Come fare il purè di patate
1. Per preparare il purè di patate dovete partire dall’ingrediente fondamentale di questa ricetta, ovvero le patate. Dovrete, infatti, cuocere in abbondante acqua salata per circa 40 minuti o fino a quando la punta di un coltello o i rebbi di una forchetta si inseriranno nella patata senza incontrare resistenza. In alternativa potete anche cuocere al microonde.
2. Quando saranno cotte fatele intiepidire giusto qualche minuto e riducetele, quindi, in purea. Fare questa operazione quando le patate sono ancora calde sarà, infatti, più semplice. Dividete le patate a metà, tenendo la buccia, ed inserite all’interno dello schiacciapatate con l aparte del taglio rivolta verso il basso. Riducete in purea direttamente all’interno della pentola.
3. Potete ora condire con della noce moscata, nella quantità che più preferite secondo i vostri gusti.
4. Versate ora anche il latte.
5. Mescolate con una frusta e fate andare a fiamma media. Continuate così fino a quando il purè inizierà a diventare più liscio ed avrà raggiunto la giusta consistenza. Se necessario aggiustate di sale.
6. A quel punto spegnete la fiamma ed aggiungete i cubetti di burro. Mescolate con un cucchiaio di legno così da farlo sciogliere completamente ed ottenere un purè sempre più liscio.
7. Il vostro purè sarebbe già pronto così ma potete renderlo ancora più sfizioso aggiungendo del prosciutto cotto e della mozzarella in dadini.
8. Vi basterà mescoalre fuori dalla fiamma per qualche minuto perchè la mozzarella si sciolga compleamente. Potrete, quindi, servire quando è ancora caldo così da apprezzarne la nota filante.
Purè di patate Bimby
Se avete il Bimby preparare questo piatto sarà ancora più facile. Vediamo, quindi, come si fa il purè di patate in questo caso. La tecnica, infatti, è leggermente diversa ed ancora più semplice.
Montate intanto la farfalla all’interno del boccale, aggiungete le patate crude in fette e versate il latte.
Aggiustate di sale e fate andare per 25 minuti a 100°C Velocità 1. Per 1 kg di patate in questo caso serveranno 350 g di latte. Terminata la cottura aggiungete il burro e se vi piace, un pizzico di noce moscata e fate andare per 40 secondi a velocità 3. Otterrete in questo modo un pur+ ben liscio
Il purè sarebbe pronto ma, anche in questo caso, se volete renderlo più sfizioso potete aggiungere del prosciutto e della mozzarella e mantecare ancora per altri 40 secondi sempre a velocità 3. Non resta che portarlo a tavola.