Come cucinare il salmone al forno gratinato
1. Preparare un salmone gratinato al forno è davvero facilissimo. In più, si tratta di un piatto davvero veloce da realizzare dal momento che la cottura in forno è molto rapida. La prima cosa da fare è dedicarsi agli ingredienti necessari per la panatura. Tritate finemente i due spicchi d’aglio e fate la stessa cosa con il prezzemolo. Aggiungete, quindi, su un piattino il pangrattato e via via tutti gli ingredienti che servono per aromatizzarlo, ovvero l’aglio ed il prezzemolo tritati, sale e pepe. Mescolate adesso aiutandovi con un cucchiaino, o direttamente con le mani, in maniera tale da ottenere un pangrattato perfettamente aromatizzato. Aggiustate, quindi, la quantità di alcuni ingredienti in base al risultato che volete ottenere.
2. Prendete adesso il vostro filetto di salmone e cospargetelo con la panatura appena realizzata. Pigiate con le mani in modo tale da far aderire perfettamente il pangrattato al salmone. Potete scegliere di realizzare una panatura più sottile oppure di aggiungere più pangrattato ed avere, quindi, un effetto gratinato più marcato a fine cottura. anche in questo caso scegliete in base al risultato che volete ottenere. Il vostro salmone gratinato al forno sarà sempre un successone.
3. Terminata la panatura non vi resta che cospargere il salmone con un filo d’olio extravergine d’oliva.
4. Mettete in forno preriscaldato in modalità ventilata a 190°C per 15 minuti. Utilizzate la funzione grill negli ultimi minuti di cottura per avere una gratinatura ben dorata. Una volta pronto sfornate il vostro filetto di salmone gratinato e servitelo ben caldo ai vostri ospiti o alla vostra famiglia.
Salmone al forno con patate
Potete accompagnare il trancio di salmone con delle patate al forno così da rendere il piatto completo ed ancora più invitante.
Potete iniziare la cottura delle patate e circa a metà cottura aggiungere anche il filetto di salmone e terminare quindi la cottura. A quel punto potete portare a tavola.
Salmone al forno con pomodorini
Un’altra alternativa molto gustosa può essere accostare al filetto di salmone al forno dei pomodorini, che non solo doneranno sapore ma anche una nota di colore al piatto.
I pomodorini andranno lavati, ridotti a metà e disposti nella teglia insieme al salmone. Condite con olio, sale e pepe e infornate.
A fin cottura avrete un piatto completo e buonissimo. Volendo un’altra alternativa possibile sarebbe del salmone al forno con patate e pomodorini. In questo caso iniziate sempre con la cottura delle patate, a metà cottura aggiungete pomodorini e salmone e fate andare ancora fino a quando il pesce sarà ben gratinato e le patate ben cotte.
Salmone al cartoccio
Anche la cottura al cartoccio potrebbe essere un’ottima idea. Il filetto di salmone andrebbe posizionato su un foglio di carta forno che utilizzerete per chiudere il trancio e a quel punto dovrete infornare a 180°C per 20 minuti.
Sopra o intorno ai tranci di salmone potete aggiungere dei pomodorini o delle olive per dare un tocco di sapore in più al piatto. I tranci di salmone al forno così saranno ancora più gustosi e buoni!