Come preparare il pesce spada gratinato al forno
1. Per preparare il pesce spada gratinato al forno dovete partire proprio dalla panatura, che rende questo piatto tanto sfizioso. Vi servirà del pane raffermo, che andrà ridotto in pezzi più piccoli.
2. Aggiungete il pane all’interno del mixer e frullatelo fino ad ottenere una grana più o meno fine, a seconda dei vostri gusti.
3. – 4. Aggiungete ora dell’olio extravergine d’oliva e aggiustate con del sale e piacere.
5. Aggiungete ora anche del pepe nero macinato, nella quantità che più preferite.
6. E’ il momento di aggiungere il prezzemolo, già lavato e tamponato con un panno.
7. – 8. Aggiungete ora anche uno spicchio d’aglio e del rosmarino.
9. – 10. Non resta che aggiungere la scorza ed il succo di mezzo limone, che renderanno il vostro pangrattato rispettivamente profumato ed intenso ma anche sabbioso.
11. Frullate ancora fino ad ottenere un composto più omogeneo ed a questo punto il vostro pangrattato aromatizzato è pronto.
12. Potete ora passare alle fette di pesce spada, che andranno passata nell’olio extravergine facendo colare quello in eccesso.
13. A questo punto il pesce spada andrà passato nel pangrattato facendo bene pressione così che questo si attacchi bene a tutta la superficie.
14. Una volta panate, le fette di pesce spada andranno disposte su una teglia.
15. Dedicatevi ora ai pomodorini, che andranno lavati, ridotti a metà e quindi disposti all’interno di una ciotola dove aggiungerete anche le olive nere. Condite con olio, sale e pepe nerp e mescolate bene con un cucchiaio.
16. Versateli, quindi, all’interno della teglia intorno alle fette di pesce spada. Un ultimo fino d’olio extravergine d’oliva sulle fette di pesce spada e quindi mettete a cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 20 minuti. Il tempo di cottura può variare in base allo spessore delle fette di pesce spada quindi controllate sempre l’avanzamento della cottura.