LE MIE RACCOLTE →
Polpettone di pollo ripieno al forno

Polpettone di pollo ripieno al forno

Il polpettone di pollo ripieno al forno è un secondo piatto semplice che piace sempre a tutti e che è perfetto non solo per una cena in famiglia ma anche per i giorni di festa. Ecco la ricetta
polpettone di pollo al forno
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
50 minuti
Bassa

Ottimo per una cena in famiglia o per i giorni di festa, il polpettone di pollo ripieno al forno riesce sempre a stupire per il suo gusto.

Non è soltanto buono ma anche facilissimo da preparare e super versatile dal momento che potete decidere di farcirlo in modo sempre diverso così da presentare un piatto sempre diverso o accontentare i gusti di tutti.

Scopriamo insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 500 g di petto di pollo macinato
  • 1 uovo
  • 70 g di pangrattato
  • 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • q.b. di noce moscata
  • q.b. di prezzemolo
  • 500 g di spinaci
  • 40 g di burro
  • 200 g di provola

Ingredienti per il contorno

  • 4 carote
  • 1/2 cipolla bianca
  • 250 g di piselli
  • q.b. di brodo vegetale
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
polpettone di pollo ripieno

Come preparare il polpettone di pollo ripieno al forno

1. La prima cosa da fare per preparare il polpettone di pollo ripieno al forno è partire dagli spinaci. Dovrete, infatti, lessarli in acqua o cuocerli in padella con un po’ d’acqua e sale fino a quando saranno ben morbidi. A quel punto andranno strizzati per bene così da renderli asciutti. Spostatevi ora all’interno di una padella dove dovrete far sciogliere del burro.

2. Versate ora gli spinaci e fateli saltare per qualche minuto, mescolandoli di tanto in tanto in modo tale da farli insaporire per bene.

3. Condite ora con della noce moscata e se aggiustate con sale e pepe se lo ritenete necessario. Fate saltare ancora un paio di minuti.

4. Solo a questo punto gli spinaci sono pronti per cui non resta che versarli all’interno di una ciotola e farli quindi freddare completamente.

cottura degli spinaci
Cottura degli spinaci

5. Potete ora dedicarvi alla preparazione dell’impasto del polpettone. Vi servirà del petto di pollo macinato, che dovrete aggiungere all’interno di una ciotola dove via via aggiungerete gli altri ingredienti.

6. – 7. Versate un uovo e proseguite aggiungendo il parmigiano reggiano grattugiato, che volendo potete sostituire con un altro formaggio stagionato a vostra scelta.

8. Aggiungete ora il pangrattato o, se lo preferite, la mollica di pane precedentemente ammorbidito con del latte o dell’acqua.

preparazione dell'impasto
Preparazione impasto del polpettone

9. Non vi resta che aggiungere il prezzemolo precedentemente tritato ed aggiustare con sale e pepe in base ai vostri gusti.

10. Potete ora iniziare ad impastare così da ottenere un composto ben morbido e compatto in cui tutti gli ingredienti si sono perfettamente fusi.

11. Solo a questo punto potete passare alla stesura. Su un foglio di carta da forno aggiungete dell’olio extravergine d’oliva così da ungerlo e adagiate l’impasto. Schiacciando con le mani stendetelo così da dare forma ad un rettangolo con uno spessore omogeneo.

12. Riprendete ora gli spinaci preparati prima e stendeteli sull’impasto così da creare uno strato omogeneo. Tenetevi sempre a distanza di 1 cm dal brodo per poter sigillare bene l’impasto quando lo arrotolerete così da chiudere ben all’interno del polpettone il ripieno.

stesura e farcitura del polpettone
Stesura e farcitura del polpettone

13. Sugli spinaci create ora uno strato di fette di provola. Potete scegliere fra provola dolce o affumicata, in base al sapore più o meno deciso che volete dare al vostro ripieno.

14. A questo punto non resta che arrotolare. Aiutatevi con la carta forno per arrotolare l’impasto, cercando di tenere il ripieno all’interno.

15. Fatto questo dovete sigillare bene le due estremità e la parte della chiusura sottostante. In questo modo eviterete eventuali fuoriuscite in fase di cottura.

16. Il polpettone di pollo è ora formato per cui non resta che ungere una pirofila, adagiarvi dentro il polpettone ed ungerne con dell’olio extravergine d’oliva la superficie. Fate, quindi, cuocere il polpettone in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 45 minuti.

formazione del polpettone di pollo ripieno
Formazione del polpettone

17. Mentre il polpettone cuoce potete dedicarvi alla preparazione del contorno che accompagnerà il vostro secondo. Tritate mezza cipolla grande e fatela rosolare in padella con dell’olio extravergine d’oliva.

18. Quando la cipolla inizierà ad appassire potete aggiungere le carote, che avrete pelato, lavato e ridotto in rondelle. Fate saltare per un paio di minuti.

19. Coprite le carote con del brodo vegetale caldo e quindi coprite con un coperchio così da farle cuocere. Di tanto in tanto controllate se serve altro brodo vegetale, sempre caldo così da non bloccare la cottura.

20. Quando le carote saranno quasi pronte potete aggiungere i pisellini, freschi o surgelati e far cuocere per qualche altro minuto fino a quando anche i piselli saranno cotti e ci sarà la giusta quantità di sughetto.

contorno di carote e piselli
Contorno di carote e piselli

Quando il polpettone sarà cotto, sfornatelo e aggiungete ai lati anche il contorno appena preparato. Sarà così pronto da portare a tavola e successivamente ridurre in fette.

Polpettone di pollo e tacchino ripieno

In questo caso abbiamo usato solo del petto di pollo per la preparazione del polpettone. Nulla vieta, però, di associare al pollo anche del tacchino, sempre macinato finemente.

Il resto della ricetta rimarrà il medesimo. Volendo, potreste anche sostituire interamente il pollo con del tacchino. Il risultato sarà comunque ottimo.

Polpettone di pollo ripieno di verdure

Potete preparare un ottimo polpettone di pollo anche con un ripieno di verdure miste.

Noi abbiamo preparato insieme un polpettone di pollo ripieno di spinaci ma se lo preferite potete sostituire gli spinaci con delle verdure spadellate, fatte freddare e quindi aggiunte sull’impasto disteso sul foglio di carta forno a formare uno strato omogeneo.

Anche in questo caso potete decidere di associare anche un formaggio.

polpettone di pollo al forno ripieno
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

La provola può essere sostituita con altri formaggi a pasta a vostra scelta. Ottimo anche del caciocavallo o del pecorino, ad esempio.

Potete aggiungere anche delle uova sode in fette se volete rendere il vostro polpettone ancora più sostanzioso.

Il polpettone di pollo ripieno al forno si conserva per al massimo 2-3 giorni in frigorifero coperto con pellicola trasparente o all’interno di un contenitore ermetico.

polpettone di pollo ripieno
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU