Come preparare le polpette di melanzane
1. Per prima cosa, quando decidete di preparare le polpette di melanzane, dovete dedicarvi alle melanzane. In questo caso io ho usato delle melanzane globose nere. Dovrete bucherellarle con la punta di un coltello e disporre su una teglia foderata con della carta da forno. Fate, quindi, cuocere in forno statico a 200°C per un’ora circa.
2. Terminata la cottura, eliminate il picciolo e quindi la buccia esterna aiutandovi con un coltello. In questo modo ricaverete soltanto la polpa.
3. La polpa andrà ora ridotta in pezzi più piccoli tagliandola con un coltello. Disponete poi la polpa all’interno di una ciotola. Noterete che fuoriuscirà parecchio liquido di vegetazione che andrà rimosso per evitare che il composto che realizzerete tra poco risulti troppo bagnato.
4. Versate, quindi, la polpa di melanzane all’interno di un colino e pressate con un cucchiaio così che il liquido di vegetale coli completamente. Otterrete in questo modo una polpa più asciutta e compatta.
5. – 6. Alla polpa così ottenuta potete ora aggiungere il pangrattato e successivamente il parmigiano reggiano grattugiato o un formaggio stagionato a vostra scelta.
7. – 8. Aggiungete, quindi, due uova e successivamente il prezzemolo tritato.
9. Non vi resta ora che aggiustare con del sale e, se lo gradite, anche con del pepe nero macinato.
10. Amalgamate ora tutti gli ingredienti con una forchetta così da ottenere un composto compatto ed omogeneo.
11. Potete ora passare alla formazione delle polpette di melanzane. Come prima cosa prendete una manciata di impasto ed appiattitelo sul palmo della mano. Al centro aggiungete un cubetto di mozzarella e inglobatelo ben all’interno dando così forma alla polpetta di melanzana.
12. La polpetta così formata andrà quindi passata nel pangrattato così da ricoprirne tutta la superficie.
13. Non resta che friggere le polpette. La frittura dovrà avvenire in olio di semi ben caldo. Aggiungete le polpette e fatele dorare in modo omogeneo rigirandole più e più volte.
14. Una volta pronte, scolatele e passatele su un foglio di carta per fritti o della carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso. Le vostre polpette sono pronte per essere servite ai vostri ospiti.
Polpette di melanzane al forno
Volete preparare le polpette di melanzana al forno? E’ davvero facilissimo ed otterrete un risultato eccezionale seppur più leggero.
Dopo aver formato le palline le dovrete disporre su un teglia foderata con della carta da forno e ungere ogni polpetta di melanzane al forno con dell’olio extravergine d’oliva. Fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 15-20 minuti girandole a metà cottura così da avere una doratura ben omogenea. Sfornatele e servitele ben calde ai vostri ospiti. Le vostre polpette di melanzane light cotte al forno andranno a ruba.
Polpette di melanzane Bimby
Preparare le polpette di melanzane Bimby è davvero facilissimo. Dovrete dapprima cuocere le melanzane nel Varoma aggiungendo dell’acqua nel boccale. Fate andare con Funzione Varoma per 40 minuti circa o fino a quando le melanzane saranno ben morbide. A quel punto potrtete privarle del peduncolo e della buccia, tagliare in pezzi e privare del liquido di vegetazione in eccesso.
A questo punto potete aggiungere all’interno del boccale vuoto le melanzane e tutti gli altri ingredienti. Fate andare per 40 secondi a Velocità 4. Otterrete in questo modo un composto compatto da cui formerete le vostre polpette.
Potete quindi procedere con la cottura al forno, friggendo in olio caldo oppure cuocendo nel Varoma per una versione ancora più leggera. Il risultato sarà davvero ottimo!
Polpette di melanzane vegan
Se volete realizzare una versione vegan di questo piatto potete sostituire le uova con delle patate lesse schiacciate e usare del formaggio vegan che vi permetterà di dare sapore ma senza usare derivati animali. Aromatizzate poi l’impasto con delle spezie a piacere. Il risultato sarà ottimo! Avrete delle polpette di melanzane senza uova e senza derivati animali che accontenteranno tutti.