Come preparare il rotolo paradiso
La prima cosa a cui dovete dedicarvi per iniziare a preparare il rotolo paradiso è la pasta biscotto. Le uova, che devono essere a temperatura ambiente, andranno divise in tuorli ed albumi. In questo primo momento lavorerete gli albumi, che andranno montati a neve ben ferma con un pizzico di sale.
Quando gli albumi saranno ben montati potrete aggiungere i tuorli, uno alla volta così da dare il tempo al composto di incorporarli alla perfezione.
E’ il momento di iniziare ad aggiungere le polveri, ovvero la farina 00 e la fecola di patate. Entrambi questi ingredienti andranno setacciati così da evitare la formazione di grumi, che rovinerebbero il dolce. Continuate a lavorare con le fruste così da incorporarli alla perfezione.
Aggiungete ora l’olio di semi a filo così da farlo perfettamente incorporare. Lavorate ancora con le fruste elettriche.
Adesso il composto è pronto per cui non resta che versarlo su una teglia, precedentemente foderata con della carta da forno. Con una spatola livellatelo così da aver eun rotolo ben omogeneo. Mettete quindi a cucoere in forno preriscaldato statico a 200°C per 9 minuti circa o fino a doratura.
Dedicatevi ora alla crema che servirà per farcire il rotolo quando la pasta biscotto sarà ben fredda. Versate all’interno di una ciotola della panna fresca da montare e iniziate a lavorare con le fruste, a velocità sostenuta.
Quando la panna inizierà a montare aggiungete, a filo, il latte condensato. Continuate quindi a lavorare fino a quando avrete una panna ben montata e ferma.
Adesso potete farcire! Sulla pasta biscotto ormai ben fredda potete versare la crema, che dovrete livellare con la spatola così da formare uno strato omogeneo. Lasciate un po’ di spazio dal bordo per evitare la fuoriuscita del ripieno.
Arrotolate, quindi, la pasta biscotto, partendo dalla parte vicina a voi. Dovrete essere delicati, per non rompere la pasta, ma cercando di tenere ben saldo il rotolo che si verrà a formare così che al taglio si ottenga un vortice perfetto.
Riponete il rotolo su un foglio di pellicola trasparente e copritelo. Fate, quindi, riposare in frigorifero per un’ora. FServite, quindi, in fette dopo aver spolverizzato il rotolo con zucchero a velo. E’ delizioso!