchiaio di cacao amaro in polvere e lavorate con una frusta così da far scendere la temperatura fino a 60°C. Anche in questo caso, se non avete un termometro da cucina potete regolarmi in base alla consistenza. La glassa, infatti, diventerà più consistente e densa e di conseguenza coprente.
19. A questo punto potete glassare le taralle immergendole una alla volta e rigirandole così che la glassa le cosparge completamente.
20. Fate colare la glassa in eccesso e disponete le taralle su una gratella ad asciugare completamente. A quel punto saranno pronte da servire.
Taralle al cioccolato Bimby
Se avete il Bimby potete realizzare l’impasto ancora più facilmente. Aggiungete dapprima strutto, zucchero, uova, latte e semi di anice e lavorate a velocità 2 Senso Antiorario.
Versate, quindi, gli ingredienti secchi e fate lavorare ancora a velocità 2 fino a quando si sarà formato un panetto. Trasferitelo sul piano di lavoro infarinato, formate un panetto compatto e fate riposare in frigo coprendo con pellicola trasparente.
Non resta, quindi, che procedere come da ricetta.