LE MIE RACCOLTE →
Stampo per panettone: come usarlo e come calcolare le dosi

Stampo per panettone: come usarlo e come calcolare le dosi

Un po' di consigli su come scegliere lo stampo per panettone e come calcolare le dosi dell'impasto
stampi per panettoni

Lo stampo per panettone è essenziale per realizzare un panettone fatto in casa.

A volte, però, capire quale usare, se lo stampo alto o quello basso e come calcolare le dosi dell’impasto a seconda dello stampo che si ha a disposizione può non essere semplice.

Vediamo, quindi, di fare chiarezza per capire come usare lo stampo per panettone e come calcolare le dosi dell’impasto.

stampo per panettone basso

Stampo per panettone basso

Lo stampo per panettone basso è quello che solitamente si utilizza per preparare il classico panettone in versione dolce.

Può avere vari diametri e altezze ed a seconda di questi dati cambia, quindi, anche la sua capienza per cui è importante capire che quantità di impasto dobbiamo preparare per evitare problemi.

Usare, infatti, uno stampo troppo grande ci farebbe avere un panettone basso; uno stampo troppo piccolo, invece, ci creerebbe problemi durante la lievitazione o la cottura perchè vedremmo l’impasto sbordare dallo stampo. Il nostro panettone, quindi, perderebbe la sua forma e non sarebbe più presentabile.

Nella tabella sottostante trovate il calcolo delle dosi per le varie misure per stampi per panettoni bassi.

DIAMETROALTEZZAIMPASTO
⌀ 15,5 cm5 cm500 g
⌀ 18,5 cm6 cm750 g
⌀ 21-22 cm7 cm1 kg
⌀ 24 cm8 cm1,5 kg
⌀ 27,5 cm8 cm2 kg
stampo per panettone alto

Stampo panettone alto

Anche questo tipo di stampo può essere utilizzato per realizzare il classico panettone. Otterrete in questo caso un panettone più stretto alla base e più alto.

Questi stampi, però, sono molto utili ed utilizzati solitamente anche per la preparazione del panettone gastronomico, ovvero quello salato. In questo caso si prepara una base salata neutra che viene poi ridotto in tanti strati. Ognuno di questi verrà farcito in maniera diversa dando vita ad una preparazione non solo buona ma anche bella da vedere.

Il panettone gastronomico sarà perfetto da portare a tavola come antipasto durante il pranzo di Natale o in generale durante tutto il periodo natalizio.

Anche gli stampi per panettoni alti possono avere vari diametri ed altezze e quindi anche in questo caso serve calcolare bene la quantità di impasto da realizzare a seconda dello stampo che abbiamo a disposizione.

Nella tabella sottostante trovate una tabella che vi aiuterà a capire come regolarvi e non avere brutte sorprese.

DIAMETROALTEZZAIMPASTO
⌀ 7 cm5 cm100 g
⌀ 13,4 cm9,5 cm500 g
⌀ 15,5 cm10,6 cm750 g
⌀ 18 cm11,5 cm1 kg
⌀ 20,5 cm13,5 cm1,5 kg
⌀ 22,5 cm15 cm2 kg
stampi per panettone

Stampi panettone fai da te

Gli stampi per panettone, specie durante il periodo natalizio, sono facili da reperire. Si trovano nei negozi che vendono articoli per dolci ma delle volte anche al supermercato. in alternativa, è possibile acquistarli anche online.

Se, però, non riusciste a reperirlo potete anche realizzarlo voi semplicemente con della carta da forno. Potete usare come base uno stampo da alluminio che allungherete sui bordi con della carta da forno. In questo modo avrete un’alternativa che vi permetterà di non dover rinunciare ad un buon panettone fatto in casa.

La forma potrebbe anche non essere perfetta ma quel che conta sarà il gusto di un buon panettone fatto con le vostre mani.

impasto-nello-stampo
Impasto nello stampo
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Se non trovate la misura del vostro stampo in questa tabella regolatevi con la misura che più si avvicina tra quelle indicate.

Scegliere la misura giusta dello stampo è fondamentale perchè altrimenti rischiereste di avere un panettone troppo basso o di vederlo sbordare in cottura. In entrambi i casi non sarebbe gradevole da vedere.

ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU