Come preparare il risotto con radicchio, pancetta e stracciatella
1. Per preparare il risotto con radicchio e pancetta dovete partire dagli ingredienti base. Affettate intanto mezza cipolla, più o meno finemente in base ai vostri gusti.
2. Dedicatevi quindi al radicchio. Dividetelo a metà e quindi eliminate la parte centrale più dura. Riducete in listarelle o in tocchetti, a seconda dell’aspetto che volete dare al vostro risotto.
3. Passate ora alla pancetta, che dovrete cuocere e rendere più croccante in padella. Non sarà necessario aggiungere altri grassi perchè la sarà la pancetta stessa a rilasciarli appena inizierà a scaldarsi. Fate dorare per qualche minuto rigirando di continuo la pancetta.
4. E’ il momento di iniziare a preparare il risotto. All’interno di una casseruola aggiungete la cipolla tritata e fatela dorare con dell’olio extravergine d’oliva per un paio di minuti.
5. Quando la cipolla inizierà ad appassire potete aggiungere il riso e farlo tostare per qualche minuto.
6. Solo a questo punto potete aggiungere il radicchio e far cuocere mescolando per qualche minuto.
7. Sfumate, quindi, con il vino bianco e fate evaporare completamente prima di aggiungere altri liquidi.
8. Sfumato il vino potete aggiungere ora il brodo vegetale, meglio se caldo così da non bloccare la cottura del riso. Il brodo vegetale andrà aggiunto poco per volta, così che il riso abbia sempre il liquidi di cottura sufficiente.
9. Dovrete far proseguire la cottura fino a quando il riso sarà quasi pronto. A quel punto aggiungete la pancetta dorata in padella precedentemente. Fate andare ancora per un minuto.
10. Una volta pronto il risotto, spegnete la fiamma e aggiungete quindi la stracciatella. Mescolate così da incorporarla perfettamente. Il vostro risotto con radicchio e pancetta è pronto per essere servito ancora caldo ai vostri ospiti.
Risotto con radicchio rosso e pancetta Bimby
Potete preparare il risotto con radicchio Bimby facilmente.
Aggiungete la pancetta all’interno del boccale e fate andare per 5 mintui a 100°C Senso Antiorario Velocità mescolamento. Mettete da parte e aggiungete la cipolla. Tritate per 2 secondi a velocità Turbo.
Aggiungete l’olio e fate soffriggere per 3 minuti a 100°C Senso Antiorario Velocità mescolamento. Aggiungete il riso e fate andare per 3 minuti.
Aggiungete quindi il radicchio e fate proseguire la cottura per qualche altro minuto. A questo punto potete aggiungere anche il brodo vegetale e far cuocere per 13 minuti a 100°C.
A cottura quasi ultimata aggiungete la pancetta. A cottura ultimata aggiungete la stracciatella e impiattate. Il risotto al radicchio rosso è pronto.
Risotto con radicchio e salsiccia
Potete rendere questo piatto ancora più gustoso usando della salsiccia.
Sbriciolate la salsiccia e fatela soffriggere con dell’olio. Tostate il riso e quindi proseguite con la cottura aggiungendo il radicchio.
Risotto con radicchio e gorgonzola
Una buona alternativa può essere anche un risotto al radicchio e gorgonzola. In questo caso al posto della stracciatella aggiungerete il gorgonzola, sempre a fiamma spenta quando il riso è ormai cotto.
Risotto con radicchio trevigiano
Per la preparazione di questo risotto potete utilizzare la tipologia di radicchio che più preferite.
Io in questo caso ho usato il radicchio rosso tondo ma potete benissimo utilizzare anche il radicchio trevigiano dalla forma allungata, che si sposa bene con questo tipo di preparazione.