LE MIE RACCOLTE →
Sardine al forno gratinate all’arancia

Sardine al forno gratinate all’arancia

Le sardine al forno gratinate all'arancia sono un secondo piatto sfizioso e facilissimo da preparare. Ecco la ricetta per delle sarde al forno davvero deliziose!
Sarde al forno
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
15 minuti
Bassa

Le sardine al forno gratinate all’arancia sono un secondo piatto semplice e gustoso, facilissimo da preparare e perfetto per una cena veloce.

La preparazione, infatti, è semplicissima ma il risultato è davvero straordinario. La nota agrumata all’arancia, inoltre, le rende super invitanti.

Scopriamo insieme come preparare le sarde al forno passo passo.

Ingredienti

  • 500 g di sarde
  • q.b. di pangrattato
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
  • 1 arancia
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
sardine al forno

Come cucinare le sardine al forno

1. Per preparare le sardine al forno gratinate all’arancia dovete partire proprio dal succo d’arancia che dovrete ricavare da delle arance fresche.

2. Le sarde andranno, invece, ripulite accuratamente eliminando testa e lisca, lasciando se volete la codina oppure eliminandola. Disponete le sardine all’interno di un piatto fondo.

3. – 4. Versate il succo d’arancia sulle sarde così da coprirle. Non resta che coprire tutto con della pellicola e fare riposare per un’ora a temperatura ambiente o, se in casa fa caldo, in frigo.

Sarde
Sarde

5. Nel frattempo preparate ciò che serve per la panatura. All’interno di un piatto aggiungete il pangrattato.

6. Aggiungete ora un cucchiaio circa di formaggio grattugiato a vostra scelta.

7. – 8. Condite con del sale e del pepe nero macinato nelle quantità che più preferite.

Pangrattato aromatizzato
Pangrattato aromatizzato

9. Non resta che aggiungere la scorza di un’arancia grattugiata. Mescolate tutto con un cucchiaino così da ottenere un composto omogeneo.

10. Terminata la fase del riposo riprendete le sardine, scolatele dal succo in cui le avete tenute e passate quindi alla panatura.

11. Ogni sardina andrà passata nel pangrattato preparato poco prima da entrambi i lati così da cospargerla completamente. Continuate in questo modo con tutte le sardine.

12. Come cucinare le sarde? Disposte su una teglia, cosparse con un filo d’olio extravergine d’oliva e quindi messe in forno preriscaldato ventilato a 180°C per 15 minuti o fino a doratura. Una volta ben gratinate le vostre sarde al forno sono pronte da portare a tavola quando sono ancora ben calde.

Panatura
Panatura
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Al posto della scorza d’arancia potete utilizzare della scorza di limone. Se lo preferite, invece, potete omettere il formaggio grattugiato.

Non fate proseguire troppo a lungo la cottura per evitare che le sarde si secchino.

Le sardine al forno si conservano per 1-2 giorni in frigorifero coperte con pellicola o all’interno di un contenitore ermetico. Andranno scaldate nuovamente in forno prima di essere consumate.

ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU