
Come fare gli sfinci di riso messinesi
1. Per preparare gli sfinci di riso messinesi dovete partire dal latte intero che andrà versato all’interno di una ciotola ben capiente.
2. Aggiungete anche la scorza di un’arancia bio. Potete tenerla intera come sto facendo io oppure grattugiarla. Fate, però, sempre attenzione a non intaccare la parte bianca sotto la scorza perchè donerebbe un retrogusto amaro ai nostri sfinci.
3. – 4. Aggiungete un pizzico di sale e della cannella nella quantità che più preferite.

5. Mescolate e, quando il composto inizia a scaldarsi, potete aggiungere anche il riso. Mescolate ed abbassate la fiamma al massimo così da dare modo al riso di cuocersi alla perfezione.
6. Quando il riso sarà quasi pronto potete rimuovere la scorza d’arancia se, come me, l’avete lasciata intera.
7. Fate proseguire la cottura fino a quando il riso avverrà assorbito tutto il latte e sarà ben asciutto. Spegnete la fiamma e fate intiepidire.
8. Ora potete aggiungere gli ultimi ingredienti, partendo dallo zucchero semolato.

9. – 10. Versate anche la farina 00 e la bustina di lievito vanigliato per dolci. Mescoliamo sempre con il cucchiaio così da incorporare questi ultimi ingredienti.
11. Il composto ora è pronto per cui non resta che versarlo su un vassoio o una teglia dove faremo freddare completamente.
12. Ora siamo pronti per formare gli sfinci di riso. Bagniamo le mani con dell’acqua, preleviamo una manciata di riso e diamo una forma allungata tipica degli sfinci.

13. Una volta formati gli sfinci andranno passati nella farina 00 così da ricoprirli completamente. Eliminate la farina in eccesso. Continuate inquietudine uesto modo fino a quando avrete formato tutti gli sfinci.
14. Non resta che friggere in olio di semi a circa 165°C. Dovranno friggere dolcemente così da non scurirsi troppo velocemente.
15. Una volta dorati scolateli e passateli su un foglio di carta assorbente così da eliminare tutto l’olio in eccesso.
16. Facciamo intiepidire un minuto circa, giusto il tempo di poterli maneggiare senza bruciarci, e passiamo gli sfinci in un mix di zucchero semolato e cannella. Adesso sono pronti da portare a tavola!

Sfinci di riso messinesi senza cannella
Se non gradite la cannella potete ometterla sia nella cottura del riso che nella copertura.
In questo caso potete aggiungere un po’ di vaniglia ala riso e decorare solo con dello zucchero semolato. Saranno sempre buonissimi.