LE MIE RACCOLTE →
Quaresimali siciliani

Quaresimali siciliani

I quaresimali siciliani sono dei biscotti alle mandorle tipici del periodo della Quaresima, come suggerisce il loro stesso nome. Sono facili da preparare e davvero buonissimi! Ecco la ricetta passo passo
Quaresimali siciliani
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
40 minuti
Bassa

Tra le ricette di Pasqua tipiche della Sicilia non possono mancare i quaresimali!

Come dice il loro stesso nome, si tratta di biscotti alle mandorle tipici della Quaresima. Sono facilissimi da preparare ma davvero buonissimi. I quaresimali siciliani sono ottimi da servire così, accompagnando con un caffè, ma potranno anche essere intinti in un vino o liquore.

Scopriamo insieme come prepararli passo passo.

Ingredienti

  • 3 albumi
  • 80 g di farina 00
  • 300 g di farina di mandorle
  • 300 g di zucchero semolato
  • 80 g di mandorle intere
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di cannella
  • scorza di 1 arancia
  • scorza di 1 limone
quaresimali siciliani

Come si fanno i biscotti quaresimali

1. Per preparare i quaresimali siciliani dovete partire dalla farina di mandorle, che andrà aggiunta all’interno di una ciotola ben capiente dove lavorerete tutti gli ingredienti secchi.

2. – 3. Aggiungete anche la farina 00 e 200 g di zucchero semolato.

4. Aromatizzate ora la cannella. Ne basterà giusto un pizzico ma giostratevi in base ai vostri gusti ed al sapore più o meno speziato che volete dare ai vostri biscotti.

Ingredienti secchi
Ingredienti secchi

5. – 6. E’ il momento di aggiungere la scorza di un’arancia e di un limone bio grattugiate. Fate attenzione in questa fase a non intaccare la parte bianca sottostante la scorza perchè altrimenti rischiereste di donare un retrogusto amaro ai vostri dolci.

7. Mescolate con un cucchiaio e procedete poi con le mani, sfregandole tra loro così da eliminare eventuali grumi ancora presenti. In questo modo inoltre riuscirete a spargere bene la scorza degli agrumi ed ad impregnare tutta la farina.

8. Tenete da parte is ecchi e dedicatevi agli albumi che andranno montati a neve ben ferma con le fruste elettriche.

Ultimi ingredienti secchi ed albumi a neve
Ultimi ingredienti secchi ed albumi a neve

9. Quando gli albumi inizieranno a prendere consistenza potete aggiungere, poco per volta, lo zucchero semolato rimanente, ovvero 100 g. Continuate così fino a quando avrete incorporato tutto lo zucchero e gli albumi saranno ben fermi.

10. Aggiungete ora agli albumi il mix di ingredienti secchi preparati inizialmente. Aggiungetene pochi cucchiai alla volta e incorporato con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

11. Quando l’impasto inizierà ad essere più compatto e quindi più difficile da lavorare con la spatola potete incorporare gli ultimi ingredienti a mano.

12. Non resta quindi che aggiungere al panetto così ottenuto le mandorle intere. Lavorate ancora fino a distribuire in modo omogeneo le mandorle all’interno del panetto.

Realizzazione panetto
Realizzazione panetto

13. Dividete in due aprti uguali l’impasto, ungetevi le mani con dell’olio di semi e quindi date forma a un filoncino.

14. disponetelo su una teglia foderata con carta da forno e allungatelo. Appiattite infine il filoncino e procedete nello stesso modo anche con la seconda metà d’impasto.

15. I due filoncini così ottenuti andranno messi in forno preriscaldato statico a 200°C per circa 20 minuti.

16. Una volta dorati potete sfornarli, farli freddare e quindi ridurli in fette utilizzando un coltello seghettato.

Formazione dei filoncini
Formazione dei filoncini

17. Formerete in questo modo i vostri biscotti quaresimali. In questa fase la parte interna del filoncino e quindi dei vostri biscotti sarà ancora un po’ morbida ed umida. Non preoccupatevi perchè è assolutamente normale.

18. Disponete i biscotti sulla teglia con la parte del taglio rivolta verso l’alto e rimette in forno a 150°C per circa 20 minuti o fino a quando inizieranno a dorarsi.

19. A metà cottura rigirateli così da avere un risultato ben omogeneo.

20. A questo punto i vostri biscotti quaresimali siciliani sono pronti per cui non resta che farli freddare e saranno pronti da portare a tavola.

Seconda cottura dei quaresimali
Seconda cottura dei quaresimali
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

E’ normale che al termine della prima cottura i biscotti risultino ancora un po’ morbidi e umidi all’interno. Durante la seconda cottura si asciugheranno completamente.

I tempi di cottura possono variare a seconda della forma più o meno schiacciata che date al filone. Più lo schiaccerete e più veloce sarà la cottura.

I quaresimali siciliani si conservano per 1 settimana in un contenitore ermetico.

biscotti quaresimali
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU