LE MIE RACCOLTE →
Rotolo alla Nutella senza glutine

Rotolo alla Nutella senza glutine

Il rotolo alla Nutella senza glutine è sofficissimo, super buono e goloso. Perfetto a merenda o da proporre a fine pasto. Ecco la ricetta passo passo.
rotolo alla nutella senza glutine
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
9 minuti
Media

Il rotolo alla Nutella è uno dei dolci con cui è praticamente impossibile sbagliare! Con il rotolo alla Nutella senza glutine non solo accontenterete i golosoni ma anche gli intolleranti al glutine.

La ricetta è semplicissima ma il risultato è davvero eccezionale.

Scopriamo insieme la ricetta passo passo.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 90 g di zucchero semolato
  • 25 g di fecola di patate
  • 25 g di amido di mais
  • 60 g di olio di semi
  • 1 pizzico di sale

Per farcire

  • q.b. di Nutella
Il rotolo Rotolo alla Nutella senza glutine

Come preparare il rotolo alla Nutella senza glutine

1. Per preparare il rotolo alla Nutella senza glutine dovete partire dalla pasta biscotto. Tenete le uova a temperatura ambiente per almeno mezz’ora e quindi separate i tuorli dagli albumi.

2. Tenete gli albumi in una ciotola più grande perchè è lì che lavorerete tutti gli ingredienti. Aggiungete un pizzico di sale e iniziate a montare con le fruste elettriche.

3. Piano piano gli albui inizieranno a diventare schiumosi ed a prendere via via consistenza.

4. Solo quando saranno montati potete iniziare ad incorporare lo zucchero, poco alla volta e continuando a montare con le fruste elettriche. Continuate così fino a quando avrete incorporato tutto lo zucchero.

Albumi e zucchero
Albumi e zucchero

5. Potete ora versare i tuorli tenuti da parte inizialmente. Versateli poco alla volta e quindi lavorate ancora con le fruste fino a quando avrete un composto ben spumoso ed areato.

6. Solo a quel punto potete iniziare ad incorporare gli ingredienti secchi. Aggiungete la fecola di patate, setacciandola con un colino a maglie strette per evitare che si formino dei grumi. Incorporate con le fruste.

7. Farete la stessa cosa anche on l’amido di mais.

8. Incorporati entrambi gli ingredienti secchi potete versare, a filo, l’olio di semi. Continuate a montare ancora per qualche minuto. Dovrete continuare fino a quando avrete un composto ben areato e pieno di bolle d’aria, che costituiranno il lievito del dolce.

Ingredienti secchi
Ingredienti secchi

9. Non resta che versare il composto all’interno di una teglia 25×35 cm foderata con carta da forno.

10. Livellate velocemente con una spatola e mettete a cuocere in forno preriscaldato statico a 200°C per 9 minuti. A cottura ultimata sfornate e fate freddare completamente.

11. E’ il momento di farcire con la Nutella. Create uno strato omogeneo ma non troppo spesso altrimeniti la crema finirebbe per fuoriuscire quando ndrete ad arrotolare la pasta.

12. Arrotolate la pasta biscotto e formate, quindi, il vostro rotolo di Nutella senza glutine! Come avete visto è davvero sofficissimo! Adesso è pronto da portare a tavola ma volendo potreste decorare con dello zucchero a velo.

Cottura e farcitura
Cottura e farcitura

Rotolo alla Nutella senza glutine Bimby

Avete il Bimby? Allora preparare questo rotolo sarà ancora più semplice.

All’interno del boccale munito di farfalla aggiungete gli albumi ed un pizzico di sale e fate andare per 50 secondi a 37°C Velocità 3. Aggiungete lo zucchero dal foro del boccale e successivamente i tuorli. Lavorate ancora per altri 30-40 secondi.

Non resta che aggiungere gli ingredienti secchi setacciati ed infine l’olio di semi. Lavorate ancora un altro minuto e verste il composto così ottenuto all’interno della teglia così da procedere alla cottura esattamente come abbiamo visto prima.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Incorporate tanta aria all’interno del composto lavorandolo a lungo con le fruste per incorporare quanta più aria è possibile. Dal momento che non si aggiunge lievito questo passaggio è fondamentale.

Il rotolo alla Nutella senza glutine si conserva per 2-3 giorni avvolto nella pellicola trasparente o all’interno di un contenitore ermetico.

ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU