LE MIE RACCOLTE →
Pasta sfoglia con patate

Pasta sfoglia con patate

La pasta sfoglia con patate è una torta salata semplicissima, ideale da portare a tavola come antipasto. Sarà croccante e davvero sfiziosa. Scopriamo insieme la ricetta passo passo.
pasta sfoglia con patate
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
5 minuti
15 minuti
Bassa

La pasta sfoglia con patate è un piatto veloce, facile da preparare ma super sfizioso!

E’ croccante, gustoso e si prepara così velocemente che sarà anche un’ottima idea se avete degli ospiti inattesi o dovete preparare velocemente la cena.

Vediamo insieme come prepararla e come arricchirla.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2-3 patate
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • q.b. di rosmarino
  • q.b. di parmigiano reggiano grattugiato
pasta sfoglia con patate

Come preparare la pasta sfoglia con patate

1. Per preparare la pasta sfoglia con patate dovete partire proprio dalle patate, che sono l’ingrediente principale di questa ricetta. Dovrete pelarle e lavarle accuratamente sotto acqua fredda corrente e quindi affettare. Utilizzate una mandolina per ottenere delle fette ben sottili.

2. E’ importante che le fette siano ben sottili perchè cuoceranno direttamente in forno con le patate per cui se fossero troppo spesse rimarrebbero crude.

3. Aggiungete le patate all’interno della ciotola e condite con abbondante olio extravergine d’oliva, del sale e del pepe nero macinato.

4. Prendete un rotolo di pasta sfoglia, apritelo direttamente su una teglia e disponete, quindi, su tutta la superficie le fette di patate sovrapponendole leggermente. Lasciate 1 cm dal bordo.

Pasta sfoglia con patate
Patate in fette e pasta sfoglia

5. Quel centimetro che abbiamo lasciato lo ripiegheremo sulle patate. In questo modo le terremo ben all’interno e creeremo anche un bordo più spesso a fine cottura.

6. Cospargiamo ora con un altro filo d’olio extravergine d’oliva e, se volete, aggiustate anche con del sale.

7. Non resta che aggiungere del parmigiano reggiano grattugiato e del rosmarino, nelle quantità che più preferite.

8. La torta salata con patate è ora pronta per essere cotta in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 15-20 minuti o fino a doratura. Terminata la cottura non resta che servirla quando è ancora calda. sarà comunque ottima anche a temperatura ambiente.

Pasta sfoglia con patate pronta per la cottura
Pasta sfoglia con patate pronta per la cottura

Torta salata patate e prosciutto

Se volete rendere questa torta salata più completa potete aggiungere anche del prosciutto.

Stenderete sulla pasta sfoglia dapprima il prosciutto e lo coprirete poi con le fette di patate. Condite, richiudete i bordi e quindi passate in forno.

Pasta sfoglia con patate e mozzarella

Un’altra alternativa per arricchire la preparazione consiste nell’aggiungere della mozzarella. In questo caso meglio utilizzare della mozzarella per pizza che non rilascia troppo liquido in cottura. Eviterete così di bagnare la pasta sfoglia.

Anche in questo caso disporremo dapprima la mozzarella e sopra le fette di patate. Volendo potreste aggiungere anche del prosciutto oltre alla mozzarella. Otterrete un piatto ancora più completo e goloso.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Se utilizzate il forno statico cocete a 200°C per lo stesso tempo. Il tempo di cottura in generale può variare a seconda del forno quindi regolatevi di conseguenza.

La torta salata con patate si conserva per 1-2 giorni al massimo in frigorifero. Consumata entro poche ore dalla preparazione, però, ne apprezzerete al massimo la croccantezza.

pasta sfoglia con patate
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU