LE MIE RACCOLTE →
Paste di noci

Paste di noci

Le paste di noci sono una variante delle classiche ed amatissime paste di mandorla siciliane. In questo caso si aggiungono il gusto intenso delle noci e dell'arancia. Il risultato? Delizioso! Scopriamo insieme la ricetta
paste di noci e mandorle
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
30 minuti
Bassa

Se amate le paste di mandorla siciliane non potete non provare le paste di noci!

Sono altrettanto morbide e dal gusto avvolgente ma al sapore delle mandorle si unisce quello delle noci e delle arance. Il risultato sono dei biscotti morbidi alle noci dal profumo e dal gusto avvolgente.

Sono perfetti da servire con il caffè o con del tè ma sono anche un’ottima idea regalo. Scopriamo insieme come prepararle.

Ingredienti per 20 paste

  • 200 g di farina di mandorla
  • 250 g di noci
  • 160 g di zucchero a velo
  • 70 g di albumi
  • scorza di 1 arancia
  • q.b. di zucchero semolato
paste di noci

Come fare le paste di noci

1. Per preparare le paste di noci dovete partire proprio dalle noci. Dovrete ricavare i gherigli e frullarli utilizzando un mixer.

2. Dovrete frullare con scatti brevi che si ripetono uno dopo l’altro fino ad ottenere un composto ben fine. E’ importante non frullare troppo velocemente per evitare che le noci inizino a rilasciare il loro olio.

3. Quando avrete ottenuto questo risultato potete fermarvi e iniziare a preparare i vostri biscotti morbidi alle noci. All’interno di una ciotola aggiungete un albume.

4. Grattugiate ora la scora di un’arancia. Fate attenzione in questa fase a non intaccare la parte bianca sottostante la scorza perchè questa donerebbe un retrogusto amaro ai vostri dolcetti.

noci e arance
Noci e arance

5. Iniziate a lavorare gli albumi con una frusta fino a formare una schiuma. Non dovrete montarli a neve ma semplicemente lavorare fino a quando inizierà a formarsi un po’ di schiuma. A quel punto potete aggiungere le noci.

6. Versate anche lo zucchero a velo e iniziate a mescolare con le mani.

7. Aggiungete adesso la farina di mandorle e continuate a lavorare con le mani fino a formare un panetto. Non dovrete essere troppo energici in questa fase perchè altrimenti le noci e le mandorle inizierebbero a rilasciare il loro olio ed il composto risulterebbe troppo morbido e non lavorabile.

8. Appena si forma un panetto avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettete in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.

preparazione dell'impasto
Preparazione dell’impasto

9. Terminata la fase di riposo riprendete l’impasto dal frigorifero e dividetelo in piccoli tocchetto, di circa 30 g ciascuno ogni tocchetto andrà lavorato velocemente e ridotto in una palla che andrà passata nello zucchero semolato.

10. Le palline andranno disposte su una teglia foderata con carta forno o con un tappetino di silicone. Appiattitele leggermente.

11. Non resta che decorare con un gheriglio di noce o con della scorza d’arancia candita. Continuate in questo modo fino a formare tutte le paste.

12. Non resta che cuocere le paste in forno preriscaldato statico a 170°C per circa 30 minuti. Terminato il tempo di cottura sfornate e fate freddare completamente.

formazione delle paste di noci
Formazione delle paste di noci
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Una volta sfornate le paste risulteranno molto morbide ma è assolutamente normale. Non fate proseguire oltre la cottura perchè le paste risulterebbero poi troppo dure. Una volta fredde si rapprenderanno e prenderanno la giusta consistenza.

Le paste di noci si conservano per circa 5 giorni chiusi in un contenitore ermetico.

paste di noci e mandorle
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU