Come fare le reginelle palermitane
Preparare le reginelle palermitane sarà più facile di quanto si potrebbe pensare. Come prima cosa aggiungete all’interno di una ciotola un uovo e mezza bustina di zafferano. Sbattete quindi con una forchetta.
Aggiungete quindi lo zucchero, la farina, lo strutto e l’ammoniaca. Iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti con le mani e successivamente aggiungete anche un pizzico di sale.
Fatto questo potete aggiungere anche l’ammoniaca e continuare ad impastare con le mani all’interno della ciotola.
Spostatevi, quindi, sul piano di lavoro e continuate a lavorare l’impasto fino a quando avrete ottenuto un panetto ben compatto e non può appiccicoso. Coprite, quindi, con la pellicola e fate riposare in frigorifero per circa mezz’ora.
Riprendete, quindi, il panetto e con un tarocco dividetelo in tocchetti più piccoli, che dovrete allungare sul piano di lavoro a formare un cordoncino. Sempre con il tarocco realizzate dei tocchetti più piccoli, che formeranno poi i vostri biscotti con il sesamo.
Allungate ogni tocchetto sul piano di lavoro così da dare forma ai vostri biscotti.
Ogni biscotto andrà quindi passato sui semi di sesamo così da cospargerne completamente la superficie.
Le reginelle andranno, quindi, disposte su una teglia foderata con carta da forno e messe a forno preriscaldato statico a 180°C per circa 30 minuti o fino a quando saranno dorati. Sfornateli, fateli intiepidire e serviteli ai vostri ospiti.
Biscotti con sesamo senza ammoniaca
Niente ammoniaca per dolci in casa? Nessun problema! Potrete realizzare le reginelle senza ammoniaca sostituendo questo ingrediente con mezzo cucchiaino di lievito per dolci oppure con mezzo cucchiaino di cremor tartaro. Otterrete comunque un ottimo risultato.
Reginelle senza strutto
Per ospiti vegetariani o semplicemente se volete omettere lo strutto, potete preparare delle reginelle senza strutto sostituendo questo ingredienti con 65 ml di olio di semi.
Il risultato sarà davvero ottimo ed accontenterete davvero tutti.
Reginelle palermitane Bimby
Preparare questi biscotti al sesamo con il Bimby sarà davvero semplicissimo.
Aggiungete all’interno del boccale tutti gli ingredienti e lavorate per 50 secondi a velocità 2. Otterrete in questo modo un impasto compatto. Radunatelo così da formare una palla e procedete al riposo in frigorifero come descritto sopra.