LE MIE RACCOLTE →
Rotolo paradiso

Rotolo paradiso

Soffice come una nuvola e con un ripieno che si scioglie in bocca! Il rotolo paradiso sarà la merenda perfetta per grandi e piccini! Vediamo insieme la ricetta!
rotolo-paradiso-sofficissimo
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
9 minuti
Media

Cercate un’idea per una merenda fatta in casa con le vostre mani? Il rotolo paradiso sarà davvero l’ideale! Soffice come una nuvola e dal sapore fresco, ricorda infatti le famose merendine di cui portano il nome.

La pasta biscotto è sofficissima, la crema è facilissima da preparare e con un sapore delizioso. Il risultato? Un piccolo peccato di gola da potersi concedere in molti momenti, non soltanto a merenda.

Anche i più piccoli ne andranno letteralmente matti e per questo potrà essere un’ottima idea anche per un pomeriggio tra bambini. Iniziamo a prepararlo?

Ingredienti per la pasta biscotto

  • 4 uova
  • 90 g di zucchero
  • 25 g di fecola di patate
  • 25 g di farina 00
  • 60 ml di olio di semi
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno

  • 300 ml di panna
  • 160 g di latte condensato

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b. di zucchero a velo
Rotolo-Paradiso-1

Come preparare il rotolo paradiso

La prima cosa a cui dovete dedicarvi per iniziare a preparare il rotolo paradiso è la pasta biscotto. Le uova, che devono essere a temperatura ambiente, andranno divise in tuorli ed albumi. In questo primo momento lavorerete gli albumi, che andranno montati a neve ben ferma con un pizzico di sale.

separare-tuorli-ed-albumi
Divisione tuorli da albumi

Quando gli albumi saranno ben montati potrete aggiungere i tuorli, uno alla volta così da dare il tempo al composto di incorporarli alla perfezione.

tuorli
Tuorli sugli albumi montati a neve

E’ il momento di iniziare ad aggiungere le polveri, ovvero la farina 00 e la fecola di patate. Entrambi questi ingredienti andranno setacciati così da evitare la formazione di grumi, che rovinerebbero il dolce. Continuate a lavorare con le fruste così da incorporarli alla perfezione.

olio-di-semi-a-filo
Olio di semi a filo

Aggiungete ora l’olio di semi a filo così da farlo perfettamente incorporare. Lavorate ancora con le fruste elettriche.

composto-sulla-teglia
Composto sulla teglia

Adesso il composto è pronto per cui non resta che versarlo su una teglia, precedentemente foderata con della carta da forno. Con una spatola livellatelo così da aver eun rotolo ben omogeneo. Mettete quindi a cucoere in forno preriscaldato statico a 200°C per 9 minuti circa o fino a doratura.

panna-liquida-da-montare
Panna da montare

Dedicatevi ora alla crema che servirà per farcire il rotolo quando la pasta biscotto sarà ben fredda. Versate all’interno di una ciotola della panna fresca da montare e iniziate a lavorare con le fruste, a velocità sostenuta.

latte-condensato
Latte condensato

Quando la panna inizierà a montare aggiungete, a filo, il latte condensato. Continuate quindi a lavorare fino a quando avrete una panna ben montata e ferma.

farcitura-e-formazione-rotolo
Farcitura e formazione del rotolo

Adesso potete farcire! Sulla pasta biscotto ormai ben fredda potete versare la crema, che dovrete livellare con la spatola così da formare uno strato omogeneo. Lasciate un po’ di spazio dal bordo per evitare la fuoriuscita del ripieno.

Arrotolate, quindi, la pasta biscotto, partendo dalla parte vicina a voi. Dovrete essere delicati, per non rompere la pasta, ma cercando di tenere ben saldo il rotolo che si verrà a formare così che al taglio si ottenga un vortice perfetto.

Riponete il rotolo su un foglio di pellicola trasparente e copritelo. Fate, quindi, riposare in frigorifero per un’ora. FServite, quindi, in fette dopo aver spolverizzato il rotolo con zucchero a velo. E’ delizioso!

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Non fate cuocere troppo a lungo la pasta biscotto: se si seccherà eccessivamente, infatti, si spaccherà quando andrete ad arrotolarla.

Per una variante al cacao sostituite la farina con del cacao amaro in polvere.

Il rotolo paradiso si conserva fino ad un massimo di due giorni in frigorifero coperto con pellicola trasparente. In questo modo rimarrà ben morbido!

rotolo-paradiso
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU