LE MIE RACCOLTE →
Rame di Napoli

Rame di Napoli

Le rame di Napoli sono dei dolci che, contrariamente a quanto suggerisce il nome, sono tipici di Catania dove si preparano e si consumano per il 2 Novembre, giorno della Commemorazione dei defunti. Morbidi biscotti al cacao decorati con una deliziosa ed avvolgete glassa al cioccolato fondente sanno conquistare sempre tutti. Scopriamo insieme la ricetta.
rame di Napoli
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
30 minuti
10 minuti
Bassa

Le rame di Napoli, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, sono dei dolci tipici siciliani in particolare della zona di Catania, dove si preparano in occasione del 2 novembre, ovvero il giorno della Commemorazione dei defunti.

Fanno parte di quei tanti cosiddetti dolci dei morti che si preparano in Sicilia in avvicinamento al 2 Novembre. Sono caratterizzati da una base morbida al cacao ed una glassa al cioccolato fondente che rende questi dolcetti davvero irresistibili, perfetti per gli amanti del cioccolato.

Scopriamo insieme come prepararle passo passo e tante varianti altrettanto golose.

Ingredienti per circa 25 biscotti

  • 500 g di farina 00
  • 200 g di zucchero semolato
  • 100 g di cacao amaro in polvere
  • 80 g di miele
  • 100 g di burro
  • 300 ml di latte
  • 10 g di ammoniaca per dolci
  • q.b. di chiodi di garofano
  • q.b. di cannella
  • scorza di 1 arancia grattugiata

Per la glassa

  • 300 g di cioccolato fondente
  • 60 g di burro

Per decorare

  • q.b. di marmellata di arance
  • q.b. di granella di pistacchio
rame di napoli ricetta

Come fare le rame di Napoli

1. Per preparare le rame di Napoli dovete partire dalla preparazione del composto base da cui ricavare questi morbidi e deliziosi biscotti. All’interno di una ciotola ben capiente, dove poi lavorerete tutti gli ingredienti, aggiungete dapprima lo zucchero semolato.

2. – 3. Aggiungete ora cannella e chiodi di garofano nella quantità che più preferite.

4. Versate ora il burro fuso. In alternativa potete utilizzare stessa quantità di margarina o di strutto.

Preparazione impasto
Preparazione impasto

5. – 6. Aggiungete ora il miele e successivamente il cacao amaro in polvere.

7. – 8. Non resta che aggiungere l’ammoniaca per dolci e la scorza di un’arancia grattugiata. Fate attenzione a non intaccare la parte bianca dell’arancia per evitare di donare un retrogusto amaro al vostro dolce.

Ingredienti secchi
Ingredienti secchi

9. Mescolate con una spatola così da amalgamare questi primi ingredienti. Fate attenzione ad eliminare eventuali grumi presenti.

10. Ottenuto un composto omogeneo potete iniziare a versare il latte, un po’ alla volta. Lavorate con la spatola per incorporarlo.

11. Proseguite aggiungendo qualche cucchiaio di farina 00 e lavorate ancora con la spatola. Procederete in questo modo, alternando latte e farina, fino a quando avrete incorporato l’intera quantità di questi due ingredienti.

12. Lavorerete con la spatola fino a quando avrete ottenuto un composto compatto, morbido ma non più appiccicoso e quindi lavorabile con le mani.

Latte e farina 00
Latte e farina 00

13. Prendete ora una manciata di impasto e formate una pallina che dovrete schiacciare leggermente. Adagiate su una teglia foderata con carta forno. Continuate in questo modo fino a quando avrete formato tutti i vostri biscotti.

14. Potete ora cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 10-15 minuti. Una votla cotti sfornateli e fateli freddare completamente.

15. I biscotti andranno ora spennellati con della marmellata di arance, che avrete reso più liuqida scaldandola per qualche secondo al microonde.

16. Dedicatevi ora alla glassa. Al cioccolato fondente già fuso aggiungete i tocchetti di burro morbido e mescolate con un cucchiaino così da farli sciogliere completamente. dovrete ottenere una glassa luca e consistente.

Formazione dei biscotti e glassa
Formazione dei biscotti e glassa

17. Aiutandovi con una spatola create uno strato di glassa sui vostri biscotti.

18. Non resta che decorare con della granella di pistacchi. Farete asciugare per circa 2 ore o fino a quando la glassa non sarà più appiccicosa.

Glassa e decorazione
Glassa e decorazione

Rame di Napoli Bimby

Preparare le rame di Napoli con il Bimby è davvero facilissimo. Dapprima aggiungete all’interno del boccale lo zucchero, cannella, chiodi di garofano e scorza d’rancia in pezzi e frullate con modalità Turbo per 2 secondi.

Aggiungete ora il cacao, il miele e l’ammoniaca per dolci e fate andare a velocità 2 per 40 secondi. Dal foto del boccale aggiungete ora latte e farina alternandoli lavorando sempre a velocità 2. Formate le palline e cuocete come visto prima.

Procederete glassando e decorando.

Rame di Napoli alla Nutella

Ci sono delle rame di napoli ricetta originale ma anche tante varianti diverse, ad esempio quella ce prevede l’uso della Nutella.

Per le rame di Napoli alla Nutella, infatti, potete mantenere la abse invariate ma per la decorazione utilizzerete della Nutella. Create un cumulo di Nutella sulla superficie delle rame e immergetele poi capovolgendole nel cioccolato fondente fuso. in questo modo coprirete la crema e la sigillerete all’interno delle vostre rame. Le rame di Napoli con Nutella saranno una variante sicuramente molto apprezzata, sopratutto dai più piccoli che apprezzano meno il sapore di cacao e cioccolato fondente più preponderante nella versione originale.

Rame di Napoli al pistacchio

altra versione altrettanto golosa è quella a base di pistacchio. In questo caso, al posto della Nutella utilizzerete una crema spalmabile al pistacchio.

Procederete poi intingendo sempre nel cioccolato fondente fuso ma andrà bene anche del cioccolato bianco, a cui potete aggiungere della pasta di pistacchi o un po’ di crema per richiamare il goloso ripieno dei vostri biscotti.

Rame di Napoli senza glutine

Per realizzare delle rame dolci senza glutine potete sostituire la farina 00 con un mix di amido di mais e farina di riso. Il risultato saranno dei dolcetti comunque buonissimi.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Se volete donare un spore di arancia più intenso potete frullare delle arance candite ed aggiungerle al composto al posto della scorza oppure potete aggiungere un paio di cucchiai di marmellata di arance.

Le rame di Napoli si conservano per 3-4 giorni all’interno di un contenitore ermetico.

le rame di Napoli
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU