Come fare le patate ‘mpacchiuse
1. La prima cosa da fare per preparare le patate ‘mpacchiuse è dedicarsi agli ingredienti che servono, ovvero le patate e le cipolle. Le patate andranno pelate e poi lavate sotto acqua fredda corrente. Dovrete, quindi, ridurle in fette abbastanza sottili. Ripulite anche le cipolle, togliendo le due estremità e la sfoglia più esterna. Anche le cipolle andranno quindi ridotte in fette. Fatto questo all’interno di una pentola aggiungete abbondante olio d’oliva.
2. Accendete la fiamma e quindi aggiungete uno strato di patate, così da ricoprirne tutto il fondo della padella. Aggiustate ora di sale e pepe e quindi aggiustate con sale e pepe macinato. Coprite con un coperchio e fate cuocere per 8 minuti circa.
3. Potete ora aggiungere alle patate anche le cipolle, distribuendole in maniera omogenea.
4. Chiudete, quindi, con un coperchio e fate proseguire la cottura per altri 20-25 minuti. Le patate con cipolla non vanno mescolate con un cucchiaio di legno perchè rischierebbero di rompersi. Dovrete, invece, agitare la padella così da farle muovere delicatamente. Se riuscite, fatele anche saltare così da avere una doratura omogenea.
5. A questo punto potete togliere il coperchio e far proseguire la cottura per un’altra decina di minuti o fino a quando si sarà formata una deliziosa crosticina sulle patate. Fate sempre saltare le patate con dei movimenti veloci della padella. Se si attaccano un po’ tra loro le patate niente paura….è proprio la caratteristica di questo piatto ed è ciò che le rende davvero irresistibili! A questo punto non resta che portarle a tavola!
Patate ‘mpacchiuse al forno
Queste patate in padella con cipolla sono davvero deliziose però nulla vieta di poter fare questo piatto anche con una cottura al forno.
In questo caso dovrete disporre nella teglia sempre dell’olio, poi uno stratto di patate e iniziare la cottura per 10 minuti a 180°C. Aggiungete, quindi, le cipolle e infornate nuovamente per altri 20 minuti circa.
Di tanto in tanto muovete le patate facendo dei movimenti rotatori. Vale sempre la stessa regola, ovvero cercare di non rompere le patate e quindi evitare di mescolare con un cucchiaio.
Appena vedrete una crosticina potete sfornarle e servirle.
Patate ‘mpacchiuse con speck
Le varianti di questo piatto sono essere davvero tantissime. Se volete potete aggiungere, ad esempio, dei cubetti o delle striscioline di speck. Le aggiungerete insieme alla cipolla e proseguirete poi come da ricetta.
Il risultato sarà davvero ottimo! In alternativa andranno bene anche dei cubetti di prosciutto cotto o di pancetta. Donerete una marcia in più a questo piatto.